sabato 31 luglio 2010

Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)


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Tempo di vacanze

L'uomo in cammino e il pellegrinaggio

di Rino Fisichella

Aeroporti sovraffollati, stazioni intasate e autostrade dove si cammina a passo d'uomo. Sono queste le immagini che giungono nei giorni in cui milioni di persone partono per il meritato periodo di riposo dalla fatica quotidiana del lavoro. In queste condizioni non sempre la partenza per le vacanze è vista come un momento di rilassamento; spesso diventa motivo per ulteriore stress; eppure, il pensiero di raggiungere la meta agognata fa dimenticare anche la fatica. Appartiene alla natura dell'uomo mettersi in cammino.
Il progresso tecnologico ci ha fatto dimenticare l'importanza del percorrere a piedi anche lunghi tratti di strada; quando questo avveniva, la gioia per il percorso compiuto era immediata e la gratifica che ne derivava, suscitava maggior entusiasmo per la conquista di una tappa ulteriore. L'homo viator potrebbe essere una delle intuizioni più significative per valutare le profondità nascoste dell'essere umano e verificare quanto, nel mistero che lo costituisce, quello del raggiungere una meta sia tra le finalità più coerenti con la sua intelligenza e volontà.
In questo cammino, tuttavia, l'uomo rischia di disperdere alcune potenzialità che gli sono proprie. Senza una meta, il cammino diventa un errare a vuoto e il rischio di perdere se stesso e il senso del proprio vivere non è estraneo. Perché l'essere in cammino abbia senso è necessario che si individui un obiettivo e si concentri lo sforzo - anche di tutta la vita se necessario - per poterlo raggiungere. L'obiettivo è il fine verso cui si tende.
Appare difficile, soprattutto oggi, compiere scelte che abbiano valore per tutta la vita se l'obiettivo rimane limitato all'orizzonte dell'interesse materiale. È urgente e necessario che si propongano finalità tali da sintetizzare il senso della vita e siano capaci di provocare a tal punto da consegnarsi a esse come riscontro reale e fattivo di felicità. Una metafora che coglie questa istanza è certamente il pellegrinaggio. Esso oltrepassa i confini delle religioni e delle ideologie per presentarsi come un fenomeno universale.
Dal primo pellegrinare di Abramo verso una terra che il Signore gli avrebbe mostrato fino ai pellegrinaggi dei nostri giorni si nota un incessante e incantevole esprimersi dell'animo umano nel tendere verso una meta. I mesi estivi offrono a molti l'opportunità di un pellegrinaggio. Cogliere l'istanza sottesa e viverla in conformità e coerenza con l'obiettivo prefissato, può essere sorgente di vera spiritualità dalla quale in un tempo come il nostro molti si sentono attratti e ne ricercano il senso.
Il cristianesimo ha una sua peculiare interpretazione del pellegrinaggio. Esso è legato, in primo luogo, a un santuario. Come esprime il termine stesso, è uno spazio sacro delimitato che lo rende diverso da ogni altro luogo. La terra giustamente chiamata "santa" per aver accolto in sé il mistero del farsi uomo da parte di Dio offre un'opportunità unica.
Anche gli altri luoghi, comunque, dove il flusso di pellegrini è quantificato ogni anno in milioni, permettono di cogliere l'esperienza di fede che viene vissuta, ognuno per la sua parte e per il significato peculiare che possiede. Roma, Santiago de Compostela, Lourdes, Fátima, La Salette, Guadalupe, Jasna Góra, Efeso, tutto ciò che questi e tanti altri nomi riportano alla mente indicano una particolare esperienza di fede che può e deve essere comunicata e vissuta.
La peculiarità del pellegrinaggio cristiano, comunque, aggiunge qualcosa di straordinariamente grande per verificare anche la natura della stessa fede che si inserisce nelle culture e ne permette lo sviluppo. Fin dai documenti più antichi che possediamo in proposito - basti pensare al diario di Egeria, pellegrina in Terra Santa verso la fine del iv secolo - la descrizione del senso del pellegrinaggio si mescola con la curiosità per i luoghi, le usanze e i linguaggi dei popoli incontrati. Insomma, una ricchezza di conoscenze che costituiscono un vero patrimonio di cultura.
Etimologicamente peregrinus indica colui che attraversa i campi o le frontiere. In ogni caso, chi cammina verso una meta, ma capace di cogliere il senso degli eventi, farli diventare propri e comunicarli come vera esperienza di vita. Il pellegrinaggio dei nostri giorni, quindi, come esperienza di fede che si fa carico di mantenere viva la memoria. Coniugando desiderio di preghiera e curiosità intellettuale per cogliere la bellezza del creato e quella costruita dalle mani degli uomini.

(©L'Osservatore Romano - 1 agosto 2010)

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CEI: NESSUN NUOVO DOCUMENTO SU SITUAZIONE POLITICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 lug.

Non c'e' nessun documento della Cei in arrivo sui temi dell'attualita' politica. Le "anticipazioni" che alcuni media hanno colto in un'intervista alla Radio Vaticana del segretario del Comitato scientifico organizzativo della 46esima Settimana Sociale, Edo Patriarca, sono relative invece al Documento-Agenda preparato in vista dell'appuntamento che si svolgera' a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 e gia' presentato due settimane fa in un incontro al Senato.
Il testo - elaborato nel corso di incontri e convegni con le diverse componenti del laicato italiano e che dunque non puo' essere attribuito ai vescovi - rileva l'urgenza di politiche fiscali e sociali favorevoli alle famiglie con figli, senza le quali difficilmente si puo' ricostituire un solido tessuto sociale ed economico. In merito alla pressione fiscale indica politiche di redistribuzione orizzontale ed ha chiesto politiche di sostegno alle imprese. Molto importante per il Documento-Agenda e' la questione educativa: per superare l'emergenza si indicano politiche di rafforzamento dell'autorita' e responsabilita' dei docenti e dei genitori insieme a una maggiore autonomia degli isitituti scolastici. In merito alle ondate migratorie viene ribadita una posizione favorevole alla cittadinanza dei figli di emigranti nati, cresciuti ed educati in Italia.
E si sottolinea che bisogna trovare un modo efficace per porre freno al crollo demografico che sta investendo l'Italia e l'Europa. Circa la mobilita' sociale, e' suggerita l'autonomia economica degli Universitari e politiche per impedire che gli ordini professionali si riducano a difendere i diritti di "casta". Il Documento-Agenda, infine, e' favorevole al federalismo e a un adeguamento delle istituzioni politiche in funzione di una maggiore trasparenza e democrazia.

© Copyright (AGI)

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L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda

Domani Benedetto XVI presiederà a mezzogiorno l’Angelus nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. In queste domeniche numerosi sono i pellegrini che giungono da tutto il mondo nella cittadina laziale per pregare insieme con il Papa. Proprio domenica scorsa, il Pontefice, commentando “il Padre Nostro”, ha invitato i fedeli a fare l’esperienza della preghiera autentica. Ma cosa significa “pregare”? Luca Collodi lo ha chiesto a mons. Piero Coda presidente dell'Associazione teologica italiana e preside dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, fondato da Chiara Lubich:

R. – La preghiera, innanzitutto, è mettersi in ascolto come ha detto Benedetto XVI nell’Angelus di domenica scorsa. La preghiera è ascolto: cioè, fare silenzio dentro di sé, mettere a tacere i tanti rumori, le tante voci della vita quotidiana e ascoltare la Parola molto discreta, molto attenta, un soffio, una brezza, che ci viene da Dio. Lasciarsi interpellare da Dio. Poi, certamente, ci sarà anche il momento in cui vengono presentate le nostre richieste, a lui gli si offre la nostra vita, ma prima di tutto la preghiera è imparare ad ascoltare la voce di Dio nel silenzio.

D. – Mons. Coda, c’è un luogo privilegiato dove pregare? Perché spesso noi vediamo la Chiesa come luogo principe dell’incontro spirituale con Dio, ma spesso in estate noi siamo al mare, in montagna ... C’è un modo, un luogo privilegiato dove pregare o la preghiera è comunque accettata in ogni luogo e in ogni tempo?

R. – La preghiera può accadere in ogni luogo e in ogni momento della nostra vita. Ciò non toglie che vi siano dei luoghi privilegiati. Se noi vediamo l’esperienza dei grandi santi, dei grandi maestri della preghiera, vedremo che loro cercano sempre dei luoghi in cui il contatto con Dio è, direi, più spontaneo, più naturale, e quindi la montagna, l’orizzonte infinito del mare, il tramonto, la natura, sono luoghi che naturalmente ci portano ad elevare il nostro animo verso Dio. Perché questa è la preghiera: “elevatio mentis ad Deum”, dicevano gli antichi; cioè, apertura, elevazione della nostra mente verso Dio. Quindi, quando mi trovo in montagna, di fronte a un ghiacciaio, oppure in una foresta, di fronte al mormorio della brezza del vento, in mezzo agli alberi, tra i fiori o in qualunque altra situazione naturale bella, io sono portato attraverso la natura a incontrare la voce di Dio.

D. - Mons. Coda, anche in vacanza non dobbiamo dimenticarci di utilizzare questo strumento per comunicare con Dio, anche se apparentemente può sembrare forse più difficile...

R. – Penso proprio che paradossalmente la vacanza sia luogo principe e più adeguato per incontrare Dio perché nel momento della vacanza si è liberi da tante occupazioni quotidiane, la nostra mente e il nostro cuore spontaneamente sono aperti a ciò che più intimamente è essenziale nella nostra vita. Quindi, consiglierei con tutto il cuore di sfruttare questi momenti di libertà e di grazia come il momento in cui ci possiamo aprire a un incontro più vero, più libero più gratuito con Dio e, quindi, un momento di preghiera intenso, semplice, spontaneo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

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Il Vangelo sul martirio di Giovanni Battista nel Magistero di Benedetto XVI: testimoniare la Verità senza compromessi

La liturgia odierna ci propone il martirio di Giovanni Battista ad opera di Erode. Il Precursore di Cristo, narra il Vangelo di Matteo, viene ucciso perché non scende a compromessi con il potere, ma testimonia senza paura la verità. Proprio il “coraggio della verità”, l’annuncio del Vangelo senza compromessi, è uno dei temi portanti del Pontificato di Benedetto XVI. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Cooperatores Veritatis”, “Collaboratori della Verità”: nel motto episcopale di Joseph Ratzinger troviamo anche la chiave di lettura del suo Pontificato. Già nella “Missa Pro eligendo Romano Pontifice”, il 18 aprile 2005, l’allora decano del Collegio cardinalizio aveva sottolineato l’urgenza dell’annuncio della verità.
“In Cristo – aveva spiegato – coincidono verità e carità. Nella misura in cui ci avviciniamo a Cristo, anche nella nostra vita, verità e carità si fondono”. E cinque anni dopo, nella Caritas in Veritate, scrive che “difendere la verità, proporla con umiltà e convinzione e testimoniarla nella vita” sono “forme esigenti e insostituibili di carità”. Proprio San Giovanni Battista, avverte il Papa, ci mostra con il suo esempio il coraggio della verità nella carità:

“Da autentico profeta, Giovanni rese testimonianza alla verità senza compromessi. Denunciò le trasgressioni dei comandamenti di Dio, anche quando protagonisti ne erano i potenti. Così, quando accusò di adulterio Erode ed Erodiade, pagò con la vita, sigillando col martirio il suo servizio a Cristo, che è la Verità in persona. (Angelus, 24 giugno 2007)

La persecuzione, rileva il Papa, è dunque anche oggi “prova” dell’autenticità della nostra missione di annuncio del Vangelo:

“Chi partecipa alla missione di Cristo deve inevitabilmente affrontare tribolazioni, contrasti e sofferenze, perché si scontra con le resistenze e i poteri di questo mondo”. (Udienza alle Pontificie Opere Missionarie, 21 maggio 2010)

E osserva che il Vescovo di Roma, in quanto “primo custode e difensore della fede” è chiamato ad obbedire a Dio, affinché la Verità continui a risplendere per tutti gli uomini. Un compito, aggiunge, ancor più necessario oggi in un contesto che vede la fede come un ostacolo alla libertà:

“Di fronte a tale atteggiamento che tende a sostituire la verità con il consenso, fragile e facilmente manipolabile, la fede cristiana offre invece un contributo veritativo anche nell’ambito etico-filosofico, non fornendo soluzioni precostituite a problemi concreti come la ricerca e la sperimentazione biomedica, ma proponendo prospettive morali affidabili all’interno delle quali la ragione umana può ricercare e trovare valide soluzioni” (Udienza alla Congregazione per la Dottrina della Fede, 15 gennaio 2010).

“Essere in cammino verso la verità, cercare di conoscere meglio la verità in tutte le sue espressioni – ribadisce – è realmente un servizio fondamentalmente ecclesiale”. “Dio – afferma il Papa - è la verità ultima a cui ogni ragione naturalmente tende, sollecitata dal desiderio di compiere fino in fondo il percorso assegnatole”:

“Dio non è una parola vuota né un’ipotesi astratta; al contrario, è il fondamento su cui costruire la propria vita. Vivere nel mondo ‘veluti si Deus daretur’ comporta l’assunzione di una responsabilità che sa farsi carico di indagare ogni percorso fattibile pur di avvicinarsi il più possibile a Lui, che è il fine verso cui tutto tende”. (Discorso all’Università Lateranense, 21 ottobre 2006)

E avverte che “porre al centro il tema della verità non è un atto meramente speculativo, ristretto a una piccola cerchia di pensatori”:

“Al contrario, è una questione vitale per dare profonda identità alla vita personale e suscitare la responsabilità nelle relazioni sociali”. (Discorso all’Università Lateranense, 21 ottobre 2006)

“Di fatto – è il monito di Benedetto XVI – se si lascia cadere la domanda sulla verità e la concreta possibilità per ogni persona di poterla raggiungere, la vita finisce per essere ridotta ad un ventaglio di ipotesi, prive di riferimenti certi”.

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Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

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Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"
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Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

Emozionato nel rivedersi ritratto sul grande schermo e attento a leggere gli eventi del proprio pontificato non come conquiste personali ma nell’orizzonte della situazione della Chiesa nel mondo di oggi.
È stata questa in sintesi la reazione di Benedetto XVI alla proiezione a Castel Gandolfo del film dedicato ai suoi primi cinque anni da Pontefice realizzato dalla tv tedesca Bayerischer Rundfunk.Tra i pochi ad assistervi giovedì c’era anche il vescovo di Albano, Marcello Semeraro. «Particolarmente emozionanti – ha detto il vescovo all’agenzia Sir – sono state le immagini iniziali della prima benedizione ai fedeli raccolti nella straripante piazza San Pietro nel pomeriggio dell’elezione; ugualmente, per il viaggio del Papa in Germania e la visita nel suo Paese natale alla tomba dei genitori e della sorella».
Parole che fanno eco a quelle pronunciate al termine della proiezione da Ratzinger e riportate ieri da Radio Vaticana: «È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino – ha detto il Papa –. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta.
Abbiamo visto in questo filmato, mi sembra, la ricchezza della vita della Chiesa – ha aggiunto Benedetto XVI, che ha apprezzato l’uso dell’Inno alla gioia di Beethoven nella colonna sonora –, la molteplicità delle culture, dei carismi, dei doni diversi che vivono nella Chiesa e come in questa molteplicità e grande diversità vive sempre la stessa, unica, Chiesa». Il pensiero del Papa, insomma, secondo Semeraro è andato alla vita della Chiesa, che «pur afflitta da tante prove, è sempre nella gioia». In questi giorni di riposo, ha sottolineato infine il vescovo, «ho visto il Papa disteso e contento». L’Angelus domenicale, conclude il vescovo, «è sicuramente uno dei momenti che lo rallegra e lo conforta».
Il vescovo di Albano, Semeraro, testimone della proiezione avvenuta a Castel Gandolfo: il pensiero di Benedetto XVI è andato alla situazione della Chiesa nel mondo d’oggi

© Copyright Avvenire, 31 luglio 2010

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


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Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

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La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi

“La comunione con Pietro e i suoi Successori è garanzia di libertà per i Pastori della Chiesa e per le stesse comunità loro affidate”: è uno dei passaggi chiave di una lettera indirizzata ai vescovi e sacerdoti della Cina continentale dal cardinale Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. Sull’importante documento, pubblicato in questi giorni dall'agenzia Fides, ascoltiamo la riflessione del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il prefetto della Congregazione per la Evangelizzazione dei Popoli, cardinale Ivan Dias, ha pubblicato una bellissima e importante lettera per i vescovi e i sacerdoti della Cina continentale ispirata dalle tematiche dell’Anno sacerdotale appena concluso. Chi pensa alla Chiesa in Cina solo in chiave di problemi politici o di rapporti diplomatici rischierà di non capirla. Il cardinale Dias parla in prospettiva pastorale, parla della testimonianza che il vescovo e il sacerdote deve dare anzitutto come uomo di Dio e uomo per gli altri, parla di preghiera e di celebrazione dell’Eucarestia, parla di servizio del tutto disinteressato dei piccoli e dei poveri, dei peccatori, di tutti, secondo l’esempio di Gesù. Parla della comunione con il Santo Padre nella Chiesa come garanzia di libertà nell’adesione alla verità e all’autentica tradizione. Probabilmente i fedeli e i pastori della Chiesa in Cina sono fra i più consapevoli in questo argomento, alla luce della loro esperienza. Ma parla anche e ancor più della unione fra i membri della comunità ecclesiale, superando con pazienza e coraggio le divisioni. Le divisioni sono infatti conseguenza del peccato. Quel peccato che – come ha ricordato più volte il Papa recentemente – è il più grave pericolo per la Chiesa. Il pericolo che viene dall’interno e che è peggiore di quelli che vengono dall’esterno. “Il Papa vi invita a proseguire intrepidi sul cammino della santità, dell’unità e della comunione” conclude il cardinale Dias. Per i sacerdoti e i vescovi cattolici cinesi, come per tutti i sacerdoti e i vescovi della Chiesa universale a cui essi appartengono, questi sono i punti primordiali su cui costruire il futuro. Ci sentiamo solidali con loro in questo cammino, che dev’essere anche il nostro.

© Copyright Radio Vaticana

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Clicca qui per visionare il servizio segnalatoci dalla nostra Sonny.

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)


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Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini

di Paolo Rodari

La notizia è passata quasi del tutto inosservata. Eppure il gol che il Vaticano è riuscito a realizzare in terra di Russia è notevole: dal 15 luglio Antonio Mennini, 62 anni, è ufficialmente l’ambasciatore della Santa Sede presso la Federazione russa. E’ un risultato rincorso per più di venti anni (da Giovanni Paolo II fino a Benedetto XVI), dai tempi in cui l’Unione sovietica si è trasformata in Federazione russa. E’ un risultato da attribuire alla segreteria di stato vaticana guidata dal cardinale Tarcisio Bertone e, in particolare, al responsabile della seconda sezione, quella che cura i rapporti con gli stati, il corso Dominque Mamberti.
Già nel dicembre dello scorso anno Dmitri Medvedev, uscendo da un’udienza con il Papa, aveva detto che presto sarebbero state stabilite piene relazioni tra i due stati. E così è avvenuto: prima dell’annuncio della nomina di Mennini, c’è stato il 26 giugno scorso quello di Mikolaj Sadlichov quale primo ambasciatore russo presso la Santa Sede.
Perché la notizia è importante? Perché per il Vaticano avere relazioni ufficiali con la Russia significa avere definitivamente aperte le porte della chiesa ortodossa di Mosca la quale, fino a pochi anni fa, nemmeno accettava che il Vaticano avesse nella capitale un suo arcivescovo. Ma poi qualcosa è cambiato. Mennini ha aspettato il momento opportuno. Col cambio di pontificato ha fatto spostare Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Mosca inviso agli ortodossi soprattutto per le origini polacche, a Minsk. E ha portato al suo posto l’italiano Paolo Pezzi, già missionario in terra di Siberia. Oggi gli ortodossi non vedono nei cattolici dei nemici. Certo, l’incontro tra il Papa e il Patriarca Kirill I è ancora di là da venire. La Santa Sede sa bene che molte aperture degli ortodossi nei suoi confronti sono dovute alla necessità che la chiesa di Mosca ha di mettersi, in campo internazionale, sotto il cappello prestigioso e autorevole di Roma. E ancora: le accuse di Mosca a Roma di proselitismo in Russia rimangono, almeno nel sottofondo. Ma un dato è certo: il livello delle relazioni diplomatiche tra le due chiese non è mai stato così buono come oggi.
Mennini si è mosso, dunque, con passo felpato. Poche parole (nonostante parli il russo correntemente). Molti fatti. Così gli hanno insegnato i tanti anni trascorsi nella diplomazia vaticana. Gli anni del caso Moro. Giorni difficili nei quali, grazie all’amicizia che lo legava all’ex statista dc, fece da trait d’union tra la famiglia e le Brigate rosse. Mennini era viceparroco nella chiesa di Santa Lucia a piazzale Clodio. La chiesa dove parroco era l’attuale vescovo emerito di Pisa monsignor Alessandro Plotti. In tale veste fu contattato dalle Brigate rosse. In tale veste comunicò messaggi e lettere alla famiglia di Moro e alla Santa Sede facendosi notare dalle gerarchie vaticane.
Prima dell’approdo in Russia, Mennini fu consigliere di nunziatura in Turchia, nell’84-85. Mentre il primo incarico come nunzio fu a Sofia, in Bulgaria. Insomma: dal caso Moro ai luoghi del più grande intrigo ancora non risolto, quello del caso Agca e dell’attentato al Papa.
Figlio di Luigi Mennini, alto funzionario dello Ior trovatosi impelagato nel caso dell’Ambrosiano con Marcinkus e De Strobel, ascese presto le tappe della diplomazia vaticana anche grazie alla prudenza e alla totale riservatezza che mantenne nei giorni di prigionia di Moro. Ancora nel ’95, ad esempio, rifiutò di presentarsi dinanzi alla commissione Stragi, motivando il diniego con il fatto che aveva già testimoniato tutto. Dal caso Moro fino al Cremlino pochissime parole. Una condotta molto apprezzata oltre il Tevere e anche in Russia. Dove infatti è stato accettato col massimo degli onori: primo ambasciatore vaticano dove una volta c’era l’Unione sovietica.

Pubblicato sul Foglio venerdì 30 luglio 2010

© Copyright Il Foglio, 30 luglio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia ed Eufemia.

venerdì 30 luglio 2010

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Lettera del cardinale Dias ai vescovi e ai sacerdoti nella Cina continentale (Radio Vaticana)

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Mons. Fisichella spiega a "Oggi" le nuove norme sui delicta graviora

Disponibile on line il nuovo tour virtuale della Basilica di San Pietro (Radio Vaticana)

L'elettrosmog e gli attacchi al Vaticano (Messori)

Benedetto XVI a settembre in visita a Carpineto Romano. Omaggio a Leone XIII (Osservatore Romano)

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Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

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Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

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Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina
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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Letture d' estate

postato da Angela Ambrogetti

Che la Chiesa cattolica negli ultimi anni non abbia una buona strategia comunicativa è ormai chiaro a tutti. Anche dentro la Chiesa. Niente di drammatico del resto, nella storia di una realtà millenaria ci possono essere momenti più o meno felici. Resta però il fatto che la comunicazione che riguarda i fatti della Chiesa, della Curia romana e delle strutture ecclesiastiche e delle persone, preti e laici, viene fatta comunque, dall' interno e dall' esterno con risultati non sempre felici. Il rischio è di leggere testi troppo buonisti da una parte e dall' altra di vedere aggressivi quanto inutili articoli fatti a volte con scarsa competenza. La strada da poter seguire sarebbe, almeno, quella di mettere insieme i fatti così come si conoscono e lasciare poi ai lettori una valutazione oggettiva.
È quello che fa, ad esempio, Andrea Gagliarducci nel suo pamphlet "Propaganda Fide R.E." per i tipi de Il Saggiatore.
Un interessante mosaico di fatti e ricostruzioni, magari un po' troppo spesso basati sul " sentito dire" che raccontano una vicenda ancora poco chiara e ancora in corso. Per chi ama gli intrighi tra politica e Chiesa, tra faccendieri e monsignori c'è da passare qualche ora curiosando tra citazioni e ricostruzioni.
Alla fine l'idea è che Benedetto XVI è piuttosto solo nella sua ferma volontà di ripulire la Chiesa dalla "sporcizia" che inevitabilmente vi si trova.
Ma ecco il problema: può la comunicazione sulla e della Chiesa, della Santa Sede, essere relegata nei temi di un pamphlet estivo, anche se onesto e corretto? Perché gli editori chiedono ai giovani giornalisti di scrivere in fretta e furia testi da vendere come lettura estiva piuttosto che permettere loro, attraverso una produzione meditata, di realizzare un distillato che sappia di verità?
Possono cattolici e non cattolici che cercano una informazione formata abdicare al loro diritto di essere informati ed accontentarsi di una stampa melensa o di un giornalismo aggressivo che trova interessante la vita dalla Chiesa cattolica solo quando è "coinvolta la politica italiana"? Può una realtà come la Chiesa cattolica, o come la Santa Sede trovare spazio solo quando si parla di scandali e gossip nelle pieghe dell' informazione di sistema? Possono i media cattolici essere coinvolti in lotte politiche a favore o contro partiti, governi o lobbies economiche?
E del resto non ci si deve arrendere neanche ai tentativi di egemonizzare i media da parte di questo o di quest' altro gruppo all'interno della famiglia ecclesiale. E non si può cedere alla tentazione di essere cattolici " infiltrati" nei media laici. Difficilmente si rimane liberi di dire la verità.
L'Italia ha un ruolo importantissimo nella comunicazione sulla Santa Sede. Molti corrispondenti esteri di fatto si basano su quello che leggono sulla stampa nostrana per raccontare le cose nei loro paesi. Con un effetto valanga di cui è facile immaginare le conseguenze.
E mentre si parla più o meno a sproposito di scandali e finanza succedono tante e tante cose che pochi raccontano e che invece tanti vorrebbero conoscere.

http://www.angelambrogetti.org/