venerdì 30 aprile 2010

Domenica il Pontefice a Torino per l'ostensione della Sindone: Una nuova carica di energia spirituale. Riflessione del card. Severino Poletto


Vedi anche:

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa a cura di Bruno Mastroianni

Oggi il Papa in visita alla "sua" Congregazione per la dottrina della fede (Apcom)

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Domenica il Pontefice a Torino per l'ostensione della Sindone

Una nuova carica di energia spirituale

di Severino Poletto
Cardinale arcivescovo di Torino

Torino in queste settimane è come trasformata. Lungo le strade che conducono alla città si susseguono pullman gremiti di pellegrini. Il centro pullula di passanti. Se ci si sofferma davanti alla cattedrale, si ode l'eco di tutti i dialetti d'Italia e i fonemi di molte lingue del mondo.
Ma non appena si varca il portale del duomo vi regna il silenzio, spezzato soltanto dalla tenue voce dei volontari che, a turno, guidano nella preghiera quanti sostano davanti al telo sindonico e dal calpestio dei passi di coloro che, attraverso un lungo percorso di preparazione, si portano là davanti. Sono davvero moltissimi i volti di quanti si sforzano di decifrare i contorni del volto dell'uomo della Sindone ed essere così messi in contatto, per suo mezzo, col volto di Cristo. È evidente, infatti, che questa fiumana di gente si spiega anche con la curiosità, l'interesse per il misterioso, la voglia di partecipare a un evento. Ma è altrettanto chiaro che, per la stragrande maggioranza, quel lenzuolo rimanda alla memoria benedetta del Signore Gesù ed è un modo per appagare il desiderio di contemplare il suo volto. "Il tuo volto, Signore, io cerco; non nascondermi il tuo volto" (Salmo 27). Non riesco davvero a guardare le migliaia di persone che stanno riempiendo Torino in questi giorni, senza vedervi incarnate queste parole del salmo. Così come mi è difficile accostare questi pellegrini senza immaginare le sofferenze che, nei loro corpi o nei loro cuori, hanno sopportato o sopportano e che ora vengono con fiduciosa preghiera ad accostare alle ferite di Cristo.
Come Chiesa che è in Torino ci siamo preparati a questa ostensione della Sindone per un intero anno, perché essa fosse anche per noi un'occasione di conversione e familiarità con il Signore. Ho proposto di camminare verso questo evento, meditando su questo tema: Passio Christi, Passio hominis, cioè sui patimenti di Cristo, come luogo in cui si rivela l'amore appassionato di Dio per l'uomo, e sui patimenti umani, che cercano luce e conforto nella croce di Gesù.
Così facendo, abbiamo anche inteso prepararci ad accogliere i pellegrini di queste settimane. Domenica, ce ne sarà uno di assoluta eccezione, Papa Benedetto XVI. Sono sicuro di interpretare il sentimento di tutta la Chiesa torinese e dell'intera città nel dire che stiamo attendendo il Papa con grande gioia e trepidazione, sin dal momento in cui abbiamo avuto la certezza della sua visita alla Sindone e alla nostra città. E ora che è finalmente arrivato il momento, siamo desiderosi di potergli esprimere tutto l'affetto che nutriamo per lui e di accogliere, come dono prezioso, la sua presenza tra noi perché in lui vediamo il vicario di Cristo e il successore di Pietro che viene per confermarci nella fede e per incoraggiarci nel nostro impegno di testimonianza cristiana.
La sua visita la sentiamo come una grazia speciale per la nostra Chiesa. Essa sembra sposarsi bene con questo momento di internazionalizzazione che stiamo vivendo e pare svelarcene la profondità. La presenza del Papa, infatti, ci aiuterà a percepire, vivere e approfondire il senso e la ricchezza della cattolicità della Chiesa, che vuole raggiungere tutti gli uomini, qualunque sia il colore della loro pelle, la provenienza, la cultura, il censo. Specie nel momento della celebrazione eucaristica da lui presieduta noi saremo stimolati ad allargare i confini del cuore per sentirci in comunione con tutti i cristiani sparsi nel mondo e sapremo, con maggiore consapevolezza, di dover metterci con generosità a disposizione di tutta la Chiesa. La presenza del Papa ci aiuterà, infatti, a non porre troppe attenzioni alle nostre stanchezze, ma a vedere i doni che il Signore risorto continua a fare alla sua Chiesa universale. Inoltre essa ci sarà di stimolo a essere fedeli, fino in fondo, alla vocazione che la Chiesa torinese sembra aver ricevuto col dono dei suoi santi sociali, simbolo di una comunità cristiana che è sempre stata e continua a essere capace di una carità intelligente verso i più poveri e gli emarginati, come ancora oggi si può riscontrare nella generosità di molti preti, religiosi e laici di questa diocesi.
Il Papa troverà a Torino una Chiesa viva che non arretra di fronte alle sfide della modernità sapendo di avere, oggi più che mai, il compito di portare la sua testimonianza di fede in una società sempre più secolarizzata.
Ciò che anima particolarmente la nostra attesa del Pontefice è un sentimento di grande fiducia perché vediamo in lui il testimone coraggioso e appassionato della fede in Gesù, per cui ci attendiamo di essere da lui sostenuti e incoraggiati nella nostra stessa fede. Per molti di noi, essa è vissuta e testimoniata in contesti talvolta scristianizzati od ostili, spesso indifferenti. Per questo la parola del Papa sarà per noi una nuova carica di energia spirituale: ci impegniamo ad accoglierla e custodirla nei nostri cuori, nella certezza che essa ci sosterrà nel nostro compito di seguire il Signore Gesù nei diversi contesti della nostra esistenza. Il Papa ci aiuterà anche a riconoscere i molteplici e confortanti segni della presenza del Signore in mezzo a noi e a saper leggere, nella fede, le situazioni di fatica che la nostra città vive, specialmente negli ammalati, in chi ha perduto il lavoro, negli immigrati, in chi è solo.
L'immagine sindonica sta dimostrando quanti frutti di commozione e di fede essa dona ai numerosi pellegrini e anche quanto desiderio di conversione suscita nei cuori.
Chiedo al Signore che la presenza di Benedetto XVI, il quale insieme con noi si fermerà in meditazione orante davanti a quel santo lino, susciti in tutti un rinnovato slancio di impegno missionario per poter essere con la parola, e soprattutto con la vita, testimoni credibili dell'infinito amore di Dio.
Affido all'intercessione della Vergine Consolata, patrona della nostra arcidiocesi, questa visita pastorale del Papa a Torino, con la certezza che essa segnerà un momento memorabile di grazia non solo per il momento presente, ma soprattutto per il futuro della nostra Chiesa e della nostra città.

(©L'Osservatore Romano - 1 ° maggio 2010)

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa a cura di Bruno Mastroianni

Clicca qui per accedere all'utilissimo e puntuale dossier preparato da Bruno Mastroianni.

Oggi il Papa in visita alla "sua" Congregazione per la dottrina della fede (Apcom)


Vedi anche:

Stasera su Odeon TV speciale sul quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Papa/ Oggi visita la 'sua' congregazione per Dottrina della fede

Benedice la cappella a conclusione del restauro

Città del Vaticano, 30 apr. (Apcom)

Il Papa oggi torna al 'suo' dicastero vaticano, quella Congregazione per la dottrina della fede che l'allora cardinale Ratzinger ha guidato dal 1982 al 2005 e che è ora guidata dal cardinale statunitense William Levada.
Al suo arrivo nel cortile interno del Palazzo del Santo Uffizio, alle 18, Benedetto XVI è accolto da Levada, dal gesuita mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Dottrina della fede, e da mons. Damiano Marzotto Caotorta, sotto-segretario del dicastero. Quindi il Papa raggiunge la Cappella, dove sosta in adorazione del Santissimo sacramento. Dopo le parole di benvenuto del card. Levada, presiede la liturgia di benedizione della cappella, al termine dei lavori di restauro.
Accompagnato dai superiori della congregazione Ratzinger visita poi i nuovi locali dell'archivio e della Pontificia commissione 'Ecclesia Dei', che, sotto la guida di mons. Guido Pozzo, sta svolgendo in questi mesi i colloqui dottrinali con i lefebvriani. Infine, raggiunta la sala delle conferenze, incontra gli officiali della congregazione e rivolge loro alcune parole di saluto.

© Copyright Apcom

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"


Vedi anche:

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Vaticano/ Levada interviene a università di Legionari di Cristo

"E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

Roma, 30 apr. (Apcom)

Il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, cardinale William Levada, è intervenuto ad un convegno sull'apologetica cattolica all'università romana dei Legionari di Cristo, la congregazione religiosa per la quale la Santa Sede ha deciso una visitazione apostolica che si sta concludendo in questi giorni. Oggi il Papa ha ricevuto i 'visitatori' in Vaticano.
"La richiesta di una nuova apologetica per il XXI secolo non è, secondo me, una 'mission impossible'", ha detto ieri il porporato americano. "Lo spirito della società contemporanea è scettico rispetto alla verità, alla pretesa di conoscere la verità, anche - o addirittura - se rivelata da Dio", ha detto Levada in un discorso pubblicato dall'agenzia stampa 'Zenit'.
"Se l'apologetica è stata criticata e ampiamente abbandonata sulla scia del Concilio vaticano II perché troppo difensiva o troppo aggressiva, è forse perché l'ammonimento a procedere con 'cortesia e rispetto' è stato ignorato troppo spesso. Ma il progetto di difendere la propria fede e di spiegare le ragioni della propria fede è sempre valido", ha detto Levada, che ha definito "profetici" gli scritti di Raztinger in materia, "quando vediamo persone come Richard Dawkins e i suoi apostoli del cosiddetto 'nuovo' ateismo rivolgersi a migliaia di persone nei campus universitari e fare una caricatura delle dottrine e delle filosofie della tradizione cristiana nei loro best seller. Come sono maturi i tempi per una nuova apologetica!".

© Copyright Apcom

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

La Sindone agli occhi di un bambino

Quante mani su quel Lenzuolo

di Ferdinando Cancelli

Nella Torino operaia del 1978, ancora più grande, più misteriosa e più grigia per un bambino di nemmeno dieci anni con la mano nella mano di suo padre, già solo attraversare il centro per raggiungere il duomo era un'esperienza insolita. Tutto avvenne molto in fretta ma il tempo prese all'improvviso un altro ritmo: fummo in mezzo a una folla immensa che lentamente entrava e usciva dalla cattedrale come la sabbia di un'enorme clessidra.
Uno dei pochi ricordi e delle impressioni più vive che conservo di quella prima volta che vidi il sacro Lino è quello del volto e delle mani dell'Uomo che ha lasciato ad altri uomini il suo segno misterioso. Le mani di chi ha fatto "nuove tutte le cose": macchiate di sangue ma così simili a quelle di mio padre che faticava tutti i giorni per portarci il pane! E poi il pensiero che anche quell'Uomo ha voluto darci un pane da mangiare, tutto se stesso.
Non ho mai fatto fatica a pensare a Gesù come a un papà anche grazie a quella vista chiara di bambino che si sarebbe impressa per sempre nella mia mente portando un desiderio vivissimo di tornare, un giorno, a rivedere la Sindone. Ma altre mani ci sono sul Lenzuolo anche se non si vedono: ci sono quelle di Maria che l'avrà piegato portando nel cuore il suo Gesù, ci sono quelle della madre Chiesa che da tanti secoli se ne prende cura e che, come la Madonna, gioisce nel dispiegare quel simbolo di vita agli occhi di tanti suoi figli che forse troppo spesso lo dimenticano.
Cucita, scucita, pulita, dipinta, fotografata, studiata, venerata: la santa Sindone è forse la reliquia più accudita di tutta la storia cristiana proprio perché sono le mani di Maria ad averla messa nelle nostre mani, nelle mani della Chiesa che opera, anche e soprattutto, contemplando. Ci sono anche le mani di tanti monaci e monache che da quasi due millenni, magari senza aver mai visto il Lenzuolo direttamente, si congiungono in preghiera per invocare sull'umanità la luce di quel volto martoriato ma vivo e per chiedere a Maria, tutte le sere, un'ostensione.
Et Iesum, benedictum fructum ventris tui, nobis post hoc exilium ostende pregano i monaci di tutte le latitudini prima del grande silenzio della notte, sicuri che al mattino i loro occhi si potranno saziare di quel volto e di quelle mani.

(©L'Osservatore Romano - 1 ° maggio 2010)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)


Vedi anche:

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

Stasera su Odeon TV speciale sul quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CRISI: PAPA, SERVONO ETICA E SOLIDARIETA' TRA GENERAZIONI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 apr.

Per uscire dalla crisi servono piu' etica e la riscoperta del valore della solidarieta', tra i popoli ma anche tra le generazioni.
Ne e' convinto Benedetto XVI, per il quale occorre impegnarsi per "la promozione del bene comune, radicata nel rispetto della dignita' della persona umana” in tutti i settori di produzione e di commercio, e nelle istituzioni politiche e sociali, con una comune responsabilita' verso le nuove generazioni". "La solidarieta' fra le generazioni - ha detto in un discorso rivolo oggi alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali - d'ora in poi deve essere riconosciuta come un criterio etico fondamentale per giudicare qualsiasi sistema sociale". Per il Papa c'e' "urgenza di rafforzare le procedure di governance dell'economia globale, anche se nel rispetto del principio di sussidiarieta'".
E "tutte le decisioni economiche e politiche devono essere dirette verso la 'carita' nella verita', in quanto custodisce la verita' e incanala la potenza liberatrice della carita' in mezzo alle vicende umane contingente e alle strutture".
In proposito, Papa Ratzinger ha ricordato che "il crollo della finanza mondiale ha dimostrato che un sistema economico senza regole etiche, che promuovano uno sviluppo integrale della persona e non solo il profitto, e' destinato a fallire".
Agli esperti riuniti in Vaticano fino al 4 maggio per discutere sul tema "La crisi in un’economia globale. Riprogettare il nostro cammino", il Papa ha spiegato che "tra le macerie di una citta' crollata e' possibile ricercare il tracciato delle nuove vie lungo le quali ricomincera' a scorrere la vita".
La citta' distrutta e' quella della finanza, rivelatasi, spesso con esiti drammatici, un colosso globale dai piedi d'argilla. Una debolezza stigmatizzata da Benedetto XVI per il quale "e' sbagliato il presupposto in base al quale il mercato sarebbe in grado di regolare se stesso, al di la' dell'intervento pubblico e dell'apporto di norme etiche interne". Questa visione erronea deriva, ha spiegato da un concetto 'impoverito' della vita economica, considerata "una sorta di meccanismo di auto-calibrazione guidato da interessi personali e di profitto".
"Piuttosto che una spirale di produzione e di consumo mirata a bisogni umani definiti, la vita economica deve essere correttamente vista - invece - come un esercizio di responsabilita' umana, intrinsecamente orientata verso la promozione della dignità della persona, il perseguimento del bene comune e lo sviluppo integrale - politico, culturale e spirituale - di individui, famiglie e societa'". "Riprogettare il cammino - ha concluso il Pontefice - vuol dire dunque ripensare quegli standard globali e gli obiettivi che guidano e orientano la vita economica".

© Copyright (AGI)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Clicca qui per leggere il primo articolo e qui il secondo segnalatici da Eufemia.

Prima del 2001 era la diocesi ad essere competente in materia di pedofilia, non Roma.
La cosa infatti e' confermata dalla risposta del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica. (non la CDF evidentemente) che si dichiarava incompetente. Grave, quindi, se confermato, il comportamento del Primate emerito del Belgio
.

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino


Vedi anche:

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

Stasera su Odeon TV speciale sul quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

La città di Torino si appresta ad accogliere Benedetto XVI per l’Ostensione della Sindone: il Papa sarà nel capoluogo piemontese domenica prossima 2 maggio. Su questi due eventi, la visita del Pontefice e l’Ostensione, ascoltiamo il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al microfono del nostro inviato Massimiliano Menichetti:

R. – Sono due eventi che obbligano tutta la città, credenti e non credenti, ad una riflessione, come conto di dire anche nell’indirizzo di saluto a Sua Santità, che è una riflessione insieme sulla sofferenza e sul rispetto: la sofferenza che c’è nel mondo, che c’è nella società, e il rispetto dell’altro, che credo sia la grande sfida, che abbiamo davanti a noi ovunque, in particolare forse in questa parte di mondo più secolarizzata e in cui le tendenze egoistiche sono più forti.

D. – Torino si presenta come una società mutata, in evoluzione, dal punto di vista sociale. Sono presenti grandi sfide sul piano del lavoro, ma anche delle difficoltà. Che città presenta al Papa?

R. – Una città che sta cambiando, che è immersa nel pieno di una metamorfosi economica e sociale, resa più difficile dalla sferza di una crisi che non è certo finita, soprattutto dal punto di vista sociale, e che forse è nel pieno dei suoi effetti più laceranti, e che però, tuttavia, è una città che ha saputo e sa reagire, sia sul piano economico che sul piano sociale, cercando di non lasciare nessuno solo. Io credo che da questo punto di vista, ecco cosa mi aspetto da Benedetto XVI: mi aspetto che nel suo messaggio incoraggi questo lavoro. Vorrei anche ricordare, perché no, che Torino è una città che ha una storia, com’è noto, di santi "sociali", che forse facilita rispetto ad altri luoghi l’individuazione di quello che io considero il necessario riconoscimento del valore pubblico della religiosità. E’ abbastanza facile intravederlo attraverso la storia di don Bosco, ma bisogna vederlo, però, anche attraverso tutto ciò che la religiosità suggerisce dal punto di vista del comportamento pubblico. Secondo me, questo è molto importante, perché è la premessa per poter trovare soluzioni che sul piano dei diritti ed anche dei doveri consentano ad una comunità di essere effettivamente tale.

© Copyright Radio Vaticana

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede

Alle ore 18 di questo pomeriggio, Benedetto XVI si reca in visita alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Al suo arrivo nel Cortile interno del Palazzo del Santo Uffizio, il Papa è accolto dal cardinale William Joseph Levada, prefetto della Congregazione, da mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario, e da mons. Damiano Marzotto Caotorta, sotto-segretario. Quindi il Santo Padre raggiunge la Cappella, dove sosta in adorazione del Santissimo Sacramento. Dopo le parole di benvenuto del cardinale Levada, presiede la Liturgia di Benedizione della Cappella, al termine dei lavori di restauro. Accompagnato dai superiori della Congregazione il Papa visita poi i nuovi locali dell’Archivio e della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei". Infine, raggiunta la Sala delle Conferenze, incontra gli officiali della Congregazione e rivolge loro alcune parole di saluto.

© Copyright Radio Vaticana

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano


Vedi anche:

La battaglia del Papa contro la pedofilia ecclesiastica: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

Stasera su Odeon TV speciale sul quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale

Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona

Il Papa ricevere i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

RINUNCE E NOMINE ODIERNE

Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Pedofilia/ Prosegue domani incontro su Legionari in Vaticano

I 5 'visitatori' discutono con Bertone di futuro congregazione

Città del Vaticano, 30 apr. (Apcom)

Prosegue domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano.
I cinque vescovi - mons. Giuseppe Versaldi, mons. Ricardo Blazquez, mons. Charles J. Chaput, mons. Ricardo Ezzatti e mons. Ricardo Watty - sono stati ricevuti stamane dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, e dal Papa. A quanto si apprende, l'incontro di lavoro continua fino a domani. A conclusione, la Santa Sede pubblicherà un comunicato. Dall'incontro di oggi, ha precisato di recente il portavoce vaticano, Federico Lombardi, "non sono da attendersi decisioni particolari" e l'incontro di questi giorni è "una prima presentazione dei loro rapporti e proposte".
A luglio dell'anno scorso la Santa Sede ha lanciato una visitazione apostolica ai Legionari dopo che è stato accertato che il fondatore dei Legionari di Cristo, il sacerdote messicano Marcial Maciel Degollado (1920-2008), ha abusato sessualmente di diversi seminaristi, alcuni minorenni, e aveva alcuni figli illegittimi da diverse donne.
La prima fase, ispettiva, si è conclusa a metà marzo, e ora i visitatori discutono con i vertici della Santa Sede del futuro della congregazione religiosa. Se nei giorni scorsi è emersa l'ipotesi di un commissariamento, nessuna soluzione è esclusa a priori.
Sarà comunque il Papa, in tempi che non dovrebbero essere lunghi, a decidere il destino di questa congregazione religiosa.

© Copyright Apcom