lunedì 26 aprile 2010

L’immensa tenerezza: il “buon pastore” nelle parole del Papa (Sir)


Vedi anche:

Don Di Noto: "Chiara e lungimirante presa di posizione di Benedetto XVI sulla pedofilia" (audio)

Repubblica traduce e dà ampio spazio all'articolo di ieri del NYT. Confermata l'excusatio non petita...

La svolta "laica" (e storica) sulla pedofilia: il codice Ratzinger (Galli Della Loggia). Da incorniciare

La fermezza di Benedetto sulla pedofilia su cui i media sorvolano (Giannino)

Pedofilia nella Chiesa, padre Lombardi: rifiuto di ogni ipocrisia o doppiezza (Vecchi)

Benedetto XVI a tutti gli educatori «Prevenire la violenza sui bambini» (Conte)

"Caso Monaco 1980", il NCR pubblica la lettera con cui Mons. Gruber smentisce categoricamente le "rivelazioni" dello Spiegel

Circolare sbeffeggia il Papa. E il governo inglese si scusa (Alfieri)

E ora il giustizialismo di Micromega condanna Benedetto XVI. Nel mirino c’è anche la Sindone (Zurlo)

Abusi su minore, si dimette un vescovo belga (Tornielli)

Secondo il Sunday Telegraph il Papa potrebbe annullare la visita nel Regno Unito a causa delle gravi offese ricevute

Il Papa: rafforzare la fede per sconfiggere il male. Fondata su una precisa convinzione la controffensiva di Benedetto XVI contro la pedofilia (Izzo)

Le vocazioni in un tempo difficile: Chiamati a vivere il Vangelo (Di Cicco)

Abusi in Belgio, le "particolari" dichiarazioni del card. Danneels. I media ovviamente glissano...

Padre Lombardi: Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità (Galeazzi)

Quegli 8mila accesi come 'pixel' (Liut). In pullman per Benedetto

Il Papa: nel mare digitale prendere il largo da cattolici (Muolo)

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti (Adnkronos)

Regina Coeli: video di Skytg24

Il Papa: i pastori combattano per difendere dal male il loro gregge (Izzo)

Secondo la stampa irlandese il Papa starebbe preparando un "mea culpa" sulla pedofilia per giugno

Il Papa invita i sacerdoti a sostare davanti al Tabernacolo. Un saluto speciale all’associazione Meter (Radio Vaticana)

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

BENEDETTO XVI - L’immensa tenerezza

Il “buon pastore” nelle parole del Papa

Nella quarta Domenica di Pasqua, detta del “Buon Pastore”, la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che quest’anno ha avuto per tema “La testimonianza suscita vocazioni”. Tema, ha sottolineato Benedetto XVI, il 25 aprile, prima di introdurre la recita del Regina Cæli in piazza San Pietro, “strettamente legato alla vita e alla missione dei sacerdoti e dei consacrati”.

Come Santa Monica.

“La prima forma di testimonianza che suscita vocazioni è la preghiera, come ci mostra l’esempio di santa Monica che, supplicando Dio con umiltà ed insistenza, ottenne la grazia di veder diventare cristiano suo figlio Agostino”. Questa è l'opinione del Papa. Seguendo l'esempio di santa Monica, il Pontefice ha invitato “i genitori a pregare, perché il cuore dei figli si apra all’ascolto del Buon Pastore, e 'ogni più piccolo germe di vocazione … diventi albero rigoglioso, carico di frutti per il bene della Chiesa e dell’intera umanità'”. Ma come possiamo ascoltare la voce del Signore e riconoscerlo? “Nella predicazione degli Apostoli e dei loro successori”, ha osservato il Santo Padre, “risuona la voce di Cristo, che chiama alla comunione con Dio e alla pienezza della vita”. Solo il Buon Pastore, ha sottolineato Benedetto XVI, “custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia”.

L'impegno dei sacerdoti.

“In questa Giornata di speciale preghiera per le vocazioni – ha aggiunto il Papa, esorto in particolare i ministri ordinati, affinché, stimolati dall’Anno Sacerdotale, si sentano impegnati 'per una più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi'. Ricordino che il sacerdote 'continua l’opera della Redenzione sulla terra'; sappiano sostare volentieri davanti al tabernacolo; aderiscano 'totalmente alla propria vocazione e missione mediante un’ascesi severa'; si rendano disponibili all’ascolto e al perdono; formino cristianamente il popolo a loro affidato; coltivino con cura la 'fraternità sacerdotale'. Prendano esempio da saggi e zelanti Pastori, come fece san Gregorio di Nazianzo”. “Ringrazio tutti i presenti e quanti con la preghiera e l’affetto sostengono il mio ministero di Successore di Pietro, e su ciascuno invoco la celeste protezione della Vergine Maria, alla quale ci rivolgiamo ora in preghiera”, ha concluso il Pontefice prima della recita del Regina Cæli.

Due esempi da seguire.

Dopo la recita del Regina Cæli da piazza San Pietro, il Santo Padre ha ricordato: “Stamani, rispettivamente a Roma e a Barcellona, sono stati proclamati beati due sacerdoti: Angelo Paoli, carmelitano, e José Tous y Soler, cappuccino”. Del beato Angelo Paoli, originario della Lunigiana e vissuto tra i secoli XVII e XVIII, il Papa ha rammentato che “fu apostolo della carità a Roma, soprannominato 'padre dei poveri'. Si dedicò specialmente ai malati dell’Ospedale San Giovanni, prendendosi cura anche dei convalescenti”. “Il suo apostolato – ha proseguito - traeva forza dall’Eucaristia e dalla devozione alla Madonna del Carmine, come pure da un’intensa vita di penitenza. Nell’Anno Sacerdotale, propongo volentieri il suo esempio a tutti i sacerdoti, in modo particolare a quanti appartengono ad Istituti religiosi di vita attiva”. José Tous y Soler, invece, fu fondatore nel secolo XIX delle Cappuccine della Madre del Divino Pastore. “Nonostante le numerose prove e difficoltà – ha detto il Santo Padre -, non si lasciò mai vincere dall'amarezza e dal risentimento”, anzi “si distinse per la sua capacità di sopportare e comprendere le mancanze degli altri”, un riferimento per tutti, specie per i consacrati “a vivere la fedeltà a Cristo”.

Un saluto speciale a Meter.

Nei saluti finali plurilingue, al termine della recita del Regina Cæli in piazza San Pietro, ieri mattina Benedetto XVI ha salutato “cordialmente tutti i polacchi e, in modo particolare, i partecipanti alla Marcia per la vita, che oggi si svolge a Szczecin. Mi unisco spiritualmente a questa nobile iniziativa. Che essa desti in ogni cuore la sollecitudine per la vita nascente e sia sostegno per le famiglie in attesa di figli”. Uno speciale saluto, poi, il Papa lo ha rivolto all’Associazione “Meter”, che da 14 anni promuove la Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza. “In questa occasione – ha dichiarato il Santo Padre - voglio soprattutto ringraziare e incoraggiare quanti si dedicano alla prevenzione e all’educazione, in particolare i genitori, gli insegnanti e tanti sacerdoti, suore, catechisti e animatori che lavorano con i ragazzi nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni”.

© Copyright Sir

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo:
‘It’s impossible not to have hope’
http://www.catholicherald.co.uk/features/f0000558.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa,
Chiesa peccatrice? Una leggenda da sfatare
su www.chiesa
Non manca frecciatina all'OR.
Alessia

sonny ha detto...

Altra segnalazione:

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1343027