domenica 25 aprile 2010

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!


Vedi anche:

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Troppo Humour, siamo inglesi... (Tosatti)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Vescovo belga ammette abusi e si "dimette" (Calabrò)

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Documento 'idiota' contro il Papa imbarazza il Foreign Office. Il governo inglese si scusa

Pedofilia: Vaticano, tempo di verità e trasparenza (Ansa)

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

«Ho abusato di un minorenne», il vescovo di Bruges si dimette. Anche il Mattino cita il National Catholic Reporter ma non l'articolo di Allen

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Caso Vangheluwe: prova di trasparenza della chiesa belga e della Santa Sede (La Croix)

Card. Bagnasco: dal Papa limpido magistero, guida anche nella prova (Apcom)

Il Papa: nei media c'è inquinamento dello spirito (Izzo)

Udienza del Santo Padre al convegno Cei: i video

L'intervento di Benedetto XVI al convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” nel commento del Sir

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

"Testimoni digitali", il convegno nazionale: il sito

Padre Lombardi al Convegno “Testimoni Digitali”: anche nella Rete si può cercare e incontrare Dio (Radio Vaticana)

Il Papa benedice i media della chiesa italiana: non abbiate paura del web. Benedetto: bene la chiesa nel web, nale il "digital divide" (Izzo)

Il Papa ai partecipanti al Convegno della Cei sui nuovi media: la Chiesa renda umana la comunicazione digitale (Radio Vaticana)

Il Papa: "L'informazione digitale è una grande opportunità, anche di evangelizzazione" (Repubblica)

Il card. Bagnasco al Papa: grazie per il Suo limpido Magistero. Benedetto XVI: dalla chiesa italiana adesione fedele (Izzo)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Pedofilia, si dimette il vescovo di Bruges: «La mia vittima ne è ancora segnata». Il card. Danneels ha taciuto l'incontro di settimane fa (Monteforte)

In ottomila nell’Aula Paolo VI per l’incontro col Papa: alcunu interventi (Avvenire)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Editoriale di padre Lombardi: il viaggio a Malta del Papa, una splendida festa della fede (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bruges si dimette dopo avere confessato abusi sessuali (Marroni che cita il Ncr ma non Allen!)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

L'avvocato Jeffrey Lena spiega come mai la causa di Anderson contro la Santa Sede non ha fondamento (Molinari)

Pedofilia, dimissioni per il vescovo di Bruges (Cardinale)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la seguente notizia.
Qui troviamo l'audio dell'incontro di ieri sul libro di Nuzzi.
Vedrete che e' su Radio Radicale e qui c'e' da aprire una finestra, un baratro: perche' nessuno parla dell'incontro di ieri su Vaticano SpA?
Perche' giornalisti? Perche' media? Come mai troviamo ogni genere di letame su Papa Benedetto ma il libro di Nuzzi viene ignorato?
Ciascuno risponda. Io nel mio cuore so la risposta e non mi piace per niente.
Le coperture vaticane esistono ancora ma, grazie a Dio, Benedetto XVI ne e' completamente estraneo
.
R.

DEL VOLUME DI NUZZI S’È DISCUSSO A FESTIVAL GIORNALISMO PERUGIA

(ANSA) - PERUGIA, 24 APR

Un libro come spartiacque per rilanciare la glanost finanziaria nella finanze vaticane dopo gli anni bui di monsignor Marcinkus allo Ior proprio mentre è in corso l’operazione trasparenza sugli scandali di pedofilia che hanno portato alle dimissioni di ben sette vescovi nell’ultimo mese: il volume in questione è quel «Vaticano Spa» che ha già venduto oltre 210.000 copie (50.000 in un solo mese in Germania), con 12 edizioni in meno di un anno e traduzioni in 12 lingue.
Ne hanno discusso stamani al Festival del giornalismo di Perugia, l’autore, Gianluigi Nuzzi, di Libero, il vaticanista della Stampa, Giacomo Galeazzi, e due giornalisti stranieri che si sono occupati di cose d’Oltretevere, l’inglese Philip Willan e lo spagnolo Rossend Domenech.
«Un caso letterario mondiale, un caso in Vaticano», ha sottolineato Galeazzi parlando di Vaticano spa, mentre l’autore ha escluso di aver ricevuto pressioni prima e dopo la pubblicazione. «Al contrario, mi risulta che il capo dei vescovi italiani, monsignor Bagnasco - ha riferito Nuzzi ad una folta platea di giovani, ribadendo che »si parla di Vaticano e non di Chiesa o fede« - lo abbia descritto come l’occasione per ristrutturare una serie di enti vaticani che fanno più ombra che luce». Nel frattempo - è stato ricordato - il vertice dello Ior, la banca vaticana, è cambiato, con Gotti Tedeschi al posto di Caloia.
Tra verità nascoste e coni d’ombra, «ogni tanto in Italia esce qualche barlume di verità», ha detto Domenech, ricordando che ora, grazie al libro di Nuzzi, l’intero archivio di 5.000 documenti di un alto prelato svizzero che è servito da base per il volume è consultabile in rete. «Quello che sconvolge del libro - ha ribadito Galeazzi - è che per la gestione delle finanze vaticane, dopo Marcinkus i metodi fossero gli stessi, se non peggiori». Ribadito che lo Ior «è una sorta di paradiso
fiscale in mezzo alla Capitale italiana», Domenech si è chiesto «perchè se il Vaticano, essendo uno Stato, può avere una banca, poi questa banca non è soggetta alle leggi internazionali». Chiusura a Willan, con un altro quesito: «Sto seguendo a Roma il processo d’appello sulla fine di Guido Calvi.
Ma sono solo, raramente vengono a sentire le udienze giornalisti italiani. Perchè non ne scrive una riga nessuno?».

© Copyright (ANSA)

Posso rispondere all'ultima domanda? E' semplice: i giornalisti non sono interessati alle udienze perche' la sporcizia non tocca in nessun modo Benedetto XVI
Ottimo Nuzzi con la sua domanda: perche' gli scandali sessuali escono solo oggi?
Ottima e grande la risposta di Galeazzi
!
R.

1 commento:

Vatykanista ha detto...

Il tipo di Rai1 ha appena detto che Piazza San Pietro è gremita "complice anche la bella giornata". Ok, se la bella giornata è "complice", mi chiedo chi sia allora il principale fattore che invoglia a riempire la Piazza all'inverosimile. Il ministero petrino? O Joseph Ratzinger che lo esercita?

(A mio avviso, sole e papato sono complici dell' "assassino" : Josephus!..;)