domenica 20 dicembre 2009

Pio XII e Giovanni Paolo II verso gli altari (Liut)


Vedi anche:

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Giovanni Paolo II e Pio XII "venerabili" (Zenit)

Il Papa incoraggia l'Osservatore Romano che aiuta il Congo. Poi saluta il card. Glemp, che va in pensione, ed il nuovo Primate di Polonia (Izzo)

Il Papa: «Betlemme simbolo di pace, anche se purtroppo non raggiunta» (Corriere)

Il Papa: Gesù nato a Betlemme, città della pace, non è una favola per bambini (AsiaNews)

Il Papa: non c'è pace a Betlemme, ma Dio non si rassegna (Izzo)

Il Papa: "Oggi, come ai tempi di Gesù, il Natale non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell’umanità in cerca della vera pace" (Angelus)

Il Papa all’Acr: accogliete il Signore nella quotidianità (Liut)

Si avvicina la beatificazione di Giovanni Paolo II e, a sorpresa, anche di Pio XII (Pinna)

Tullia Zevi sul decreto riguardo Pio XII: "Non sta a me e, tantomeno, a tutto il mondo ebraico sindacare sulle decisioni di un Papa ma..." (La Rocca)

Giovanni Paolo II, Pio XII e l'ermeneutica della continuità: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Mons. Amato: Pacelli e Wojtyla, felice coincidenza (Cardinale)

Almeno noi parliamoci chiaro e fuori dai denti: Papa Benedetto ha compiuto ciò che nessun altro ha avuto ed avrebbe il coraggio di fare

Giovanni Paolo II e Pio XII, due giganti della fede ed il Novecento (Mazza)

La vita di Karol Wojtyla cela ancora fatti sorprendenti (Rondoni)

Virtù eroiche di Papa Pacelli: il commento di Franco Cardini (da incorniciare!)

Riconosciute le «virtù eroiche» di Giovanni Paolo II e Pio XII (Gagliarducci)

Le grandi manovre nel governo della Chiesa. La «riforma gentile» di Benedetto XVI (Vecchi)

COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG

Discorso del Papa sulla santità, Vian: L'efficacia del Vangelo

Effetto domino, rabbino Laras: decreto su Pio XII ci addolora

Squillino le trombe, si apra il sipario, si dia inizio alle danze! Rabbino Rosen: su Pio XII decisione insensibile con ebrei (Apcom)

Saranno beati Giovanni Paolo II, Pio XII ed il sacedote polacco Popieluzsko. Grande coraggio di Benedetto XVI (Izzo)

Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Paolo Rodari

Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano (Radio Vaticana)

Tributo a Pio XII: raccolta di video

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia" (Discorso)

Tributo a Giovanni Paolo II: audio, video e foto (Corriere)

Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)

Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)

Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)

Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)

Segnalazione nuovo libro

Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi

TESTIMONI DELLA FEDE

La Polonia in festa anche per Soltys e il martire Popieluszko.

Un «dono» anche per l’Australia con Mary MacKillop, prima santa della nazione.

Dieci in tutto gli italiani

Pio XII e Giovanni Paolo II verso gli altari

Benedetto XVI ha autorizzato 21 decreti. Tra questi anche le virtù eroiche dei due Papi

DI MATTEO LIUT

Con l’autorizzazione alla pubblicazione di ben ventun decreti per cinque nuovi san­ti, sei nuovi beati e nove nuovi venerabi­li e un beato di cui vengono riconosciute le virtù eroiche ieri Benedetto XVI ha tracciato il ritratto di una Chiesa vivace e profetica, capace di entrare nel quotidiano dell’esistenza così come nelle grandi questioni della storia, anche la più re­cente. Ben 13 decreti, infatti, riguardano uomi­ni e donne morti nel XX secolo. Di alcuni la me­moria è ancora scolpita nel patrimonio recente di popoli e nazioni.
Tra i decreti di cui il Papa ieri ha autorizzato la pubblicazione durante l’udienza privata con l’ar­civescovo Angelo Amato, prefetto della Congre­gazione delle cause dei santi, spiccano di certo quelli riguardanti le virtù eroiche di Pio XII (Ro­ma 1876-Castel Gandolfo 1958), e di Giovanni Paolo II (Wadowice 1920-Roma 2005). E dalla Po­lonia ieri si è levato un unanime ringraziamen­to al Papa per questo passo avanti verso la bea­tificazione di Karol Wojtyla: «Il 2010 sarà un an­no di grazia per tutti i polacchi», ha detto padre Jozef Kloch, portavoce dell’episcopato polacco, ricordando che tra i decreti di ieri ci sono anche quelli che porteranno alla canonizzazione di Sta­nislao Soltys, sacerdote dei Canonici Regolari La­teranensi (1433-1489) e quello che riconosce il martirio di Jerzy Popieluszko, sacerdote dioce­sano, nato il 14 settembre 1947 ad Okopy Su­chowola e ucciso il 20 ottobre 1984 a Wloclawek.
Sul decreto riguardante le virtù eroiche di Pio XII, invece, ieri è intervenuto il rabbino Giuseppe La­ras, presidente dell’Assemblea rabbinica italia­na, che ha sottolineato come tale decisione «non sia una questione che riguarda l’ebraismo e gli ebrei». Laras, però, pur riconoscendo a Pacelli «i meriti per aver salvato un certo numero di ebrei», ha detto che tale decisione per la comunità e­braica «riaccende considerazioni dolorose» le­gate a quella lettura storica che parla di «man­cata presa di posizione pubblica ufficiale contro la Shoah» di Pio XII. In una nota congiunta il rab­bino capo di Roma Riccardo Di Segni e i presi­denti dell’Ucei Renzo Gattegna e della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici, pur espri­mendo alcune riserve sulla questione, hanno di­chiarato di non voler «in alcun modo interferire su decisioni interne della Chiesa che riguardano le sue libere espressioni religiose».
Accanto a Pacelli nell’elenco appaiono i nomi di altri nove italiani (i loro profili si trovano nella pagina precedente). Tra questi due nuove sante: Giulia Salzano e Battista (al secolo Camilla) da Va­rano. Colpisce poi la figura di Chiara Badano, gio­vane ligure morta pochi giorni di compiere 19 anni il 7 ottobre 1990. Con il riconoscimento di un miracolo, Chiara sarà presto beata. Ricono­sciuto anche un miracolo per Teresa Manga­niello. Saranno dichiarati venerabili, poi, gli ita­liani Giuseppe Quadrio, Antonia Maria Verna, Maria Chiara Serafina (al secolo Fancesca) Fa­rolfi, Enrica (al secolo Maria Angela) Alfieri e Giu- nio Tinarelli.
Una «dono particolare» per l’Australia, che ver­so questa figura vive una particolare devozione, è la canonizzazione della beata Mary MacKillop, la prima santa australiana. Mentre l’elenco dei nuovi santi si conclude con il canadese Andrea (al secolo Alfredo) Bessette, religioso professo della Congregazione di Santa Croce, nato a Saint­Grégoire d’Iberville il 9 agosto 1845 e morto a Montréal il 6 gennaio 1937.
Tra i nuovi beati anche tre spa­gnoli: Giuseppe Tous y Soler, sa­cerdote dell’Ordine dei Frati Mi­nori Cappuccini e fondatore del­la Congregazione delle Suore Cappuccine della Madre del Di­vin Pastore (Igualda, 1811-Bar­cellona 1871); Leopoldo da Al­pandeire Sánchez Márquez (al secolo Francesco), laico profes­so dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini (Alpandeire 1866­Granada 1956); Emanuele Loza­no Garrido, laico (Linares, 1920­1971). Tra i decreti anche quello che riconosce le virtù eroiche del beato Giaco­mo Illirico da Bitetto, laico professo dell’Ordine dei Frati Minori (Zara, 1400-Bitetto, 1496). L’e­lenco dei nuovi venerabili, infine, si completa con un fracese, il sacerdote Louis Brisson (1817­1908), e una inglese, Maria (al secolo Giovanna) Ward (Mulwith, 1585-Hewarth, 1645).

© Copyright Avvenire, 20 dicembre 2009

Nessun commento: