sabato 12 dicembre 2009

Il Papa sullo scandalo dei preti pedofili: «Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna (Vecchi)


Vedi anche:

Il cardinale Brady sullo scandalo degli abusi: nuova fiducia dopo l’incontro col Papa (Radio Vaticana)

Il 27 dicembre il Papa pranzerà alla mensa dei poveri di Sant'Egidio

Il presidente Berisha ha invitato il Papa a Tirana per il centesimo anniversario della nascita di madre Teresa di Calcutta (Apcom)

Il Papa incontra il premier albanese Sali Berisha

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

La Santa Sede e il realismo della speranza: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Germania, la Chiesa Ortodossa Russa rifiuta ogni contatto con Margot Kaessmann: non è "successore degli apostoli" (Agi)

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)

Lo sdegno del Papa per il "caso" Irlanda: il commento di Roberto Monteforte (L'Unità)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Lo sdegno del Papa per il caso irlandese. E un problema di fondo (Tornielli, da incorniciare!)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Irlanda sotto choc per gli abusi dei preti. «Sono stati coperti per oltre trent'anni» (Avvenire)

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia in Irlanda: una reazione del Papa che non vuole fermarsi alla preghiera e alle scuse, ma tradursi in «indicazioni pratiche» (Conte)

Robert Spaemann: «Dio c’è, cercatelo nella grammatica»

Convegno Cei: i testi delle relazioni di Robert Spaemannm, di Roger Scruton, del card. Scola e di mons. Ravasi

Convegno Cei, card. Ruini: "impossibile la neutralità su Dio" (Marroni)

Convegno "Dio oggi", Robert Spaemann: La grammatica è la prova di Dio" (Calabrò)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

IL SERVIZIO DI ALESSANDRA BUZZETTI

L'arcivescovo di Dublino: L'idea di scrivere una lettera pastorale ai cattolici irlandesi è venuta direttamente a Papa Benedetto XVI (Asca)

Irlanda, il Papa: Dolore e vergogna, mai più abusi sui bambini (Bandini)

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie (R.V.)

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE E CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Vaticano Convocati i vertici della Chiesa di Dublino. In vista rimozioni per chi ha taciuto

Il Papa e i preti pedofili «Vergogna per il caso Irlanda»

Scriverà una lettera a tutti i fedeli. «Ora interventi efficaci»

Gian Guido Vecchi

CITTÀ DEL VATICANO

«Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna.
Benedetto XVI è sempre stato durissimo sui preti pedofili, dagli Usa all’Australia, ma mai le sue parole erano state così forti.
Per un’ora e mezzo, ieri mattina, il Papa ha ascoltato i vertici della Chiesa d’Irlanda convocati in Vaticano, «profondamente scosso e angosciato» dopo uno «studio accurato» del «Murphy Commission Report», il rapporto governativo di 720 pagine (sul sito www. justice. ie ) che certifica 320 casi di abusi sessuali a minori nella sola arcidiocesi di Dublino, trent’anni di sevizie e omertà dal 1975 al 2004, 320 vittime di 46 preti pedofili: uno ha ammesso di aver violentato più di cento ragazzini, un altro di aver commesso abusi per 25 anni «ogni due settimane». Un’inchiesta diffusa il 26 novembre che si aggiunge al «Rapporto Ryan» pubblicato il 20 maggio dalla «Child Abuse Commission»: 9 anni di indagine e 3.500 pagine a descrivere mezzo secolo di violenze «sistematiche » negli istituti «correttivi » cattolici, commesse da «centinaia» di preti e suore dagli anni ’30 agli anni ’80. Molto peggio di quanto raccontò il film «The Magdalene sisters» nel 2002. «Un vergognoso catalogo di crudeltà, abbandono e abusi fisici, sessuali e psicologici », ha riassunto il cardinale Sean Brady, presidente dei vescovi irlandesi, presente ieri con l’arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin.
Il Papa li aveva ricevuti a giugno. Si rivolse ai vescovi irlandesi già nel 2006 chiedendo «giustizia».
Ma ora Benedetto XVI, fautore della «tolleranza zero» contro i pedofili, ha deciso di agire direttamente: scriverà una lettera a tutti i fedeli irlandesi per «indicare con chiarezza le iniziative da prendere in risposta alla situazione». Selezione più severa nei seminari, riduzione allo stato laicale, denunce alla magistratura.
Ma anche idee come la commissione indipendente che a marzo fece dimettere il vescovo John Magee.
In una nota da lui stesso rivista, il Papa «condivide lo sdegno, il tradimento e la vergogna dei fedeli», esprime il suo «profondo rammarico» per quei preti che hanno «tradito le solenni promesse a Dio», chiede di «unirsi a lui nella preghiera per le vittime e le famiglie » ma soprattutto garantisce la «massima attenzione» per capire come questi «crimini odiosi» siano potuti accadere e definire «efficaci e sicure strategie per evitare che si ripetano ».
In Irlanda si era accusata Roma di silenzio: «La commissione nel 2006 non ebbe risposta».
Per il Vaticano «non c’erano state richieste attraverso i canali diplomatici».
Ora interviene il Papa. Salteranno molte teste: «La Santa Sede prende molto sul serio le questioni centrali sollevate dalla relazione, ivi comprese le questioni relative alla guida dei responsabili della Chiesa locale che hanno la responsabilità ultima nella cura pastorale dei bambini».
Il rapporto Murphy cita quattro arcivescovi responsabili d’aver coperto, e l’unico vivo è il cardinale in pensione Desmond Connell.
Ma rischia, tra gli altri, il vescovo Donal Murray, dal Papa nei giorni scorsi. L’arcivescovo Martin commenta: «Penso si vada verso una significativa riorganizzazione».
Era stato lui a spiegare, amaro: «Le sofferenze dei bambini erano subordinate a 'proteggere la Chiesa' ed 'evitare lo scandalo' ». Spesso i pedofili erano stati spostati altrove. E avevano ricominciato.

© Copyright Corriere della sera, 12 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Irish Times ha subito indetto un sondaggio sulla dichiarazione dal Vaticano: 61% dicono che non basta. Commenti in tono. Eufemia

Anonimo ha detto...

Mi sarei stupito del contrario.
Anzi,per essere un sondaggio,per giunta su internet,trovo che il comunicato abbia fatto davvero colpo,soprattutto per la notizia della futura lettera del Papa.

In coscienza,vista l'entità dei crimini, non mi avrebbe sorpreso affatto un risultato del tipo 90 a 10,se non peggio addirittura.

Antonio