mercoledì 30 giugno 2010

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)


Vedi anche:

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Le celebrazioni per i patroni di Roma (Osservatore Romano)

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Su segnalazione di Antonio leggiamo:

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”

di Gualtiero Lami

[30 giugno 2010]

Benedetto XVI ha dato l'annuncio ufficiale: verrà creato un nuovo dicastero per la «rievangelizzazione dell'Occidente», dove - parole del Papa - è in atto «un'eclisse del senso di Dio». Di questa decisione, delle ragioni che l'hanno provocata abbiamo parlato col filosofo cattolico Vittorio Possenti.

Professore, è d'accordo con l'espressione drammatica usata dal Papa? Perché è diventato così difficile il rapporto fra Occidente e religione?

Penso anch'io che noi stiamo entrando,anzi siamo già entrati in una fase nuova della storia dell'Occidente. A venti anni dal crollo del comunismo, che pure aveva ingenerato grandi e sincere speranze, la situazione è ritornata molto difficile. I segnali di una ripresa della ricerca spirituale, che pure ci furono, si sono dimostrati molto labili e ora siamo tornati al punto di partenza. O peggio.

Che cosa è successo? Perché la sconfitta del comunismo, non ha consentito una ripresa religiosa in Occidente?

Il crollo del comunismo ha segnato la fine di un'ideologia che sperava in una rivoluzione radicale attraverso la politica. A questa convinzione se n'è sostituita un'altra: il rivolgimento profondo della vita umana avverrà - questa l'illusione presente - attraverso la scienza. Il comunismo era espressamente ateo, questa nuova posizione non lo è. Dà luogo però ad un fenomeno che chiamerei di "irreligione". Si tratta di qualcosa di diverso e di più dell'oblio di Dio o del piatto ateismo, è una lotta attiva affinché il problema di Dio scompaia. Dio in questa visione diventa inutile, superfluo. E viene vissuta come profondamente sbagliata, «una cosa storta», l'avvertire la mancanza di Dio come mancanza, come perdita. In questo senso le parole di Benedetto XVI sull'«eclisse del senso di Dio nella storia dell'Occidente» e - direi - nella storia universale sono del tutto condivisibili.

La Chiesa deve avere una percezione altamente drammatica della novità, se addirittura modifica la propria struttura istituzionale per affrontarla.

No, non mi sembra che siamo di fronte ad una modificazione così profonda dell'atteggiamento della Chiesa. Ci sono dei precisi antefatti che la collocano questa decisione in continuità con altri atti. I segni di questa consapevolezza erano già presenti nel Concilio Vaticano secondo e nell'Evangelii nuntiandi di Paolo VI, che - come dice il titolo stesso - annuncia una nuova evangelizzazione. Non siamo di fronte quindi ad un rivolgimento. Si tratta di una progressiva presa di coscienza su cui può aver influito - come dicevo prima - la constatazione che il crollo del comunismo non ha portato ad un periodo di nuova vita spiritualità, ma ha riportato alla ribalta un diverso tipo di ateismo. Sulla decisione ha poi sicuramente pesato l'acuta sensibilità di questo Papa verso tali problemi. Non parlerei però di una svolta drammatica.

Professore, può aver pesato su questa decisione il momento di crisi interna che la Chiesa cattolica sta vivendo? Vicende come quella dei preti pedofili?

Il Papa ha usato una frase fortissima quando ha affermato: «Il male è nella Chiesa». Non è questa una constatazione nuova. Lo sappiamo da sempre che il male è dappertutto e quindi anche dentro la Chiesa. Già i Padri della Chiesa dicevano: Ecclesia semper reformanda. Certo le attuali difficoltà sono una cosa molto seria e possono aver anche influenzato in qualche misura la decisione papale. Ma la ragione vera non è questa. Sta, lo ripeto, nella nuova forma di ateismo che ha preso il posto di quello di stampo comunista. E ha radici ancora più profonde nel Vaticano II e nelle elaborazioni dei predecessori di Benedetto XVI. In quella volontà di riaprire un dialogo fra Chiesa e mondo senza venir meno all'impegno di annunciare il Vangelo. Ripartire dal Vangelo: questo è il significato delle parole e degli atti del Papa. Il Cristianesimo, attraverso la figura del verbo incarnato, è portatore di una speranza che è affidata ai "fragili vasi" che noi siamo. È nelle mani di noi credenti, che siamo pieni di difetti e di limiti, ma che non possiamo disertare l'impegno dell'evangelizzazione.

Lei vede, dopo la sconfitta del comunismo, nello scientismo la nuova minaccia. Ma la scienza non è contro la religione..

Certo. Ne abbiamo una prova palpabile nel fatto che i fondatori della scienza moderna, da Copernico a Galilei, da Cartesio a Leibnitz, erano tutti credenti ed esercitava- no la loro ricerca come atto di omaggio alla verità divina. E del resto il compito della scienza è la ricerca della verità, senza presumere che la scienza possa conoscere l'integralità del vero. Quando parlo di scientismo intendo un atteggiamento preciso, nato circa un secolo e mezzo fa e che ha avuto come alfiere August Comte.

Si riferisce al positivismo...

Esattamente. Già Comte aveva affermato con grande precisione il primo dogma dello scientismo contemporaneo. E cioè che solo la scienza può conoscere, mentre non servono a questo scopo né la filosofia né la teologia. Se posso dunque esprimere un auspicio sul lavoro che il nuovo dicastero dovrà svolgere, è che si punti con grande forza e coraggio sulle questioni della verità e del senso. Su questo piano occorre riprendere in mano il problema della conoscenza scientifica che non può presumere di esaurire la ricerca della verità. Non sarebbe male che il nuovo dicastero possa avvalersi anche di intelligenti polemisti, in grado di mettere bene a fuoco tutte le insufficienze della scienza. Sarà infine indispensabile tornare al metodo di San Paolo.

In che senso?

Non certamente nel senso che siamo di fronte ad una prima evangelizzazione come fece San Paolo. Il nuovo dicastero si troverà ad operare in un Occidente di antica cristianizzazione e di nuova scristianizzazione. Nonostante la realtà sia molto diversa, il metodo di San Paolo sarà di grande utilità. L'evangelizzatore per eccellenza si muoveva su due livelli: il primo riguardava la sfera civile, i contatti con i governatori, proconsoli, filosofi, basti pensare al suo rapporto con Seneca. Toccava insomma la parte "alta", colta della società. C'era però anche un secondo livello, certo non meno importante: quello che prevedeva di rivolgersi a tutte le comunità cristiane disseminate sul territorio in modo che potessero prendere vita e fortificarsi i "focolari" del cristianesimo. Spero che il nuovo dicastero si muova lungo queste due direttrici. Perché c'è molto da fare per evangelizzare la cultura, ma ci sono anche tante piccole comunità che faticano a sopravvivere e a crescere in un Occidente così fortemente secolarizzato, che tende a scoraggiare la testimonianza cristiana. Professore, sui temi della vita, del concepimento, della nascita e della morte, la chiesa spesso sembra trovarsi dalla parte opposta rispetto al senso comune delle nostre società... Credo che il tema della vita sia centrale, sebbene non sia l'unico. Credo che sia giusto continuare a mettere bene in luce che non siamo i padroni della vita altrui. E che quindi le questioni dell'embrione, dell'aborto, della nascita sono centrali. È lì infatti che l'uomo e la donna si prestano a diventare dono l'uno per l'altro e non titolari di un diritto di vita o di morte sull'altro. Ma - come dicevo - non è solo questo il tema centrale.

Mi dica gli altri...

Mi scusi se mi ripeto, ma io metto avanti a tutto, come filosofo e come uomo, la verità e il senso perché queste due questioni coinvolgono tutte le altre. Se esiste la possibilità di raggiungere la verità, questa non può essere demandata esclusivamente alla scienza. L'uomo deve arrivare con la sua ragione, con la sua fede a comprendere il senso e il compito dell'esistenza. Aldilà della vita, c'è il senso della vita. Noi ci interroghiamo su dove andiamo e da dove veniamo. Se non riusciamo a risponderci, nasce in noi un sentimento di disperazione. Finiamo col disprezzare noi stessi. Evoluzionismo e scientismo, branditi ciecamente, possono quindi provocare gravi danni. Peggio: possono diventare un pericolo.

© Copyright Liberal, 30 giugno 2010

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian


Vedi anche:

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Le celebrazioni per i patroni di Roma (Osservatore Romano)

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

La libertà degli apostoli

La festa dei santi Pietro e Paolo, fondamenta della Chiesa, è stata l'occasione a lungo meditata e preparata da Benedetto XVI per spiegare il significato vero del primato romano e del suo esercizio. Nei testi scritti per la solennità liturgica dei patroni, ma anche con i gesti e i segni non a caso addensatisi intorno a questa data fortemente simbolica, il Papa ha voluto mostrare che il governo della Chiesa è molto più di una esibizione umana.
Rinnovando fiducia ai suoi collaboratori nella Curia romana - innanzi tutto al suo segretario di Stato, definito dal Pontefice come un aiuto vicino per il rafforzamento della "famiglia di Dio" - ma soprattutto fidando nella potenza di Dio che libera i suoi fedeli. E proprio questa è la libertà della Chiesa, salvata dall'unico Signore.
Benedetto XVI ha ripetuto che il potere del successore di Pietro, "garanzia di libertà", è un servizio che mira all'unità e all'universalità. Per rendere oggi efficace la vocazione missionaria della Chiesa di cui non sono protagonisti né gli uomini né la Chiesa stessa, ma lo Spirito di Dio. Quello Spirito che è il protagonista - invisibile ma reale - dell'avventura descritta negli Atti degli apostoli, il secondo libro dell'evangelista Luca che racconta appunto le prime missioni di Pietro e di Paolo.
Caratteristica della storia cristiana sin dalle sue origini, il compito di annunciare il Vangelo è stato ripreso dalla Chiesa di Roma con inusitato vigore già durante l'Ottocento e poi nel secolo scorso. Accentuata da Paolo VI - che pubblicò il decreto conciliare Ad gentes e un decennio più tardi l'Evangelii nuntiandi - e resa ancor più visibile dalla presenza mondiale e dalla passione instancabile di Giovanni Paolo II, la "nuova evangelizzazione" è oggi al centro delle preoccupazioni del suo successore.
Sin dagli anni in cui era giovane teologo, l'attuale Papa ha davanti agli occhi l'immagine dei deserti spirituali di un mondo che negli ultimi secoli - "con dinamiche complesse", ha voluto ancora una volta specificare - si è sempre più secolarizzato. Per questo alla nuova evangelizzazione Benedetto XVI ha dedicato un organismo specifico, sottolineando che questa missione nel buio provocato dall'eclissi di Dio non è ovviamente nuova nei contenuti ma nello "slancio interiore". Secondo la logica cioè che indusse Giovanni xxiii a convocare l'"aggiornamento" del concilio Vaticano ii, i cui esiti sono componente integrante dell'unità della tradizione cattolica, indivisibile e viva.
Nell'ottica larga del Papa questa missione esige l'unità ecumenica - e per questo sono da salutare con gioia i continui progressi soprattutto con le Chiese sorelle orientali e ortodosse, ma non solo - e quella interna alla comunità cattolica. Questa, pur danneggiata e inquinata dal peccato e dalle divisioni, non deve mai sottostare a logiche umane (secondo le quali, infatti, la Chiesa stessa viene letta attraverso schemi che non rispecchiano la sua realtà più autentica). Nonostante le difficoltà e i tempi difficili, la Chiesa è giovane e aperta al futuro. Sicura nelle mani di Dio che le dà la vera libertà.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 30 giugno-1 luglio 2010)

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)


Vedi anche:

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Le celebrazioni per i patroni di Roma (Osservatore Romano)

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

LEGIONARI: MONS. CLEMENS, PERDONARE E' PRIMA VIRTU'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu.

"Perdonare e' la quinta opera di misericordia spirituale ma rappresenta anche una specie di riassunto delle altre opere: svegliare il senso del perdono, la necessita' del perdono, il bisogno di un inizio nuovo".
Lo ha detto mons. Josef Clemens, segretario dei dicastero vaticano per i laici, che ha conferito oggi l'ordinazione diaconale a 26 nuovi Legionari di Cristo. Stretto collaboratore di Joseph Ratzinger, del quale e' stato per molti anni segretario personale, il vescovo ha sostituito oggi il card. Paul Cordes nell'officiare il rito nella chiesa dell'Universita' Pontificia Regina Apostolorum. "Accompagnare questo iter interiore - ha detto nell'omelia - e' una vera diaconia, la diaconia reconciliationis”.
"La vostra Congregazione - ha riconosciuto Clemens senza fare cenno all'imminente arrivo di un delegato papale che avra' pieni poteri per risanare l'Istituto fondato dall'infedele padre Maciel - e' molto impegnata nel campo educativo e formativo. Ricordatevi sempre – ha raccomandato ai neo ordinati - ovunque vi troviate nel Vostro futuro apostolato oltre alle necessità intellettuali e spirituali (in senso stretto), anche dei bisogni nascosti dell’uomo interiore". "Per svolgere questo tipo di diaconia interiore ci vuole - ha concluso mons. Clemens - una grande disponibilita', ci vuole un grande tatto, E questi presupposti si trovano solo se il ministro della riconciliazione e' egli stesso un uomo riconciliato, un'immagine di Cristo-servo nella Chiesa che porti avanti i segni dell'amore di Cristo nell'ambito dell'apostolato". I ventisei nuovi diaconi provengono da sei Paesi: Germania, Corea del Sud, Stati Uniti Italia, Messico , Nuova Zelanda.
Gli italiani sono Andrea Giustiniani, romano, Marco Zaccaretti di Angera (Varese) e Fabrizio Bazzoni di Cremona. Oggi la Congregazione dei Legionari di Cristo e' presente in venti Paesi, con circa ottocentocinquanta sacerdoti e piu' di duemilacinquecento seminaristi. Ha 125 case religiose e centri di formazione. Dirige piu' di 200 centri educativi e piu' di 1200 oratori.

© Copyright (AGI)

Le celebrazioni per i patroni di Roma (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Le celebrazioni per i patroni di Roma

La vita della Chiesa deve continuare a essere sviluppata nella sua prospettiva missionaria nell'intento di dare un nuovo impulso all'evangelizzazione se vuole rispondere concretamente alle sfide poste dal processo di secolarizzazione che pervade il mondo e ha causato una eclisse del senso di Dio anche nel mondo di prima evangelizzazione.
È il contenuto della riflessione sviluppata dal Papa nella solennità dei santi Pietro e Paolo nel corso delle consuete celebrazioni.
La prima si è svolta nel pomeriggio di lunedì 28 giugno. Il Pontefice ha presieduto i primi vespri della solennità nella basilica di San Paolo fuori le mura, un tempio non nuovo ad annunci importanti. E infatti Benedetto XVI, in questa occasione, ha reso nota la sua decisione di creare un Pontificio Consiglio "con il compito di promuovere una rinnovata evangelizzazione".
Al suo arrivo nella basilica Ostiense il Papa era stato accolto dall'arcivescovo arciprete Francesco Monterisi e dall'abate Edmund Power. Con lui in processione, insieme ai monaci benedettini, i cardinali diaconi Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e Jean-Louis Tauran.
Benedetto XVI era accompagnato dagli arcivescovi James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, e Félix del Blanco Prieto, elemosiniere, dal vescovo Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura, e dai monsignori Georg Gänswein, segretario particolare, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare.
Prima di presiedere i vespri il Pontefice aveva sostato in preghiera sulla tomba dell'apostolo. Al termine della celebrazione, nella cappella di San Lorenzo, ha salutato la delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, accompagnata dal cardinale Walter Kasper e dal vescovo Brian Farrell, presidente e segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Infine, per lasciare San Paolo il Papa è passato nella nuova galleria espositiva, lungo la risistemata passeggiata archeologica, con l'edificio che migliora l'accoglienza ai pellegrini.
La mattina successiva, martedì 29 giugno, nella basilica Vaticana, Benedetto XVI ha presieduto la concelebrazione eucaristica, durante la quale ha imposto il pallio a 38 arcivescovi metropoliti. Il cardinale protodiacono Agostino Cacciavillan ha presentato al Papa i nuovi metropoliti. Quindi, il Pontefice ha benedetto e imposto l'insegna a ciascun metropolita. L'arcivescovo Manuel Monteiro de Castro, segretario della Congregazione per i Vescovi, ha ricevuto i palli destinati ad altri metropoliti. Saranno conservati nell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Il pallio, antico segno di unità e comunione con la Sede Apostolica - composto da una piccola stola di lana di agnelli confezionata dalle benedettine del monastero di Santa Cecilia in Trastevere - è stato conferito ai presuli nominati metropoliti dopo la solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo dello scorso anno: quattro dall'Italia, tre dagli Stati Uniti d'America, tre dalla Spagna, due dal Brasile, due dal Camerun, due dalla Gran Bretagna, due dalla Colombia, due dal Messico, uno dall'Ecuador, uno dallo Zimbabwe, uno dal Lesotho, uno dal Canada, uno dall'Angola, uno dalle Filippine, uno dalla Slovenia, uno dal Sud Africa, uno dal Belgio, uno dalla Repubblica Ceca, uno da Panama, uno dall'India, uno dal Madagascar, uno dalla Corea, uno dalla Polonia, uno dal Viêt Nam, uno dal Ghana, uno dalla Slovacchia.
Erano presenti 38 cardinali. Tra i partecipanti erano i cardinali Angelo Sodano, decano del collegio, Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e Agostino Vallini, vicario di Roma; gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati; i monsignori Peter Bryan Wells, assessore, Ettore Balestrero, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati, e Fortunatus Nwachukwu, capo del Protocollo. Avevano partecipato anche alla celebrazione dei primi vespri, lunedì 28 pomeriggio, nella basilica di San Paolo fuori le mura. Cardinali diaconi erano Angelo Comastri e Giovanni Lajolo. Presenti anche i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, guidati dal decano Valladares Lanza.
Come da tradizione, era presente anche una delegazione ecumenica composta dal metropolita di Sassima, Gennadios (Limouris), dal vescovo di Arianzós, assistente del metropolita di Germania, Bartholomaios (Ioannis Kessidis), e dal diacono Theodoros Meimaris. Erano accompagnati dal vescovo Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e da monsignor Eleuterio Fortino, sotto-segretario del medesimo dicastero.
Dopo la preghiera del Pater Noster, il rappresentante del Patriarcato ecumenico ha scambiato con il Pontefice il segno della pace. Al termine il Papa ha impartito la benedizione apostolica, poi, con il metropolita ortodosso, è sceso alla Confessione di San Pietro per pregare davanti al sepolcro dell'apostolo.

(©L'Osservatore Romano - 30 giugno-1 luglio 2010)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale


Vedi anche:

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI

di Gianteo Bordero

mercoledì 30 giugno 2010

Già tre anni fa scrivemmo che la Chiesa guidata da Papa Benedetto non gode di buona stampa: continui travisamenti delle parole del Pontefice, interpretazioni arbitrarie del suo pensiero, mistificazioni del suo magistero e dei suoi atti di governo. Che le cose stiano ancora oggi così è confermato dal modo con cui la maggior parte dei mass media ha riportato e commentato due episodi accaduti negli ultimi giorni. Dapprima la notizia della non decisione della Corte Suprema americana in merito alla questione della chiamata in causa della Santa Sede nei processi che vedono coinvolti sacerdoti accusati di pedofilia è stata trasformata tout court in una decisione contro il Vaticano, preannunciando - in molti casi non senza soddisfazione - la presenza alla sbarra del Papa e dei suoi collaboratori, che, non si sa come, sarebbero responsabili di fatti accaduti quarant'anni fa.

E poi - secondo episodio - è stato completamente stravolto il senso dell'omelia pronunciata da Benedetto XVI durante la celebrazione della festa dei santi Pietro e Paolo. A leggere certi giornali e a sentire certi tg, il Pontefice avrebbe mosso un rabbioso atto d'accusa contro la Chiesa stessa, legittimando così i giudizi che dipingono la barca di Pietro come una banda poco raccomandabile di gente dedita ai peggiori crimini che si possano immaginare. Ratzinger ha detto tutt'altro, ma tant'è che nelle rassegne stampa del giorno egli era diventato il grande inquisitore, il fustigatore della Chiesa matrigna.

Ora, questa sistematica disinformazione in merito alla vita della Chiesa e all'opera del Papa può certamente essere spiegata - ma non giustificata - dicendo che il moderno sistema dell'informazione si nutre di immediatezza, di battute d'agenzia subito rilanciate da internet, di titoli rumorosi a cui non corrispondono contenuti meditati e approfonditi.

Si può anche sostenere che molto spesso ai giornalisti manca il tempo materiale per andarsi a leggere un intero discorso pontificio (anche se l'omelia del 29 giugno, ad esempio, non era certo un testo lungo e complesso). Ancora, è possibile affermare che talvolta all'origine della mancata comprensione delle parole papali vi sia una disarmante ignoranza a proposito dei contenuti della dottrina cattolica e della storia ecclesiale, insomma che manchi l'abc per poter correttamente intendere le riflessioni di un fine teologo come Joseph Ratzinger. Può essere, e forse in alcuni casi è così...

Ma non si può negare, di fronte agli articoli pubblicati e ai servizi mandati in onda nei giorni scorsi dai cosiddetti «media laici», che alla base della cattiva informazione sulla Chiesa e su Benedetto XVI vi sia anche una ferma e pervicace volontà di mettere in cattiva luce il cattolicesimo in quanto tale, di fornire all'opinione pubblica un'immagine distorta e negativa dell'esperienza cristiana, di propagandare, come la cara e vecchia stampa massonica anticlericale, il falso per vero all'interno di una lotta ideologica senza quartiere contro una realtà che ha il solo torto di proporre agli uomini di ogni epoca una verità che è «segno di contraddizione» rispetto al pensiero dominante mondano e rispetto al modo solito di concepire i rapporti di potere e il potere stesso, politico, culturale o mediatico che sia. La drammatica testimonianza di monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino, pubblicata su Il Foglio del 29 giungo, è in tal senso emblematica e deve far riflettere. Dice Negri: «Chi oggi attacca la Chiesa ha uno scopo preciso: toglierle il diritto di educare. Nella mia diocesi, da quando i media enfatizzano la pedofilia nel clero, i bambini non vengono più portati negli oratori. A San Marino non abbiamo avuto mai nessuna accusa di pedofilia contro i ministri di Dio. Eppure tutti hanno paura».

Un conto, dunque, è dare le notizie e commentarle, magari in modo distratto o approssimativo, un altro conto è alimentare, come stanno facendo tanti mezzi d'informazione, una caccia alle streghe contro la Chiesa il cui unico obbiettivo è quello di muovere guerra al cattolicesimo, al Papa e infine agli stessi fedeli, ai quali viene più o meno esplicitamente suggerito - per usare un eufemismo - di non fidarsi più delle parrocchie, dei preti, degli oratori, dei catechisti, dei movimenti ecclesiali, come luoghi sani e sicuri in cui mandare i propri figli. Come già abbiamo detto altre volte, nessuno - Benedetto XVI in primis - nega la gravità dello scandalo pedofilia riguardante singoli ecclesiastici, e nemmeno la necessità di un'azione forte per fare chiarezza e contrastarlo, ma è pure evidente che esso viene usato da molti media per alimentare una campagna contro la Chiesa nel suo insieme che dovrebbe essere avversata da chiunque, laico o cristiano, ha a cuore la libertà di pensiero, di religione, di educazione e la sua piena attuazione nelle nostre società cosiddette «civili».

© Copyright RagionPolitica