mercoledì 12 maggio 2010

Benedetto XVI accolto a Lisbona da una folla immensa e festante (Cerri)


Vedi anche:

Il Papa afferma che il nemico è dentro la Chiesa. Durissima condanna della pedofilia, netta discontinuità con il passato (Relea)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

L'inquietante caso Mixa: le accuse si avviano al fiasco totale ma intanto il danno è fatto. Consegnata all'ex vescovo di Augusta una lettera del Papa

Il Papa: la persecuzione nasce dal peccato nella Chiesa. A Lisbona: Cristo Re abbraccia i poveri e gli oppressi: il bellissimo commento di Izzo

Il Papa a Lisbona: 200mila fedeli assistono alla Messa di oggi. Tripudio di applausi quando si poggia sul petto la maglia del Benfica (Izzo)

Un viaggio mariano nel segno della speranza (Nicola Gori)

Il Papa in Portogallo: lo speciale di Giacomo Galeazzi

Papa: a Lisbona 200mila fedeli per la messa

Il Papa: non dare per scontato che la fede ci sia

Il Papa: "Bisogna annunziare di nuovo con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede, leva potente delle nostre certezze, vento impetuoso che spazza via qualsiasi paura e indecisione, qualsiasi dubbio e calcolo umano. La risurrezione di Cristo ci assicura che nessuna potenza avversa potrà mai distruggere la Chiesa" (Omelia)

L'ottimismo di Benedetto XVI: il Papa visto dal direttore dell'Osservatore Romano

Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)

Fatima. Aveva ragione Socci? (Rodari)

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Sulle orme di Giovanni Paolo II accolto da una folla immensa e festante

Il Pontefice ha celebrato la messa tra migliaia di fedeli a Lisbona

Francesco Cerri

LISBONA

Un viaggio sulle orme di papa Wojtyla che, devoto alla Madonna di Fatima, per ben tre volte era venuto in terra lusitana, quello iniziato ieri a Lisbona da Benedetto XVI, accolto con calore da un Portogallo che si considera ancora all'88% cattolico, anche se sempre meno praticante.
Una folla in festa di decine di migliaia di persone ha accompagnato la "Papamobile" dall'aeroporto al centro di Lisbona al suo arrivo, al grido di "Viva o Papa", e poi dalla Nunziatura fino alla celebre piazza del Terreiro do Paco, sulle rive del Tago, dove il pontefice ha celebrato in serata una grande messa all'aperto, fra misure di sicurezza ferree. Ottomila uomini di polizia, forze armate e servizi segreti proteggono ogni suo spostamento; dal fiume la messa era sorvegliata da una fregata della marina, e dal cielo due F16 controllavano il rispetto di una zona di esclusione di un km attorno al pontefice, con il mandato di abbattere gli "intrusi".
Almeno 160mila i fedeli al Terreiro do Paco – fra cui il presidente Anibal Cavaco Silva e il premier socialista Josè Socrates – secondo il quotidiano Correio da Manha. Di più per altre fonti, che hanno contato lungo il percorso e sulla piazza fra 200 e 300 mila persone. Cavaco Silva lo aveva accolto «con profonda gioia» all'aeroporto di Lisbona – dove l'aereo del Papa è arrivato senza problemi nonostante le incognite della vigilia dovute alla nube vulcanica islandese – esprimendo l'auspicio che dal Papa durante il viaggio di quattro giorni venga «un messaggio di speranza» in questi «tempi difficili».
Difficili per la Chiesa, confrontata con il calo dei fedeli e delle vocazioni, ora con lo scandalo dei preti pedofili – affrontato dal Papa, che lo ha definito «realmente terrificante», con i giornalisti durante il viaggio – e per il Portogallo, duramente colpito dalla recessione, dalla disoccupazione, e ora dal giro di vite del governo socialista per risanare i conti pubblici ed evitare il "contagio greco".
La stampa di Lisbona si è interrogata negli ultimi giorni sull'impatto popolare della visita del "Papa intellettuale", dopo le tre di Giovanni Paolo II. «Il mio cuore rimane a Fatima», diceva Giovanni Paolo II, che aveva una venerazione particolare per la Madonna apparsa ai tre Pastorelli portoghesi: riteneva lo avesse salvato dalle pallottole di Ali Agca. La folla di Lisbona sembra confermare la popolarità del "nuovo" Papa e anche il fervore religioso ancora alto in un Paese in cambiamento ma ancora segnato, come ha detto Cavaco Silva, dalle proprie profonde radici cristiane. Oggi Benedetto XVI arriva a Fatima e ieri ha collegato al terzo mistero di Fatima il peccato «realmente terrificante» dei preti pedofili. Il Papa si è dichiarato «Pellegrino della Madonna di Fatima». Migliaia di altri pellegrini continuano ad affluire dopo decine di chilometri a piedi, al santuario mariano, dove si prevede che fra 500 e 800mila persone oggi e domani festeggeranno con Benedetto XVI il 93. della prima apparizione della Madonna il 13 maggio 1917 e il decennale della beatificazione dei due pastorelli Francisco e Giacinta Marto, celebrata nel 2000 da papa Wojtyla.

© Copyright Gazzetta del sud, 12 maggio 2010

Oggi sono contenta e giubilante e quindi non diro' quello che penso :-))
R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

buongiorno cara. Anch'io sono contenta e giubilante. Ancora una volta devo esprimerti tutta la mia riconoscenza e affetto per tutto il lavoro enorme che fai.Grazie Raffaella.
E, per curiosità, quando ce lo dirai cosa pensi fuori dai denti?

Raffaella ha detto...

Buongiorno, carissima :-))
Grazie a voi!
Vedrai che presto diro' la mia. Come sai non riesco a tenermi un cecio in bocca (come diceva mio nonno) perche', tacendo, rischio che mi venga il gozzo (come diceva mia nonna).
:-))
Raffaella

laura ha detto...

Devo dire che questo è il viaggio più bello. Forse, proprio per la sofferenza che sta vivendo, lo Spirito Santo Gli ha dato una forza più grande che vince e conquista tutti. Papa Benedetto sembra un Condottiero