domenica 2 maggio 2010

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

Clicca qui per leggere il commento di Marco Tosatti che io condivido in pieno anche se mi pare improbabile che certe persone abbiano il coraggio e la responsabilita' morale (basterebbe anche solo un sussulto di ispirazione evangelica) di farsi avanti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Allargo il discorso, in modo da inquadrarlo meglio.
Lo stile del fondatore dei LdC ha fatto colpo anche su tante altre persone, che ne hanno seguito la strada de "il fine giustifica i mezzi", creando problemi a non finire in tutta la Chiesa e a tutti i livelli, laici preti religiosi.
Care "persone importanti" che avete appoggiato Maciel per anni o decenni, vi rendete minimamente conto del disastro globale creato?
Portare per anni e anni come esempio di "successo e rinnovamento della Chiesa" lo stile di una tale persona... quanta confusione teologica e morale ha creato a tutti i livelli?
Le "truppe inquadrate" dei LdC erano belle a vedersi, ma mal si conciliavano con l'essere chiamati a liberta' (che non e' libertinaggio come ben ricorda San Paolo).
Quanto autentico rinnovamento nella Chiesa e' stato confuso con queste parate robotizzate e si sono esaltate queste cose invece di riprendere la strada di una presenza umile e silenziosa nel mondo d'oggi?
Ci sarebbe da continuare per pagine e pagine, ma questo basta per dare l'idea.

Maria R. ha detto...

Anche io ritengo che sarebbe la cosa migliore,e per dirla in breve, salverebbe capra e cavoli, evitando di far cadere ombre sui due pontificati. Ma l'ispirazione evangelica che tu auspichi, si vede che non è ancora arrivata! E quindi continueremo a chiederci (come abbia fatto già tempo addietro), come mai alcuni tacciano...

Buona Domenica a tutti :)

Anonimo ha detto...

Chi l'ha coperto?
Indovinate...è il segreto di Pulcinella.
Ma forse è meglio fermarsi... salterebbero teste mitrate,cardinali e postulatori di cause...ed ex portavoci...

Anonimo ha detto...

Aspetta e spera...