giovedì 7 gennaio 2010

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Che pena quei preti e pretucoli in tv che non sanno parlare e soprattutto non studiano nè hanno studiato

Il Papa: troviamo il coraggio di essere bambini nel cuore (Matino)

Il Papa: la Turchia "ponte" tra l'Islam e l'Occidente (Izzo)

Il Papa: il Vaticano è pronto a sostenere ulteriori sforzi per la pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa ringrazia i Carabinieri per l'impegno a protezione dei pellegrini e li esorta ed essere fedeli agli ideali dell'Arma (Izzo)

La casa di Pietro è sempre aperta a tutti, credenti e uomini di buona volontà: così il Papa ai carabinieri che operano presso il Vaticano (R.V.)

Il Papa: E' necessario maggiore fiducia "tra persone, tra comunità e tra popoli" di religione cristiana e musulmana, specie in Medio Oriente (Apcom)

Il Papa: Santa Sede pronta a contributo diplomatico per pace in Medio Oriente (Apcom)

Dialogo interreligioso e riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica in Turchia al centro del discorso del Papa all’ambasciatore di Ankara (R.V.)

Il Papa: "Come suggerisce il maestoso colonnato del Bernini, la casa di Pietro è sempre aperta per accogliere, in un ideale abbraccio, i credenti e tutti gli uomini di buona volontà, che dal Magistero dei Pontefici romani ricevono luce e incoraggiamento per crescere nella fede e diventare costruttori di pace e di serena e civile convivenza" (Discorso ai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro)

Nag Hamadi: commando armato attacca cristiani copti, sette morti e tre feriti (AsiaNews)

Il Papa all'ambasciatore turco: "La Chiesa cattolica in Turchia attende il riconoscimento della personalità giuridica" (Sir)

Il Papa nell'omelia dell'Epifania: essere bambini nel cuore (Sir)

Un 2010 intenso per Benedetto XVI. Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente (Jesús Colina)

Nel Cortile dei Gentili Benedetto XVI invita atei e credenti a parlare di Dio (Mons. Giampaolo Crepaldi)

Fa discutere in Francia il caso del vescovo contestato perchè voleva trasferire un parroco giudicato troppo tradizionalista (Tornielli)

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)

Creazionismo e distruzione (Massimo Faggioli)

Petrini (Slow Food): io, da agnostico, sull’ambiente dò ragione al Papa (Sussidiario)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

Il Papa spiega l’ecologia umana (Riccardo Cascioli)

Intervista all'economista Massimo Lo Cicero: con il Papa non c'è alcun dissenso (Eliano)

Se il Papa apre il cortile dei Gentili (Alberto Melloni)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Se il prete non sa più parlare dal pulpito: Zizola incensa Martini ma "dimentica" di citare il più grande omileta della Chiesa, Benedetto XVI

Il Papa: dobbiamo tornare bambini nel nostro cuore (Izzo)

Il Papa: "Il sapere dei Magi, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni "contaminazione" tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono..." (Angelus)

Il giovane Matt King, quando un grave incidente ti cambia la vita in meglio (Gianfranco Amato)

Il Papa: "Possiamo allora chiederci: qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no?"

Il Papa: Chi resta indifferente a Dio spesso è guidato da troppa sicurezza in se stesso

Martini dry: studio ragionato dell’ultima stagione spirituale di un “ante-Papa” che usa saggezza, prudenza e malizia nella difesa delle sue idee

Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje

Il Papa: "Vogliamo chiedere al Signore di darci un cuore saggio e innocente, che ci consenta di vedere la stella della sua misericordia, di incamminarci sulla sua strada, per trovarlo ed essere inondati dalla grande luce e dalla vera gioia che egli ha portato in questo mondo" (Omelia)

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill

Un auspicio perché la festa della nascita di Cristo avvicini l’umanità a Dio e un augurio alla Russia perché il 2010 le permetta di risollevarsi dopo “un anno non facile”, mantenendo la sua “unità spirituale”. Con questi pensieri, il Patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ha celebrato la notte scorsa a Mosca la liturgia della vigilia del Natale, che si celebra oggi nelle Chiese orientali che seguono il calendario giuliano. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Quattromila fedeli solo nella cattedrale moscovita di Cristo Salvatore e tre milioni - secondo stime ministeriali - distribuiti tra le oltre 80 mila chiese e monasteri del Paese. Tanti sono i russi che nelle scorse ore hanno preso parte ai riti del Natale ortodosso, nonostante i -15 gradi registrati dai termometri. Per la prima volta nella sua veste di capo della Chiesa di Mosca e di tutte le Russie, dopo l’elezione avvenuta un anno fa, il Patriarca Kirill ha presieduto la celebrazione della vigilia. In un messaggio diffuso ieri, aveva già sottolineato l’importanza del Natale per la rinascita spirituale dell’uomo e per il suo avvicinamento a Dio, spiegando che è attraverso “la forza della fede”, al di là delle “differenze di origine etnica o status sociale”, che la Russia manterrà la “sua unità spirituale” nel mondo contemporaneo. Quindi, durante la liturgia della vigilia - davanti all’immensa cattedrale gremita di persone e in diretta televisiva - il Patriarca russo si è soffermato sull’“anno non facile” appena vissuto dal suo Paese. Il 2009, ha affermato, è stato un anno “molto importante per la nostra coscienza nazionale. Il popolo e i governanti sono riusciti a superare insieme prove difficili”. Ad ascoltare queste parole c’era il presidente, Dmitri Medvedev, che assieme alla moglie ha partecipato alla Messa solenne. Sul capo dello Stato il Patriarca Kirill ha invocato “l'aiuto di Dio” ringraziandolo al contempo per essere riuscito ad aiutare la Russia a “non scivolare nella crisi profonda nella quale si era venuta a trovare dopo le turbolenze politiche degli anni Novanta”. Tradizionale e prezioso lo scambio di doni finale: il presidente ha regalato al Patriarca ortodosso un Vangelo manoscritto illustrato con miniature, mentre il Patriarca ha donato a Medvedev una raccolta in quattro volumi di opere di scrittori russi attivi fra il XIV e il XX secolo.

Lontano 300 km da Mosca, il premier Vladimir Putin ha partecipato alla solenne liturgia del Natale in una chiesa di Kostroma, città storica della Russia centrale che si affaccia sulle sponde del fiume Volga. Ma non erano mancate in precedenza le parole di stima, accompagnate da un generoso contributo, all’indirizzo della Chiesa ortodossa russa. Incontrando il Patriarca Kirill lo scorso 5 gennaio, al monastero di San Danilo a Mosca, Putin aveva elogiato la Chiesa per il suo lavoro in favore dell’“educazione dei cittadini” che, aveva rimarcato, “trasmette l’amore per i valori spirituali e la storia” ed è condotto “in uno spirito di patriottismo e di amore per il proprio Paese”. Inoltre, Putin ha anche detto di aver messo a disposizione una cifra pari a due miliardi di rubli (circa 44 milioni di euro) per permettere il restauro dei luoghi sacri, dei monasteri e delle chiese distrutte nel secolo scorso dalla furia dell’ateismo di Stato, annunciando la restituzione alla Chiesa ortodossa, entro il 2010, del monastero di Novodievici a Mosca, uno dei più belli e importanti di tutto il Paese. Da parte sua, il Patriarca russo aveva elogiato il premier per la gestione della crisi economica, avvertita in Russia in modo particolarmente duro.

Il mistero di luce del Natale "sia fonte di gioia e di pace per ogni famiglia e ogni comunità". Con queste parole, ieri all’Angelus, Benedetto XVI aveva rivolto gli auguri ai fedeli ortodossi che oggi celebrano il Natale. E particolarmente intense e affollate sono state le celebrazioni in Terra Santa, che hanno visto i riti del Natale ortodosso susseguirsi alla liturgia cattolica dell’Epifania, come ci riferisce da Betlemme Sara Fornari:

Un coro a più voci, la giornata di ieri a Betlemme, dove il 6 gennaio è vissuto in modo davvero unico, per il sovrapporsi di liturgie e riti diversi. Tanti turisti, pellegrini da Russia ed Europa dell’Est, ma anche fedeli arabi cristiani - giunti da varie città della Terra Santa - hanno riempito la Basilica della Natività di fede e preghiera. Natale ed Epifania sono celebrati qui come un unico mistero, avente il suo fulcro nella Grotta della Natività. Adorna in questi giorni di addobbi ed icone, la cripta è stata animata da inni e preghiere, fino a stamattina: questa notte la Chiesa greco ortodossa vi ha celebrato solennemente la divina liturgia del Natale. Già nel primo pomeriggio di ieri, i capi delle Chiese orientali - che seguono il calendario giuliano - avevano dato inizio alle celebrazioni del Natale: i vescovi della Chiesa copta e siro ortodossa, e infine il patriarca greco-ortodosso Teofilos, si sono succeduti nella preghiera presso la stella dell’umile grotta di Betlemme. La comunità abissina con i tradizionali canti ritmati dai tamburi, ha accompagnato per le strade del centro l’arcivescovo etiope ortodosso, fino alla chiesa che sorge a pochi passi dalla Natività. Un alternarsi di inni e liturgie nelle diverse lingue, secondo i turni regolati dallo status quo, ha scandito tutto il pomeriggio.

Culmine delle celebrazioni, i vespri dell’Epifania nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina, attigua alla grotta, animati dalla comunità francescana, insieme a molti fedeli locali e pellegrini. I vespri solenni, presieduti dal Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, hanno il loro coronamento nella solenne e suggestiva processione che lega il luogo al mistero venerato: al canto del Gloria, il Custode di Terra Santa è sceso alla cripta della Natività, insieme a tre ministri - simbolicamente i re dell’oriente - con i loro doni: l’incenso, l’olio profumato, e l’oro della rosa offerta da Papa Paolo VI al Bambino Gesù in occasione del suo pellegrinaggio a Betlemme il 6 gennaio del 1964. Presso l’altare dell’adorazione dei Magi è stato proclamato il Vangelo dell’Epifania, è stato cantato l’inno che dice che proprio qui, avvenne la nascita, la visita dei pastori e l’adorazione dei Magi. La processione guidata dal Custode, recante l’effigie del Bambino in trono è risalita in Santa Caterina, in un tripudio di gioia, accolta dalla venerazione dei fedeli.

Anche le Chiese di Serbia, Georgia, Repubblica Ceca, Polonia, e i copti di Etiopia e Armenia, così come i monaci del Monte Athos, festeggiano oggi la Nascita di Gesù. Emanuela Campanile ha raccolto la testimonianza di una religiosa italiana, suor Laura Girotto, che da anni lavora ad Adua, in Etiopia, e che descrive la preparazione al Natale dei fedeli della loro missione, colpiti da una grande povertà:

R. - E’ una cosa molto diversa dal Natale celebrato nel nostro mondo, dove del significato del Natale è rimasto poco, ahimè! Qui siamo in un contesto di grandissima povertà e quindi il Natale è veramente il compleanno di Gesù, Gesù che nasce di nuovo per noi. Non esiste nulla dell’atmosfera festaiola. A scuola, riproponiamo col teatrino la commemorazione dell’Avvento: Maria che si mette in viaggio con Giuseppe e l’avvenimento della nascita. I bambini ricordano i pastori, ricordano gli angeli, i canti di Natale: l’annuncio vero e proprio della nascita del Redentore.

D. - Un Natale in povertà, dunque. Ma lo spirito con cui festeggiate, qual è?

R. - Per noi è la festa della vita, la festa della redenzione, la festa della salvezza. Questo è quello che stiamo cercando di trasmettere alla nostra gente. Intorno, c’è un’atmosfera semplice, di lavoro, di quotidianità. E’ una festa spoglia: proprio come deve essere stata spoglia la nascita di Gesù. Si tratta soltanto di una festa di famiglia. Noi ai bambini diamo un panino con la Nutella, diamo un leccalecca e un piccolo Gesù Bambino in un mini presepio, che ho portato dall’Italia, da dove sono appena rientrata. Questo è il loro Natale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: