sabato 20 marzo 2010

Padre Lombardi: il Papa da sempre contro la cultura del silenzio sugli abusi sessuali. Nessun nuovo documento della CDF (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

PEDOFILIA: DA OGGI UNA SEZIONE AD HOC SUL SITO DEL VATICANO. Il blog ringrazia di cuore :-)

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa e i casi di pedofilia nella Chiesa: «Ne risponderete a Dio e ai tribunali» (Ansa)

Preti pedofili, il Papa ai cattolici irlandesi: "Scandalizzati per i fallimenti nella Chiesa" (Repubblica)

Pubblicata la Lettera del Papa ai cattolici d’Irlanda sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Lettera del Papa, pentimento e guarigione, nel segno del rinnovamento (Collacciani)

Il concerto di Haydn, il miglior regalo per l'onomastico del Papa (Jesús Colina)

Come la Chiesa Americana ha affrontato lo scandalo degli abusi sessuali (Valentino)

Il Papa: il processo canonico "interno" non ha mai voluto escludere quello "esterno", quello della magistratura ordinaria (Vecchi)

L'ira del Papa contro i preti pedofili: "La Chiesa vi condanna senza appello" (La Rocca)

La lettera del Papa parlerà innanzitutto di pentimento e conterrà una sincera richiesta di perdono, rivolta alle vittime degli abusi (Tornielli)

Il Vaticano risponda alle gravissime accuse mosse da Augias al Papa dalle colonne di Repubblica

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Lefebvriani ed Irlandesi, il Vaticano tira le somme (Bevilacqua)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

Ragazzi di Chiesa (Umberto Silva)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

I cattolici irlandesi sotto shock per le continue rivelazioni attendono l’intervento del Papa (Stupino)

Cosa si aspettano gli Usa da Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa: l'arte sa comunicare un bene che è la Verità (Izzo)

Il Papa firma la lettera per gli Irlandesi: mai più silenzi. Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento (Gasparroni)

Firmata la lettera ai Cattolici irlandesi. Il testo tradotto anche in tedesco (Izzo). Monumentale

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Lombardi: il Papa da sempre contro la cultura del silenzio sugli abusi sessuali

Il Papa si è sempre impegnato contro la cultura del nascondimento e del silenzio: è quanto affermato dal direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che stamani in un briefing ha illustrato ai giornalisti i contenuti della Lettera pastorale del Papa ai fedeli irlandesi. Un documento, ha detto padre Lombardi, che sulla pedofilia non fa sconti sulla verità e sulla giustizia. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Verità, consapevolezza, dolore, conversione, impegno: padre Federico Lombardi indica le parole chiave per interpretare il significato autentico della Lettera del Papa ai fedeli irlandesi. Un documento, ha osservato, redatto in stile semplice e in tono partecipativo, a tratti emozionato, segno del coinvolgimento del Papa soprattutto laddove si rivolge alle vittime degli abusi. Una lettera così, ha affermato ancora, non era mai stata scritta da un Papa:

“E’ un documento che non cerca scusanti, onesto, sincero. La lettera pastorale rimane molto onestamente e lealmente concentrata sulla Chiesa, sulle responsabilità dei membri della Chiesa, sulle sofferenze fatte agli altri e non vuole scaricare altrove la problematica”.

Padre Lombardi ha inoltre messo l’accento sul realismo del Papa, che prima di pubblicare questa lettera si è documentato sui rapporti irlandesi Ryan e Murphy ed ha incontrato i vescovi del Paese:

“Il Papa non pensa che sia una cosa semplice e rapida, dice: ‘Questo è solo un passo di un lungo cammino’”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, padre Lombardi ha quindi evidenziato l’impegno del Papa contro la pedofilia nella Chiesa e contro la “cultura del silenzio” fin da quando era cardinale:

“Chi conosce la situazione e conosce anche il compito svolto dal Papa, trova che il Papa sia un testimone della ricerca di coerenza e di chiarezza e che anche tutto il suo tempo alla Congregazione per la Dottrina della Fede sia stato un tempo non di copertura o di nascondimento delle questioni ma di sempre più deciso impegno per il chiarimento e l’intervento”.

La Lettera, ha detto il direttore della Sala Stampa, è un documento pastorale e dunque non si sofferma su provvedimenti amministrativi e giuridici riguardanti eventuali dimissioni di presuli irlandesi.
Decisioni che spettano comunque al Pontefice. Al tempo stesso, è stato spiegato, al momento non è in preparazione un nuovo documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla questione.
Padre Lombardi ha poi ribadito che i membri della Chiesa sono chiamati a rispettare le leggi dei Paesi in cui vivono e a collaborare con le autorità civili. La Chiesa, ha soggiunto, si propone come un’autorità morale e dunque questi crimini sono ancor più gravi se commessi da esponenti ecclesiali. Infine, a proposito della situazione degli abusi in Germania, padre Lombardi ha affermato che ogni Paese ha una sua specificità e che spetta al Papa scegliere i tempi e i modi di intervento.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

quirinus ha detto...

ma.. l'articolo dice che NON è in preparazione alcun documento.

Boh. E poi tanto se i vescovi se ne infischiano di qualunque cosa dica Roma - come hanno fatto per decenni - hai voglia a sprecare carta. Qualche dimissione forzata di qualche cardinale o vescovo diocesano, ci vorrebbe. E un bel repulisti in Curia. Ma certo il Papa non lo può fare da solo, e siamo daccapo...