giovedì 25 febbraio 2010

Il presidente dei vescovi tedeschi discuterà con il Papa dei casi di preti pedofili emersi di recente in Germania (Apcom)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Germania"

La vocazione degli Apostoli tema della quinta giornata di esercizi spirituali quaresimali predicati al Papa e alla Curia in Vaticano

Pedofilia in Germania: si è dimesso l'abate benedettino di Ettal. La diocesi di Monaco e Frisinga (in linea con il Papa): tolleranza zero (Apcom)

La Santa Sede annuncia uno scambio stabile tra laici e cattolici; l’intellettuale non credente domanda nuove iniziative di dialogo (Fazzini)

Il nunzio a Baghdad: chi vuole distruggere la presenza cristiana in Iraq distrugge la storia della nazione (Radio Vaticana)

Sos Cristianofobia (René Guitton)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Offensiva papale sui preti pedofili (Marco Politi). Alcune riflessioni del blog

I vescovi tedeschi contro Angela Merkel (Galeazzi)

Il Vescovo di Mosul: Emergenza umanitaria. Centinaia di famiglie cristiane in fuga dalle violenze (AsiaNews)

La Cei: «Mafia e corruzione paralizzano il Mezzogiorno» (Tornielli)

Documento Cei “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”: raccolta di articoli e commenti

Cristiani assassinati, il Papa chiede all'Iraq "rispetto" e "tutela" per la comunità (Gasparroni)

I piccoli Dan Brown di Repubblica si sognano il pericolo CL in Vaticano (Santambrogio)

La Cei: l'intreccio mafia-politica blocca il Sud (Magistrelli)

La Cei: basta collusione, serve una nuova leva di politici (Izzo)

Stranezze ambrosiane: Tettamanzi e Lerner, Quaresima in tv (Gnocchi e Palmaro)

L'ANTIDOTO ALL'ANESTETICO DELLA MODERNITA': l'invito del Santo Padre ai sacerdoti ad essere “uomini”. Il commento di Maria

A colloquio con il presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche: La ricerca al servizio della verità (Gori)

Secondo Di Giacomo a Benedetto XVI vengono negate collaborazione e lealtà anche da organi importanti del sistema pontificio. Giusto ma...

Il Papa: Ricordo che la schiavitù del denaro e l'ingiustizia hanno "origine nel cuore umano, dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza col male" (Messaggio per la campagna della fraternità ecumenica 2010 in Brasile)

Resa nota una lettera inviata il 2 gennaio dal card. Bertone al premier al-Maliki: il Papa chiede rispetto per i diritti dei cristiani in Iraq

Giornata della penitenza agli esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano: la lotta della preghiera per vincere i dubbi della fede

Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore.Un bavarese un pò orso e (quasi) progressista. Ritratto del card. Ratzinger a cura di L. Brunelli

Quei sacerdoti in India: ecco cos’è dedicarsi agli altri (Camon). Frattini: «Fermiamo gli attacchi ai Cristiani» (Mazza)

Il dolore del Papa per i cristiani uccisi a Mossul. L'arcivescovo Casmoussa: fallite le promesse sulla sicurezza (Radio Vaticana)

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile (Radio Vaticana)

"Papessa" luterana ottiene la fiducia dei suoi vescovi nonostante l'arresto per guida in stato di ubriachezza. Di poco fa la notizia delle sue dimissioni dalla carica

Dopo l’invito del Papa a non confondere Bene e Male, viaggio con Manlio Sgalambro nel complesso territorio della nostra condizione terrena (Paradisi)

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

Sul digiuno quaresimale e le ipocrisie contemporanee (Francesco Colafemmina)

Iraq, Mons. Nona: "Cristiani nel panico ed in fuga". Appello all'Unione Europea (Sir)

Cristiani uccisi a Mosul, Mons. Casmoussa: il Papa è informato (Sir)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Pedofilia/ Capo vescovi tedeschi discuterà scandali con Papa

A Roma come ogni anno a marzo a conclusione di assemblea vescovi

Roma, 25 feb. (Apcom)

Il presidente dei vescovi tedeschi, mons. Robert Zollitsch, discuterà con il Papa dei casi di preti pedofili emersi di recente in Germania, nel corso di un'udienza che Ratzinger gli concederà in Vaticano a marzo.
Lo ha detto lo stesso presule a conclusione dell'assemblea generale della conferenza episcopale tedesca che si è conclusa oggi a Friburgo.
"Come ogni anno dopo l'assemblea generale partirò presto per colloqui a Roma. Nel corso della mia visita al Papa tratterò la tematica degli abusi sessuali", ribadisce Zollitsch nella nota finale, che aveva già accennato all'udienza papale a inizio dell'assemblea episcopale.
Il capo dei vescovi tedeschi esprime apprezzamento, poi, per lo "sviluppo" verso una maggiore "comprensione" con la ministro della Giustizia, , che proprio sullo scandalo pedofilia aveva accusato la Chiesa cattolica di poca chiarezza.
A buttare acqua sul fuoco delle polemiche, ieri, una nota della cancelliera Merkel. "Siamo in contatto con l'ufficio del ministro", afferma Zollitsch, "la ministra ha scritto una lettera oggi.
Saluto con favore lo sviluppo in direzione di una maggiore comprensione e mi aspetto un prossimo colloquio".

© Copyright Apcom

Ah! Quando vogliono (e quando non c'e' di mezzo il Papa) i vescovi tedeschi sanno farsi rispettare. Penso che dovrebbe recarsi a Roma anche il presidente emerito della conferenza episcopale tedesca per discutere dei casi di pedofilia emersi negli ultimi tempi.
La situazione e' molto grave ma si parla anche di casi risalenti al 1954 (clicca qui).
E' ovvio che ormai poco si puo' fare per risalire alla verita'
.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'emerito? vuoi dire quel membro iscritto alla massoneria per il progresso del genere umano? Quello convinto che il vero e il bene non è in questa o quella religione?Quello che sparava ogni 2 secondi contro il Panzerkardinal Raatzinger e nelle sue diocesi si commettevano i crimini più odiosi? Il "venerabile" Lehmann?