mercoledì 13 gennaio 2010

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Incontro strettamente privato fra il Papa e la Maiolo

Vaticano: Papa riceve Susanna Maiolo e la perdona

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

IL PAPA HA INCONTRATO QUESTA MATTINA SUSANNA MAIOLO, LA DONNA CHE LO AGGREDI' LA NOTTE DI NATALE

Il Papa: non manchi la solidarietà internazionale per Haiti (AsiaNews)

Il Papa al rabbino Di Segni: la visita in Sinagoga sia un'ulteriore tappa nel cammino di amicizia tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Appello del Papa per Haiti: video di Skytg24

Devastante terremoto ad Haiti: il testo dell'appello del Santo Padre

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Terremoto ad Haiti: l'appello del Papa (Sir)

Il Papa: "Anche oggi il mondo ascolta volentieri i maestri" (Sir)

Il Papa: Se guardiamo alla storia del Cristianesimo, vediamo che sono i Santi gli autentici riformatori della vita della Chiesa

In margine alle parole di Benedetto XVI sugli immigrati (Giancarlo Perego)

Il Papa in Sinagoga: omaggio a vittime Shoah (La Rocca)

Il Papa: recessione figlia degli egoismi (Galeazzi)

Lettera del Papa agli ebrei (Il Sole 24 Ore)

Di Segni: «Il Papa in Sinagoga, dialogo che continua» (Muolo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

L’Egitto ci chiama razzisti, ma stermina i Cristiani (Fausto Biloslavo)

Papa Ratzinger domenica in visita alla sinagoga di Roma (Setrenatti)

Gli Italiani sono razzisti? I commenti all'articolo dell'Osservatore Romano

Razzismo, Mons. Schettino (Cei): rispetto l'Osservatore ma non condivido (Izzo)

Islam e immigrazione: Sartori guardi all’America (Faggioli)

«La Chiesa ha bisogno dell’arte, l’arte ha bisogno della Chiesa». L’incontro di Papa Benedetto XVI con gli artisti (Massimo Introvigne)

Preti pedofili, la "svolta" del Vaticano (La Rocca)

Pedofilia, Santa Sede: giustizia ordinaria se ci sono responsabilità certe (Izzo)

Gravissime affermazioni del rabbino Law contro Benedetto XVI. L'Osservatore tace?

La tomba del sudario scoperta a Gerusalemme conferma la Sacra Sindone (Zenit)

Papa in sinagoga, la visita inizierà con l'omaggio alle vittime della shoa. Card. Bertone: visita accrescerà la fraternità con gli ebrei (Izzo)

Pedofilia, card. Hummes: accertate oggettivamente le responsabilità di tanto male si vada fino in fondo anche ricorrendo alla giustizia ordinaria

Perché per molti ebrei ortodossi il dialogo con i cattolici è ancora difficile (Mordechay Lewy)

E' disponibile in italiano il primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger: la teologia della liturgia

Missione in Cina per Papa Ratzinger. Mandato esplorativo a un cardinale (Libero)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

In libreria «Sant’Agostino spiegato dal Papa». Per Benedetto XVI, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé (Vigini)

Il Papa diplomatico. Così il Papa invoca la difesa dei Cristiani in medio oriente e del Cristianesimo in occidente (Rodari)

IL FONDAMENTO DEL RISPETTO DELL'ALTRO SECONDO BENEDETTO XVI: tener fede alle promesse battesimali. Una riflessione di Maria

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: AULA NERVI GREMITA, 9MILA FEDELI LO ACCOLGONO CON APPLAUSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 gen.

Un lunghissimo applauso ha accolto questa mattina Benedetto XVI nell'Aula Nervi, gremita da 9 mila fedeli.

© Copyright (AGI)

PAPA: VITA POVERA E' MIGLIOR TESTIMONIANZA VANGELO ANCHE OGGI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 gen.

"Anche oggi, pur vivendo in societa' in cui spesso prevale l'avere sull'essere, si e' molto sensibili all'esempio di poverta' e solidarieta' che con scelte coraggiose, anche oggi viene proposto: movimenti che partono dal Vangelo stesso e lo vivono con radicalita' per il prossimo".
Lo ha detto il Papa ricordando all'Udienza Generale la nascita, nel Medio Evo, degli ordini mendicanti francescano e domenicano. "Il mondo ascolta volentieri i maestri quando sono anche testimoni: bisogna vivere per primi cio' che si annuncia, essere specchio della carita' di Dio con grande zelo", ha aggiunto Papa Ratzinger citando le parole di Paolo VI nella "Evangelii nuntiandi".
Francescani e domenicani "furono testimoni, ma anche maestri", ha sottolineato il Papa teologo, e grazie a loro la proposta di una "santita' laicale" conquisto' "molte persone", tanto che "spesso vere e proprie folle" di fedeli laici "si radunavano per ascoltare i predicatori nelle chiese e nei luoghi all'aperto".
Gli argomenti trattati erano "vicini alla vita della gente, soprattutto la pratica delle virtu' teologali e morali, con esempi concreti, facilmente comprensibili". Per Benedetto XVI, si tratta di "una lezione da non dimenticare mai nell'opera di diffusione del Vangelo: vivere per primi cio' che si annuncia, essere specchio della carita' divina". Infatti, "la chiamata alla santita' non e' riservata ad alcuni, ma e' universale": per questo "anche oggi ogni cristiano deve tendere alla misura alta della vita cristiana, a qualunque stato di vita appartenga". "Se guardiamo alla storia del cristianesimo, vediamo che sono i santi, guidati dalla luce di Dio, gli autentici riformatori della vita della Chiesa", ha continuato riferendosi allo "straordinario sviluppo" degli Ordini Mendicanti nel XIII secolo. "Maestri con la parola e testimoni con l'esempio", ha proseguito il Papa, i santi "sanno promuovere un rinnovamento ecclesiale stabile e profondo".
Una "consolante realta'", questa, che "accompagna costantemente la storia della Chiesa": "Accanto alle tristezze e alle esperienze negative - ha continuato il Papa riferendosi forse a albigesi e catari e agli altri eretici dell'epoca - vediamo anche nascere e fiorire le riforme e il rinnovamento, perche' la novita' di Dio e' inesauribile, e da' sempre nuova forza per andare avanti". San Francesco d'Assisi e San Domenico di Guzman, fondatori dei francescani e dei domenicani, sono stati, ha ricordato il Papa, "due grandi santi" che "ebbero la capacita' di leggere con intelligenza i segni dei tempi, intuendole sfide che doveva affrontare la Chiesa". La "prima sfida" era rappresentata dai movimenti pauperistici, che "sebbene ispirati da un legittimo desiderio di autentica vita cristiana, si ponevano spesso al di fuori della comunione ecclesiale", contestando "aspramente il modo di vivere dei sacerdoti e dei monaci del tempo" e contrapponendo al ministero dei vescovi una propria "gerarchia parallela".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: