mercoledì 31 marzo 2010

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)


Vedi anche:

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

Piergiordano Cabra: Non mi vergogno di essere prete (Osservatore Romano)

L'appassionata difesa del Papa da parte del suo successore alla CDF, card. Levada

I vescovi degli Stati Uniti al fianco di Benedetto XVI. E il cardinale Cañizares ringrazia il Papa (Osservatore Romano)

Il criminologo tedesco Kroeber: i Vescovi del Vaticano sono stati il gruppo più saggio e più attento con cui io abbia mai trattato il tema degli abusi

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Una mia richiesta personale: in caso di comprovata responsabilità, la Santa Sede commini al vescovo Weakland la più grave delle sanzioni canoniche

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Giudice diocesano di Milwaukee: Ratzinger totalmente estraneo (Avvenire)

Gli studenti dell'Opus Dei denunciano il comportamento dei media (Le Monde)

Come mai Zavattaro (Tg1 delle 17) non ha citato l'insabbiamento da parte della curia di una inchiesta del card. Ratzinger?

Card. Mahony: se non fosse stato per l'azione del card. Ratzinger alla CDF molti preti pedofili sarebbero ancora considerati sacerdoti cattolici

Lettera del vescovo di San Marino: menzogna e violenza diabolica. Solidarietà al Papa dai ragazzi dell'Opus Dei (Izzo)

Mons. Listecki: "Siamo stati noi, autorità civili e religiose del Milwaukee, a sbagliare tra gli anni 70, 80 e 90. Non il Vaticano tra il 96 e il 98"

Ansa, Corriere, Repubblica, Stampa! Vogliamo mettere online i nuovi sviluppi che fanno pulizia delle false accuse rivolte al Papa?

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

Il TG1 riprende le dichiarazioni dell'arcivescovo di Vienna sugli "insabbiamenti" dell'inchiesta del card. Ratzinger contro Groer

Accuse al New York Times: ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana). Perfetto! :-)

Pedofilia, il vescovo di Milwaukee: "Errori commessi qui, non a Roma" (Il Giornale)

30mila fedeli accolgono il Papa in piazza San Pietro. Benedetto XVI incoraggia i sacerdoti: vivere intensamente questa Pasqua. Poi saluta gli universitari dell'Opus Dei(Izzo)

Ora è necessario ed urgente abbattere il muro di gomma e di omertà dei mass media. Può farlo solo il Vaticano!

Stati Uniti, migliaia di persone entreranno nella Chiesa Cattolica a Pasqua (Zenit)

Il ringraziamento (mio personale e del blog) al nostro Alberto :-)

Pedofilia, il giudice Thomas Brundage: "Joseph Ratzinger ha combattuto più di ogni altro Papa o vescovo" (Apcom)

Il giudice Thomas Brundage: il processo canonico contro Murphy non fu mai sospeso. Egli morì prima della conclusione. Weakland ha mentito (Asca)

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

Abusi, il malcelato intento: spingere il Cristianesimo fuori dall'Occidente (Bruno Cescon)

No ai tentativi di separare la "De delictis gravioribus" dal motu proprio di Wojtyla. Il segreto pontificio non è un'invenzione di Ratzinger ma fu imposto da Paolo VI e confermato da Giovanni Paolo II

Istituire immediatamente una lega antidiffamazione cattolica su scala mondiale con ampi poteri legali

La NBC si scusa per un articolo oltraggioso e diffamatorio sul Papa denunciato dalla Catholic League

Il giudice Thomas T. Brundage: del Papa non si può dubitare. Ha compiuto passi mai fatti prima (Izzo)

Il giudice della diocesi di Milwaukee: il vescovo Rembert Weakland mentì a Bertone sul caso di padre Lawrence Murphy (Izzo)

Thomas T. Brundage: "Illogiche le accuse a Ratzinger. Invece di incolparlo occorrerebbe riconoscere che egli è il leader della lotta alla pedofilia"

Il Papa: "Cari Fratelli e Sorelle, disponiamoci a vivere intensamente questo Triduo Santo ormai imminente, per essere sempre più profondamente inseriti nel Mistero di Cristo, morto e risorto per noi" (Catechesi)

Il giudice di Milwaukee: Benedetto XVI è stato il più reattivo ed attivo di qualsiasi altro ecclesiastico nella lotta alla pedofilia (Agi)

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

La ricerca negli archivi di "Repubblica" conferma le dichiarazioni del card. Schoenborn: l'inchiesta vaticana su Groer fu iniziata e subito bloccata

Ma i media si rendono conto di quanto sono ridicoli? Leggiamo questa agenzia fresca fresca che non accusa ma, involontariamente, scagiona il Papa!

La nuova accusa a Joseph Ratzinger è destituita di ogni fondamento (i media riportino la notizia di Groer sapientemente occultata!)

Il Papa e il New York Times. Dunque il diavolo vuole chiudere i conti con l’ingombrante anacronismo cattolico (Tempi)

Un primo punto fermo: i media online insabbiano ed occultano le notizie non gradite, soprattutto se favorevoli al Papa

La nuova teologia e un’ipotesi sulla pedofilia (Roberto de Mattei)

Il Papa, il giudice, il prete pedofilo e il New York Times (Damian Thompson)

Card. Ruini: sugli abusi il Papa ha dato la giusta interpretazione. Gli attacchi vorrebbero sradicare la fiducia nella Chiesa (Izzo)

Ecco la pagina del NYT comprata dalla CATHOLIC LEAGUE for Religious and Civil Rights

L'intervista al card. Schönborn (video e trascrizione)

Cattolici Americani comprano una pagina del NYT per spiegare la limpidezza del comportamento di Joseph Ratzinger :-)

Il card. Schoenborn conferma sull'Osservatore Romano: Ratzinger fu fermato sul caso del cardinale Groer (Izzo)

Schönborn conferma: l'allora cardinale Ratzinger aveva chiesto di aprire un'inchiesta sul caso del cardinale Hans Hermann Groer (Osservatore Romano)

LE MEDITAZIONI DEL CARD. RUINI PER LA VIA CRUCIS AL COLOSSEO (2 APRILE 2010)

Abusi, affettuosa solidarietà dei vescovi al Papa. Sgomento e rimorso per gli errori di alcuni. La cei assicura collaborazione con i magistrati (Izzo)

Se in Vaticano parte l’operazione verità: dal "microcosmo" Maciel alla Chiesa Universale. La bella metafora del Papa-chirurgo (Accattoli)

Ora abbiamo la prova che le inchieste del card. Ratzinger sui pedofili furono fermate in almeno tre occasioni: Maciel, Burresi e Groer. Perchè?

Una risposta al New York Times: Fr. Raymond J. de Souza risponde e ribatte alle accuse infondate del quotidiano

La via crucis di Benedetto (Giuseppe Baiocchi)

Perchè questi attacchi? Abusi avvenuti sotto altri Pontificati. Perchè prendersela con Benedetto XVI? Perchè ora? L'analisi di Robert Moynihan

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione del nostro Massimo leggiamo:

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda. Questioni di identità e la trappola della pedofilia

di Paolo Rodari

Se non fosse stato per l’obbligo del celibato, casi di preti che abusano su minori non si sarebbero verificati. O comunque ce ne sarebbero stati molto pochi. Non lo dice soltanto il teologo sulla carta più anti ratzingeriano di tutti, lo svizzero ribelle Hans Küng: per lui la regola del celibato è la “radice di ogni male”. L’hanno sottinteso a volte anche alcuni esponenti delle gerarchie della chiesa cattolica, quando in questi giorni hanno voluto ricordare che il celibato non è un dogma. Prima lo hanno detto.
Poi hanno smentito le proprie dichiarazioni perché le reazioni – l’ultima è di ieri della Conferenza episcopale italiana che nel comunicato di chiusura del Consiglio permanente ha ribadito che il celibato “non costituisce affatto un impedimento o una menomazione della sessualità” – si erano fatte veementi. E’ successo due giorni fa al cardinale emerito di Milano Carlo Maria Martini: “Occorrerebbe ripensare alla forma di vita del prete”, ha scritto in una lettera ai giovani austriaci ripresa dal settimanale austriaco Presse am Sonntag. “Intendevo sottolineare l’importanza di promuovere forme di maggiore comunione di vita e di fraternità tra i preti affinché siano evitate il più possibile situazioni di solitudine anche interiore” ha però precisato poco dopo Martini. In scia, anche l’arcivescovo di Salisburgo, Alois Kothgasser, ha detto la sua. Spiegando, senza tuttavia ritrattare, che “nella situazione attuale della chiesa, la domanda da porsi è se il celibato è un modo appropriato di vivere per preti e credenti”. E ancora: “I tempi sono cambiati e la società è cambiata. La chiesa deve chiedersi in che modo può continuare a coltivare il suo particolare stile di vita, o cosa deve cambiare”.
“E’ normale che in un momento come questo dove c’è chi attacca la chiesa per gli scandali legati alla pedofilia dei preti vi sia chi mette in dubbio il celibato” commenta il vaticanista Sandro Magister. “Ma non credo che oggi chi guida la chiesa voglia mettere in discussione il celibato. Per Ratzinger è ancora questo il tempo di un ‘corpo scelto’ che stia nella battaglia abbracciando liberamente il celibato. Tra l’altro occorre dire una cosa: coloro che nella chiesa sono favorevoli all’abolizione non vengono mai fuori nei momenti che contano”. Cioè? “Nei recenti sinodi dei vescovi si è toccato il tema del celibato. Qualcuno ne ha parlato. Ma, paradossalmente, sono stati i rappresentanti di chiese che hanno esperienza di preti sposati, come gli orientali, a dire che l’abolizione del celibato non risolve nessun problema, anzi a guardare la vita di tutti i giorni dei preti sposati, stretti tra famiglia e vita di chiesa, li amplifica”.
Una riflessione diversa la fa un martiniano doc, don Giovanni Nicolini. Mantovano, fu a Bologna che conobbe e frequentò Giuseppe Dossetti. Quindi la lunga amicizia con il cardinale Martini che l’ha sostenuto nel progetto di fondazione della comunità le Famiglie della Visitazione. Dice che “la prospettiva non è quella dell’abolizione del celibato sacerdotale, ma quella dell’ordinazione presbiterale di uomini sposati”. “In questo” spiega “ci è di guida la tradizione dell’oriente cristiano. C’è anche un cristianesimo ortodosso, e quindi di rito orientale, legato alla chiesa cattolica romana, che come tale prevede il ministero di uomini sposati che vengono ordinati preti. E questo a fianco di uomini consacrati alla verginità che tali restano. Non si tratterebbe dunque di abolire qualcosa, ma di aggiungere qualcosa”. Certo, “occorrerebbe una grande riflessione dentro la chiesa: sulla condizione della donna, sul volto profondo della sua personalità, su domande delicate che si imporrebbero a donne che non potrebbero essere semplicemente ‘la moglie del prete’, ma che dal ministero dei loro mariti verrebbero necessariamente molto coinvolte”.
Non ci sono soltanto le chiese orientali ad ammettere preti sposati. Con la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus dello scorso novembre, di fatto Benedetto XVI ha lasciato aperto un ulteriore spiraglio in questo senso. Dice infatti Luke Coppen, direttore del britannico Catholic Herald: “In Gran Bretagna nessuno lega il celibato alla pedofilia. Piuttosto il dibattito è focalizzato su quei preti anglicani ammessi dal Papa nella chiesa cattolica nonostante siano sposati. I critici verso il celibato dicono che è un’ingiustizia verso i preti cattolici non sposati. Mentre i sostenitori del celibato dicono che gli anglicani avevano ricevuto una dispensa temporanea”. E dunque il valore del celibato dei preti cattolici rimane immutato.
Che sia o non sia in discussione, del celibato nella chiesa cattolica se ne parla, soprattutto da dopo il Concilio Vaticano II. Complice un generalizzato calo delle vocazioni, si è fatta più pressante e insistente la richiesta di risolvere la crisi accettando i preti sposati. Si dice: se c’è carenza di clero non si potrebbero e non si dovrebbe fare spazio ai laici e, tra questi, a coloro che pur sposati desiderano accedere all’ordinazione? E ancora: non è arrivato il momento di democraticizzare il sacerdozio e consentirne l’accesso ai laici?
Al fondo di queste domande pare però esserci il problema dell’identità. Qual è l’identità sacerdotale? Chi è il prete? Il cardinale tedesco Paul Josef Cordes, presidente del pontificio consiglio “Cor Unum” ha dedicato all’argomento un recentissimo libro: “Perché sacerdote?” (San Paolo). O il sacerdote, dice, è definito in base alla “funzione” che ricopre nella chiesa, in base ai “servizi” che svolge, per cui ovviamente chiunque può sostituirlo nell’esercizio di tali funzioni (anche una donna o un uomo sposato), oppure la figura sacerdotale ha un’altra radice, il riferimento ontologico a Cristo: “La castità di Gesù include tutta una cristologia”, ha detto monsignor Angelo Amato, prefetto delle Cause dei santi, in un intervento che ha svolto il 4 marzo alla Pontificia università della Santa Croce. E cioè: la fonte del celibato, ciò che lo giustifica e lo chiarisce, è la verginità di Cristo. In sostanza, come diceva il teologo belga Jean Galot, il sacerdote è “per mezzo del celibato che può appartenere più completamente a tutti gli uomini. Se non è entrato nella via del matrimonio e se si è rifiutato di fondare una famiglia, è perché ha voluto, per la sua vita e per il suo cuore, un’apertura più universale”.
Il contrario, insomma, di una visione funzionalistica del sacerdozio. Visione che, come ha detto ancora Cordes presentando il suo libro a Roma lo scorso 24 marzo, “corrisponde senz’altro indiscutibilmente a una sensibilità moderna”. Alfiere di questa visione è, più di altri, Küng. Il quale, dice Cordes, “propone argomenti popolari perché facilmente convincenti”. E ancora: è “molto abile nel mettere il dito nelle piaghe della chiesa, certo spesso e volentieri senza curarle”.
Dire che il celibato è stato messo in discussione, nei temi moderni, principalmente dopo il Concilio significa affermare una verità: non è del celibato dei preti che il Concilio ha voluto parlare.
Non così avvenne precedentemente. Il celibato è una legge della chiesa latina che risale al 1139 ed è stata poi fissata dal Concilio di Trento. Venne fissata nonostante tanti preti vivessero in stato di concubinato. Anzi, probabilmente i padri conciliari la stabilirono proprio a motivo di questo stato di cose. Non così invece andò il Vaticano II. Del celibato non vollero parlare, ovviamente perché non lo ritenevano discutibile, né colui che aprì il Concilio, Giovanni XXIII, e nemmeno chi lo chiuse, Paolo VI. Certo, nel decreto “Presbyterorum ordinis” del dicembre 1965 del celibato si parla. Ma lo si fa per ribadirne l’importanza: “Con la verginità o il celibato osservato per il regno dei cieli”, recita il testo conciliare, “i presbiteri aderiscono più facilmente a Dio con un cuore non diviso, si dedicano più liberamente in lui e per lui al servizio di Dio e degli uomini”. Un concetto poi ripreso da Paolo VI nella “Sacerdotalis caelibatus” del 1967, un’enciclica che in anni turbolenti e difficli per la chiesa cattolica, ripropone tutte le “ragioni” del celibato, “fulgida gemma che conserva tutto il suo valore anche nel nostro tempo”.
Sul tema torna più volte Joseph Ratzinger. Se già nel 1985 in “Rapporto sulla fede” dice allo scrittore Vittorio Messori che la crisi del sacerdozio è dovuta anche a uno smarrimento della sua identità – il sacerdote è un “alter Christus” – in favore di un ruolo basato principalmente sul consenso della maggioranza, è nel 1996, all’interno di “Il sale della terra” (un colloquio con Peter Seewald), che Ratzinger dice con disarmante semplicità un concetto che oggi molti teologi faticano a fare proprio: “Il celibato è legato a una frase di Cristo. Ci sono coloro, si legge nel vangelo, che per amore del regno dei cieli rinunciano al matrimonio e, con tutta la loro esistenza, rendono testimonianza al regno dei cieli. La chiesa è arrivata molto presto alla convinzione che essere sacerdoti significa dare questa testimonianza per il regno dei cieli”. E poi l’affondo: “La rinuncia al matrimonio e alla famiglia è da intendersi in questa prospettiva: rinuncio a ciò che per gli uomini non solo è l’aspetto più normale, ma il più importante. Rinuncio a generare io stesso vita dall’albero della vita, ad avere una terra in cui vivere e vivo con la fiducia che Dio è la mia terra. Così rendo credibile anche agli altri che c’è un regno dei cieli. Non solo con le parole, ma con questo tipo di esistenza sono testimone di Gesù Cristo e del vangelo e gli metto così a disposizione la mia vita”.
Chi contesta Ratzinger dice che il Concilio offre una visione dell’identità del prete in discontinuità col passato. E che dunque questa discontinuità, questa nuova visione, va valorizzata. Tra gli interventi più ascoltati del recente convegno teologico sul sacerdozio svoltosi alla Lateranense e organizzato dalla Congregazione per il clero c’è stato quello di Willem Eijk, arcivescovo di Utrecht. Il quale ha detto: “Il Concilio non ha introdotto una discontinuità nell’identità del prete”. Anzi, “grazie al Concilio la continuità dell’identità intrinseca non è affatto stata minata, ma al contrario salvaguardata in tempo. Il Concilio, conficcando i picchetti giusto in tempo, ha prevenuto che la crisi minasse in modo ancora più grave la consapevolezza dell’identità intrinseca del prete”. (1. continua)

Pubblicato sul Foglio mercoledì 31 marzo 2010

© Copyright Il Foglio, 31 marzo 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vogliamo trasformare i sacerdoti i normali lavoratori con le ferie, la malattia, gli assegni familiari, gli scioperi dal servizio (la celebrazione della messa) per gli aumenti di stipendio ?
volete che anche essi si ingolfino nella routine, nei problemi e nei disagi della vita coniugale e familiare per soddisfare le esigenze della quale saranno portati a trscurare la loro missione ?
fate pure sarà la morte della chiesa cattolica

Anonimo ha detto...

L'errore di partenza, dal quale è scaturito anche in questi giorni il dibattito sull'eventuale eliminazione del divieto matrimoniale dei religiosi consacrati, deriva dal fatto che che troppe volte, nel corso della sua storia secolare, e con maggiore pubblica evidenza nel nostro tempo della comunicazione gloabale ultra-rapida, la Chiesa ha inserito nei seminari, e poi consacrato sacerdoti, soggetti che non avevano una sostanziale vocazione ad una vita totalmente dedicata a Dio, con tutti i sacrifici personali e le limitazioni conseguenti (la rinuncia al sesso in particolare). Da questi errori, dai risultati fallimentari di certi preti comparsi sulla scena, con vizi pedofili, o fatali attrazioni fisiche femminili è scaturito tutto "il marciume" che sta emergendo.
Su questo marciume atei, anticlericali, agnostici, miscredenti, radicali politici o culturali, speculano vergognosamente a piene mani.
Va detto però, per doveroso equilibrato giudizio, che la Chiesa, con i suoi errori ripetuti nel tmepo, ha prestato abbondantemente il fianco gli insulti.