venerdì 18 dicembre 2009

Povero Milingo, prigioniero di Moon (Aldo Maria Valli)


Vedi anche:

Il Papa agli universitari: "Quale sapienza invochiamo" (Sir)

La Chiesa Cattolica riduce Milingo allo stato laicale (Tornielli)

La Santa Sede riduce Emmanuel Milingo allo stato laicale (Nina Fabrizio)

Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)

Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)

Pedofilia, "lascia" il primo vescovo irlandese. Presto la lettera del Papa (Apcom)

Il Papa: le università formino veri operatori di carità intellettuale (Asca)

Il Papa: Non furono degli intellettuali ad accogliere Gesù

Il Papa torna in cattedra per una sera: non è vero che studiare non serve (Izzo)

Pedofilia, accettate le dimissioni di Murray. Tolleranza zero di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa ai nuovi ambasciatori: "La nostra umanità desidera la pace e, se possibile, la pace universale. Occorre tendervi senza utopia e senza manipolazioni. Noi tutti sappiamo che la pace per stabilirsi ha bisogno di condizioni politiche ed economiche, culturali e spirituali" (Discorso)

Milingo ridotto allo stato laicale: il commento di Salvatore Izzo

Il presepe e gli addobbi dell'Aula Paolo VI vengono dal Messico (Mercedes de la Torre)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)

Bagnasco in Parlamento: una riflessione solo per pochi (Angela Ambrogetti)

Il Papa accetta le dimissioni di Murray, vescovo di Limerick (Irlanda)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DIMISSIONE DALLO STATO CLERICALE DI EMMANUEL MILINGO

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Il Papa: la dittatura del relativismo fa leggi contro l'uomo (Izzo)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

Il vescovo ridotto allo stato laicale
Povero Milingo, prigioniero di Moon


Povero Milingo. Mi viene da pensare così dopo l’ultimo atto della sua triste vicenda. A nulla sono serviti i tentativi di ricomposizione.
Un passo dopo l’altro, attraverso scelte sciagurate, è scivolato sempre più lontano non tanto dalla Chiesa (perché in quanto battezzato ci resta dentro), ma dagli impegni che aveva preso con il Signore.
L’ultima volta che l’ho visto di persona, più di un anno fa, ho incontrato un uomo furente e profondamente triste. Niente gioia nel suo sguardo, ma solo risentimento, contro Roma soprattutto. Fece la solita tirata contro il divieto di matrimonio per i sacerdoti cattolici e disse che in questo modo il Vaticano va incontro allo sfascio, perché le vocazioni continuano a diminuire.
Poi sostenne che il papa non ha nessun diritto di stabilire se un sacerdote si debba sposare o no, perché non è materia da affrontare con l’autorità. Ragionamenti ascoltati più volte, e attraverso i quali sarebbe anche stato possibile tirar fuori qualche concetto utile per una riflessione, resa improbabile però dal tono risentito e dall’aggressività. Preso dalla foga, a un certo punto Milingo rimase quasi senza fiato.
Mi sembrò un uomo disperato e prigioniero.
Lì accanto c’era Maria Sung, con il suo solito atteggiamento da casalinga petulante.
Incapace di discrezione, volle ascoltare l’intera intervista e alla fine pretese di dire qualcosa anche lei. Disse che a suo giudizio il Vaticano avrebbe dovuto concedere a suo marito una pensione per il servizio svolto. Rimasi senza parole. Loro due vivevano un dramma e lei pensava ai soldi.
E li chiedeva al Vaticano! Il nostro incontro avvenne in Brasile, dove Milingo era ospite di una delle tante sedi della setta del reverendo Moon, la cosiddetta Chiesa dell’unificazione. Eravamo in un palazzo interamente di proprietà della setta. Fui accolto da quello che mi sembrò un funzionario di partito, coreano, con tanto di tesserino di riconoscimento sulla giacca. Per tutto il tempo della mia permanenza lì il funzionario mi seguì passo passo, sincerandosi di ogni parola pronunciata da Milingo. Il monsignore mi sembrò chiaramente in ostaggio di quella gente, il che accrebbe la mia pena per lui.
La setta di Moon per adescare i nuovi adepti usa quella che è chiamata “love bombing”, tecnica che nel caso di Milingo ha funzionato fin troppo. Attraverso l’agopunturista coreana Maria Sung la setta ha cercato di dividere la Chiesa cattolica usando la questione del celibato dei preti e nello stesso tempo ha cercato di rilanciare se stessa, in profonda crisi a causa di una serie di scandali. Per questo Milingo è stato gestito come un’arma.
Nella sede brasiliana il funzionario mi fece vedere gli uffici, somiglianti a quelli di una multinazionale, e un enorme salone per le cerimonie di massa. La megalomania di Moon si manifesta in queste architetture faraoniche, utilizzate per arringare gli adepti e celebrare i matrimoni di migliaia di uomini e donne accoppiati dallo stesso Moon secondo una sua imperscrutabile logica che richiede soltanto cieca obbedienza.
Quando uscii dalla sede provai un senso di liberazione e capii che Milingo aveva preso una strada senza ritorno. Ripensai a lui sorridente, al suo carattere gioviale, a quando cantava le canzoni africane. Ripensai al Milingo esorcista, capace di lottare contro il maligno grazie a una fede forte. Al suo posto, ecco ora un uomo solo, triste, prigioniero.
Povero Milingo.

© Copyright Europa, 18 dicembre 2009 consultabile anche qui.

4 commenti:

Conte Tacchia ha detto...

Povero Milingo ma, de che???????? Magari adesso verrà anche iommolato sull'altare delle vittime di Roma e del Papa cattivo.......
Ma per favore!!!!!!!!
Il solito Valli.......

Maria R. ha detto...

Da quando frequento il blog, ho capito che la strada preferita di Valli è "un colpo al cerchio e una alla botte".

Comunque, povero Milingo lo direi solo per un motivo: ha perso (almeno per ora, non sto a prevedere il futuro!) il bene piu' grande che aveva ricevuto in dono: essere sacerdote!

gemma ha detto...

beh...anch'io l'ultima volta che l'ho visto in tv nel fuori onda dello show di Chiambretti, deriso suo malgrado dalla piega imprevista (ma prevedibile) presa dalla trasmissione, l'ho pensato, povero Milingo..ecco quel che resta di un sacerdote che per sottrarsi alle gerarchie e alla limitazione del celibato, è finito nelle grinfie di una setta e di un sistema mediatico che gli dà spazio solo per ridicolizzarlo. Mi fa molta tristezza, perchè a differenza di altri che sono usciti dalla Chiesa, non lo percepisco come un uomo libero

Anonimo ha detto...

Comunque se volete approfondire altre curiosità sul Monsignor Milingo, visita il blog della sua vita e altre curiosità sull’Associazione dei Sacerdoti Sposati Oggi