giovedì 21 gennaio 2010

Settimana di preghiera per l'unità. Il dialogo con gli ortodossi: intervista con padre Milan Zust (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Liturgia, azione sociale, vocazioni: priorità del nuovo primate del Belgio. Prima conferenza stampa di Mons. Léonard (Colina)

«C'è chi festeggia il pensionamento di Danneels, il mite» (Paolo D’Andrea)

Agnoli: Messa cattolica e 'messa' protestante (Messainlatino)

La presentazione degli agnelli a Benedetto XVI. Erano stati benedetti nella basilica romana di Sant'Agnese fuori le Mura

Nuovo libro della Lev sull'attualità della lingua latina nella Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa conferma la fiducia al cardinale Bertone: il testo della lettera

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il Papa l'ha confidato al rabbino: “Ho finito di scrivere il mio libro su Gesù” (Magister)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Memoria di Sant'Agnese: presentati al Papa due agnelli, la cui lana servirà a tessere i sacri pallii per i nuovi arcivescovi metropoliti (R.V.)

Il Papa nomina una laica nuovo sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (Radio Vaticana)

Mi aspetto che nei prossimi giorni si apra sui media, anche cattolici, un ampio dibattito sull'editoriale di Bernard-Henri Levy

Benedetto XVI incontrerà i Vescovi irlandesi il 15 e 16 febbraio (Zenit)

Come dipingere un'omelia a regola d'arte (Sandro Magister)

La visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma: Un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

Ecco come, incredibilmente, Avvenire presenta il monumentale articolo di Lévy: Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio». Non ci siamo!

Il Corriere piazza il merluzzo in prima pagina e sfratta il monumentale commento di Lévy nelle pagine interne. Troppo anticonformista? (Socci)

Ahmed Gianpiero Vincenzo: «La visita del Papa in sinagoga aumenta la speranza che le religioni monoteistiche rafforzino i loro vincoli»

La visita del Papa in sinagoga: "Un terreno comune" (Bobbio)

Chi sostituirà il quasi insostituibile Kasper “nel fluire aperto del tempo” (Rodari)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Il Papa in Sinagoga. Una visita all'insegna della verità (Gianteo Bordero)

Abusi sessuali, il Papa convoca i vescovi d'Irlanda (Gagliarducci)

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

L'Osservatore Romano con Lévy: Benedetto XVI e Pio XII capri espiatori (Bandini)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Quel legame del Papa con la Baviera. Quando Benedetto XVI parla a braccio, incanta (Cardinale)

Il Papa: caduto Hitler, eravamo felici pur nella nostra povertà (Izzo)

Settimana di preghiera per l'unità. Il dialogo con gli ortodossi: intervista con padre Milan Zust

L’importanza di testimoniare la fede è al centro del quarto giorno di riflessione nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Un appuntamento, giunto ormai alla 82.ma edizione, quest’anno ispirato proprio ad una frase del Vangelo di Luca: "Di questo voi siete testimoni". Sul dialogo col mondo ortodosso, Philippa Hitchen ha intervistato padre Milan Zust del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani:

R. – Anche gli ortodossi pregano per l’unità della Chiesa in ogni loro preghiera liturgica. Inoltre, gli ortodossi sono spesso presenti alle celebrazioni programmate nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e a volte sono loro stessi che le organizzano. In alcune parti della Romania, per esempio, gli eventi sono organizzati insieme alle altre confessioni e la stessa cosa accade anche in alcuni Paesi del Medio Oriente. Comunque bisogna tenere conto del fatto che la situazione nelle Chiese ortodosse è molto diversa da quella delle Chiese e comunità occidentali.

D. – In che consiste questa diversità?

R. - In genere, non possono partecipare attivamente alle preghiere ma possono essere presenti. Spesso la nostra gente si meraviglia per questo ma bisogna ricordare che anche nella Chiesa cattolica non era permesso pregare con i membri di altre confessioni prima del Concilio Vaticano II, che poi ha promosso la preghiera comune. Gli ortodossi, invece, non hanno ancora avuto un evento come lo è stato per noi il Concilio e per questo possiamo essere riconoscenti per gli sforzi che già si stanno compiendo.

D. – Un anno fa, l’elezione a Mosca del Patriarca Kirill ha suscitato la speranza di un’apertura verso le altre Chiese da parte della Chiesa ortodossa russa. Ci sono stati dei cambiamenti nei rapporti?

R. – I rapporti con la Chiesa ortodossa russa continuano a migliorare, grazie all’impegno di tutte e due le parti, soprattutto grazie agli incontri a diversi livelli che si stanno moltiplicando sia in Russia sia in Occidente. Purtroppo, rimangono ancora tesi i rapporti in Ucraina, dove la situazione ecclesiale è molto più complessa. Ma anche là si notano i progressi e si spera che le difficoltà possano essere superate con il tempo.

D. – E’ prevista, nei prossimi mesi, una visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I a Mosca. Quanto può influire sui rapporti con la Chiesa cattolica, una migliore intesa e il superamento di problemi tra le varie Chiese ortodosse?

R. – Questo migliore rapporto tra Patriarcato Ecumenico e Patriarcato di Mosca ci rallegra; vediamo sempre di più segni positivi e si spera che alcuni conflitti ancora esistenti possano essere superati. Senza dubbio questo contribuisce anche ai rapporti tra la Chiesa cattolica e gli ortodossi. Un esempio concreto è che i rappresentanti del Patriarcato di Mosca sono tornati al dialogo teologico della Chiesa ortodossa nel suo insieme con la Chiesa cattolica, dopo le difficoltà a Ravenna nel 2007, quando lasciarono il tavolo del dialogo a causa di un conflitto con Costantinopoli.

D. – Fra poco ci sarà l’elezione del nuovo Patriarca ortodosso della Chiesa serba che prenderà il posto del defunto Patriarca Pavle. Quali sono i rapporti della Chiesa cattolica con questa Chiesa?

R. – La Chiesa cattolica ha buoni rapporti con la Chiesa ortodossa serba. E’ vero che a livello locale, soprattutto in Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, esistono ancora tensioni per le ferite provocate da conflitti nazionali sia nella storia lontana che recente. Ma con l’aiuto di Dio e il reciproco impegno si cerca di superare ciò che ancora è di ostacolo e pian piano si sta riacquistando la fiducia reciproca. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: