lunedì 22 marzo 2010

La Lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda: la riflessione del vescovo di Como e del presidente di Azione Cattolica (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Presunte violenze sessuali al Provolo, gli atti in Vaticano. "Scivolone" della curia veronese?

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Sulla bella lettera di Benedetto alla nuova Corinto d’Irlanda. La riflessione di Giuliano Ferrara

Con una lettera rigorosa e chiara, il Papa riconosce e condanna le responsabilità del clero sugli abusi ai bambini (Marco Politi). Stupendo!

Pedofilia, Osservatorio Van Thuan: accanimento contro Benedetto XVI la cui grandezza provvidenziale è davanti agli occhi di tutti (Asca e Sir)

PEDOFILIA, SIR: CON RATZINGER LA SVOLTA, PRIMA DIOCESI INSABBIAVANO

Azione Cattolica: la lettera del Papa chiede chiarezza e rigore

Bel servizio sulla questione pedofilia su Rainews24, perfetto esempio di disinformazione al Tg5

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi: una Chiesa ferita si rialza (Marco Doldi)

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa intransigente col peccato chiede indulgenza per le persone (Marino Collacciani)

Perchè il Papa non ha fatto "mea culpa" (Accattoli)

La lettera di Benedetto XVI ai cattolici dell’Irlanda: Il tempo della rinascita (Sir)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

Durissima la lettera di Benedetto XVI. Critiche ai vescovi. L'incoraggiamento ai giovani e la richiesta di perdono (John Voice)

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Lettera del Papa agli Irlandesi: documento mai scritto prima da un Papa. Lo stile del testo è semplice, il tono partecipativo (Ansaldo)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Intransigenti con il peccato ma indulgenti con le persone

Il segretario di Stato vaticano denuncia atteggiamenti di radicale e micidiale anticristianesimo (Fabrizio)

Omelia del vescovo di Ratisbona. Mons. Mueller non ha MAI paragonato la situazione attuale al nazismo. Le notizie sono FALSE

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda: la riflessione del vescovo di Como e del presidente di Azione Cattolica

Un documento che, nel dolore, apre alla speranza. E’ sempre in primo piano, a livello internazionale, la Lettera indirizzata dal Papa ai cattolici dell'Irlanda sullo scandalo degli abusi su minori nella Chiesa. Dal canto suo, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha accolto con favore la Lettera del Papa, secondo quanto reso noto dal suo portavoce. Giustizia e misericordia sono le parole chiave del documento pontificio. Lo sottolinea il vescovo di Como, mons. Diego Coletti, intervistato da Luca Collodi:

R. – Il tono della Lettera è certamente molto forte, anche in riferimento alla gravità di tante situazioni che, tuttavia, non devono farci dimenticare che lo sfondo generale delle nostre comunità cristiane e anche dei nostri preti è uno sfondo molto sano. Qui si tratta di delitti gravissimi e particolarmente odiosi, soprattutto a livello di vittime innocenti, per le quali Gesù ha usato toni fortissimi anche nel Vangelo.

D. – Il Papa, rivolgendosi ai sacerdoti colpevoli di questi crimini, li esorta a riconoscere apertamente la colpa e a sottomettersi alle esigenze della giustizia…

R. – Appunto. Senza dimenticare lo sfondo dell’infinita misericordia di Dio, dobbiamo ricordare che chi si ritrova colpevole di azioni particolarmente odiose ed efferate deve assumersi la responsabilità di un riconoscimento sincero, di una richiesta di perdono in tutte le direzioni, di un risarcimento del male che si è fatto e di personale penitenza, anche in riferimento alle leggi dello Stato che sanzionano le conseguenze penali rispetto a determinati comportamenti.

D. – L’attenzione, nei giorni scorsi, del dibattito pubblico su questi temi, si è concentrata sull’ingresso dei giovani all’interno dei seminari. Si possono evitare casi di questo tipo a partire da una scelta precisa di ingresso in seminario? Tra l’altro è un tema che anche lo stesso Benedetto XVI tratta in questa Lettera…

R. – Nei seminari milanesi, nei quali ho fatto prima l’insegnante e poi il rettore per 11 anni, ho trovato una tradizione da questo punto di vista molto seria, molto rigorosa. Si chiedeva agli alunni, con pieno rispetto dell’intimità delle persone che venivano guidate dalla direzione spirituale, dalla Confessione e dalla predicazione generale, una verifica ed un controllo molto serio e molto responsabilizzato della loro maturità affettiva, della loro capacità di resistere a pressioni e a situazioni che si sono poi andate certamente aggravando. Penso che il Papa, nella Lettera, si riferisca anche a questo quando dice che si tratta di un ambiente degradato in maniera generale e che quindi a maggior ragione i seminari devono alzare le difese e creare dei percorsi educativi che siano adatti alla situazione di oggi, per formare uomini sereni e liberi nella gestione della loro affettività. Uomini capaci di evitare in maniera assoluta queste involuzioni e deviazioni che non è sempre possibile prevedere ma che in tanti casi vanno almeno intraviste dal punto di vista della fragilità o della minore consistenza della persona.

Vicinanza alle vittime e condanna degli abusi viene anche espressa dall’Azione Cattolica Italiana. Al tempo stesso, l'associazione stigmatizza quei tentativi di strumentalizzare la vicenda per attaccare il Papa e la Chiesa nella sua totalità, disconoscendo la realtà dei fatti. Al microfono di Alessandro Gisotti, il commento del presidente di Azione Cattolica, Franco Miano:

R. – Il Santo Padre ci richiama agli elementi essenziali della nostra fede, che non sono separati da questa drammatica questione della pedofilia, perché attraverso gli elementi essenziali della nostra fede noi da un lato ci mettiamo in contatto con il Signore e, dunque, con l’idea della giustizia di Dio, la quale non ci consente di nascondere nulla. La presa di posizione del Papa è in questa linea. Però, una giustizia che non si separa mai dalla misericordia, anche nelle situazioni più gravi e più critiche.

D. – Ecco, dunque, accanto alla denuncia fortissima, inequivocabile, Azione Cattolica sottolinea che non si può cancellare tutto il bene che i sacerdoti, la stragrande maggioranza di loro, compie ogni giorno...

R. – Riteniamo che sia questa una puntualizzazione necessaria. Il male, pur presente nell’esperienza triste e tutta da condannare, non oscura il bene che è moltissimo, che i sacerdoti compiono a sostegno della vita di tanti giovani, di tanti ragazzi, di tante persone. E non possiamo non esprimere la nostra gratitudine per il loro ministero svolto in mezzo a noi e anche per noi, che è sempre un ministero di sostegno alla crescita libera delle persone, alla crescita responsabile delle persone, e questo sostegno, che è fondamentale, che è stato ed è fondamentale anche per la storia del nostro Paese, non solo per la vicenda della nostra Chiesa, è un sostegno che va riconosciuto.

D. – C’è chi strumentalizzando questa dolorosa vicenda coglie l’occasione per una campagna anticattolica che quasi sembra volta a cancellare duemila anni di storia, il patrimonio, i valori...

R. – Sicuramente è triste vedere come da alcune vicende si colga l’occasione per riflessioni ingiustificate di un respiro così ampio. Riflessioni ingiustificate da un punto di vista storico, ingiustificate da un punto di vista proprio della realtà anche dei fatti ultimi e ingiustificate anche rispetto al senso stesso, vivo, concreto ed attuale, non solo passato, del contributo che la Chiesa dà alla promozione dell’uomo, in ogni senso. Noi, come Azione Cattolica, vorremmo testimoniare invece il grande bene di questa relazione tra laici e sacerdoti, che la nostra esperienza ci porta a cogliere e a vivere partendo dai ragazzi. Non possiamo che rifiutare con forza ogni tentativo di strumentalizzazione.

© Copyright Radio Vaticana

E' facile parlare oggi...
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sino a sabato tutti muti tranne i soliti. Oggi gara di solidarietà, tardiva, anche da chi non era richiesto. Qualcuno inizia ad avere fifa?
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa, su You Tube circola un indegno video sui fatti di Monaco.
http://www.youtube.com/watch?v=f9vAaKpQSmw&feature=player_embedded
Alessia

Raffaella ha detto...

Terribile!
R.

Anonimo ha detto...

Attenzione anche al blog di Pino Nicotri (ex rep), Raffa. Tale individuo continua a aripetere che la colpa del proliferare della pedofilia nella Chiesa è dovuta al De delictis che, ovviamnte, secondo certe logiche, ha anche effetto retroattivo ed è nato dal nulla che non sia la mente dell'allora card. Ratzinger.
Attenzione anche al sito giornalettismo di cui, un tempo, era direttore lo stesso Nicotri, a cui si deve la pubblicizzazione del video di cui sopra.
Alessia