domenica 24 gennaio 2010

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Cari amici, lancio una proposta-provocazione :-)
Il suggerimento mi e' arrivato da un commento della nostra Maria a proposito delle "tre ore" che il Santo Padre potrebbe concedere a Messori.
Sarebbe davvero una cosa straordinaria e preghiamo affinche' si realizzi.
Mi viene in mente anche un'altra possibilita'.
Perche' qualche commentatore non prova a chiedere un'intervista a Benedetto XVI?
In fondo non sarebbe la prima volta: il Papa ha gia' concesso un'intervista alla televisione polacca ed una (ancora piu' bella) alla tv tedesca.
Perche' non avanzare la stessa proposta anche da parte di noi italiani? Ovviamente ci vorrebbero giornalisti che conoscano perfettamente il Magistero del Santo Padre, ma non e' un problema. Ce ne sono quattro o cinque preparatissimi :-))
Forza, quindi!!!

Raffaella

13 commenti:

Maria R. ha detto...

DOVE SI FIRMA LA PETIZIONE????????
CHE VOGLIO FARLO SUBITO! (scusate l'urlato, ma l'idea mi piace moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Raffaella ha detto...

:-)))
E' un piccolo sasso nel grande stagno...non ci ascoltera' nessuno, ma non ci costa nulla esprimere un nostro desiderio...
R.

Anonimo ha detto...

Le due precedenti interviste avevano una loro logica, i viaggi in Polonia e Germania. Ma questa, quale motivazione avrebbe? Il Papa non ha bisogno di guadagnarsi la benevolenza dei media. E poi chi fra i commentatori sarebbe all'altezza? Per quanto riguarda le tre ore a Messori mi trovi d'accordissimo. Da questo incontro nascerebbe un meraviglioso aggiornamanto a Rapparto sulla Fede.
Alessia

Anonimo ha detto...

Sapia che questa intervista e stata chiesta più volte da 'vaticanisti' bravi (e non solo Italiani !!! basta con il provincialismo) ai collaboratori stretti del Papa ed e stata sempre respinta. AMI

Raffaella ha detto...

Beh, l'occasione si puo' trovare, magari l'uscita della seconda parte del libro su Gesu' o i cinque anni di Pontificato.
Quanto agli intervistatori, ce ne sono di ottimi, ma certo non sarebbe un compito facile...
R.

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per la tua "provocazione", Raffa, il nostro Papa non ha bisogno di questo. Sarebbe così lontano dalla sua natura di Pastore che vuole far risaltare Gesù Cristo non se stesso. Sarà la prefazione che scriverà al Gesù di Nazaret a spiegare meglio di quaqlsivoglia intervista. Le interviste lasciamole ai tanti pastori mediatici di cui siamo circondati. Comunque, rilancio con la proposta di un'intervista in occasione del viaggio in GB con Damian Thompson come intervistatore.
Alessia

Fabiola ha detto...

Sono d'accordo con anonimo delle 11.44.
Chi vuole, davvero, sapere chi sia stato Joseph Ratzinger e chi sia Benedetto ha a disposizione migliaia di pagine insieme a gesti e decisioni.
Per chi non lo voglia capire non basterebbero decine di interviste. Ce lo disse lui stesso: senza un anticipo di simpatia (etimologica) non si conosce niente di nessuno.
Ciò non significa che io non sarei felicissima di leggere una sua intervista. Ma è un altro conto!

laura ha detto...

Magari si potesse realizzare. Il Santo Padre è una Persona mlto aperta al dialogo e alla comunicazione. Sarebbe bellissimo e son sicura che darebbe grandi frutti spirituali

gemma ha detto...

sono d'accordo con Raffaella ma non perchè voglia che il papa risulti più mediatico. Se avessi voluto un papa mediatico, non sarei certo qui adesso. Vorrei solo che fosse più capito e nessuno meglio di lui riesce a rendere semplice e comprensibile ciò che gli altri trasformano in difficile o, quando va peggio, in dietrologia fantascientifica. Sarei anche più azzardata nelle intenzioni, tanto parlarne qui fra noi non costa nulla, e non metterei tutto nelle mani dei vaticanisti, o di un solo intervistatore, ma darei la possibilità di una intervista a più voci (tipo quella tedesca, mi pare), fra cui qualcuna anche non credente, perchè no?
Non vedrei nella cosa alcuno svilimento del ruolo del Papa, dal momento che ormai sono i media i principali veicolatori del messaggio religioso, ma non assocerei la cosa all'uscita del "Gesù" perchè, qualcuno avrebbe il coraggio di dire che il "Papa va in tv a fare promozione al suo libro".
Ormai conosciamo i nostri polli: mai anticipi di simpatia per Benedetto XVI

Maria R. ha detto...

D'accordissimo con quello che hai detto, Gemma. Il tuo commento lo condivido in pieno!

Miserere ha detto...

Sì, perché no un'intervista al Papa? E se è Messori in cerca dei tre minuti necessari tanto meglio!

Miserere ha detto...

Scusa, Raffaella, nel mio post precedente, volevo dire "tre ore" non tre minuti! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa!
Ti segnalo dal Corriere di oggi:
Se l’accusatore di Pio XII è un negazionista " di Pigi Battista
Disponibile su:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=33040
Naturalmente commenta solo una parte dell'articolo di BHL, quello meno scottante.
Sul resto, la parte per noi più importante, silenzio tombale.
Alessia