lunedì 31 maggio 2010

Cipro, i maroniti e i cattolici aspettano Benedetto XVI (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera

Il mistero della Trinità spiegato da Papa Benedetto (Sir)

Quella conquista di civiltà che riporta l'Inghilterra indietro di 1400 anni (Gianfranco Amato)

Il Papa: Pace e prosperità «per tutto il popolo di Cipro»

Il “promotore di giustizia” della Congregazione per la Dottrina della Fede ai preti: «Tagliate amicizie a rischio» (Giansoldati)

Le parole di Mons. Scicluna e la linea di Benedetto XVI nel commento di Bartoloni

Le parole di Mons. Scicluna nel commento di John Allen

Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)

Venerdì il Papa vola a Cipro, Paese diviso ma anche avanposto dell'Unione Europea verso il Medio Oriente (Izzo)

Sinodo per il Medio Oriente: un esame di coscienza. Intervista con il relatore generale (Sir)

Al fianco dei minori abusati, preghiera in San Pietro. La meditazione affidata a Mons. Scicluna (Cardinale)

Ettore Bernabei: "Le lobby della finanza globale dietro l'attacco alla Chiesa" (Cazzullo)

Il Papa ai Cristiani: rimanete sempre fedeli a voce coscienza (Ansa)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

Il Papa: il segno della Croce aiuta a mantenere intatta la fede (Izzo)

Benedetto XVI all'Angelus parla della Trinità: con il segno della Croce Dio abbraccia le nostre persone. Ricordata la prossima visita a Cipro (R.V.)

Il Papa: La Trinità abita in noi dal giorno del Battesimo, con l’aiuto del sacerdote (AsiaNews)

Il Papa: "Il nome di Dio, nel quale siamo stati battezzati, noi lo ricordiamo ogni volta che tracciamo su noi stessi il segno della croce" (Angelus)

La visita del Pontefice a Cipro è la prima pietra del Sinodo

Mons. Scicluna ha ricordato il dovere dei vescovi di perseguire con assoluta severità gli abusi sessuali commessi dal clero (Tornielli)

Propaganda Fide, l’impero del mattone in mano a Balducci (Chiocci). Non è chiaro nell'articolo ma ci si riferisce ad episodi di anni fa...

Visita del Papa a Cipro: Benedetto va al fronte orientale. Intervista a Georgios Poulides, ambasciatore di Nicosia presso la Santa Sede (Casadei)

Pedofilia, chiesa italiana un pò troppo "immobile": il commento di Francesco Peloso

L'ammissione del card. Bagnasco su possibili coperture di preti pedofili in Italia è il segnale della svolta sollecitata da Papa Benedetto (Vecchi)

Pedofilia, mons. Scicluna ricorda la «terribile» condanna del Vangelo e dei Padri della Chiesa (Pinna)

Sacerdoti, il duro monito di Mons. Scicluna (Il Velino)

Dio aiuti il Papa a convertire i vescovi. Monumentale articolo di Antonio Socci

Cei, azione zero sui pedofili. Il fossato fra i vescovi italiani ed il Papa (Politi)

Mons. Scicluna: «Guai a chi calpesta l'innocenza dei bambini» (Avvenire)

Santità e violenza nei Legionari: inchiesta di Stefanini e Crippa (Il Foglio)

L'arcivescovo Monteiro de Castro ripropone il messaggio della visita di Benedetto XVI in Portogallo (Nicola Gori)

Preghiera in San Pietro per l'espiazione degli abusi commessi da sacerdoti (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: «Mai più coperture per un reato terrificante come la pedofilia» (Galeazzi)

Preti pedofili, Mons. Scicluna: la tolleranza zero imposta dal Papa è dolorosa ma necessaria. Citato il Vangelo di Marco (Izzo)

L'allarme di Bagnasco e gli interventi di Papa Benedetto (Riccardo Paradisi)

Pedofilia, così ha fatto breccia la linea di Papa Ratzinger: dalla lettera agli Irlandesi al viaggio in Portogallo (Vecchi)

Pedofilia, l'invito di Benedetto XVI a essere trasparenti sta dando i suoi frutti (Giansoldati)

Il Papa: esprimo profonda stima al nobile popolo cinese. Matteo Ricci ricordato in Cina come Marco Polo (Izzo)

Il Papa: "Profonda stima per il nobile popolo cinese"

Abusi, preghiera di riparazione in Vaticano. Mons. Scicluna cita il Vangelo di Marco (Repubblica)

La radio esalta Assisi e dimentica san Pietro. Così la folla per il Papa diventa serie B (Caterina Maniaci)

Pedofilia, intervista di Padre Lombardi a Jesus: rigore e rinnovamento (Scaramuzzi)

Inchiesta di Jesus sulla pedofilia nella Chiesa: tolleranza zero e rinnovamento

CIPRO - Nell'isola divisa

I maroniti e i cattolici aspettano Benedetto XVI

Mancano pochi giorni all’atteso viaggio a Cipro di Benedetto XVI che, domenica 30 maggio, all’Angelus, ha chiesto ai fedeli radunati in piazza San Pietro, preghiere per la pace e la prosperità dell’intero Paese e per il prossimo Sinodo per il Medio Oriente.
Si tratta della prima visita di un Pontefice nell’Isola: ricco il programma che vede già all’arrivo a Paphos (4 giugno) una celebrazione ecumenica, seguita, il giorno dopo a Nicosia, da una serie di incontri istituzionali e religiosi, tra i quali spicca quello con la comunità cattolica locale. Momento cardine del viaggio apostolico sarà la messa di domenica 6 giugno, con la consegna dell’“Instrumentum laboris” dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi (10-24 ottobre). “Un programma pieno di momenti importanti per una visita che lascerà un'impronta profonda in tutta l'Isola”, dice al SIR padre Umberto Barato, vicario patriarcale di Cipro, Isola che ecclesiasticamente appartiene al Patriarcato latino di Gerusalemme. La minoranza cattolica (maroniti e latini), il 3,15% della popolazione che è a maggioranza ortodossa, attende il Papa e si sta preparando nel migliore dei modi a riceverlo. Tutte le parrocchie sono state coinvolte e molti fedeli presteranno opera come volontari. Recentemente, in una nota congiunta, la Chiesa cattolica maronita e quella latina di Cipro, hanno parlato della presenza di Benedetto XVI nell’Isola come di “una benedizione e di una grande opportunità per promuovere i principi e valori umani e cristiani, basati sulla libertà, il perdono, la pace e la riconciliazione”. Ma chi i sono i cattolici ciprioti? Quanti sono e qual è la loro storia? Risponde padre Barato.

Tre minoranze. “La Costituzione del 1960 riconosce che Cipro è formato dall’etnia greca e dall’etnia turca. Si riconoscono poi tre minoranze: i maroniti, gli armeni e latini cattolici. Al tempo dell’indipendenza, queste tre minoranze furono invitate a scegliere a quale delle due etnie volessero appartenere e tutte e tre scelsero l’etnia greca. Le tre minoranze hanno il diritto di eleggere un loro rappresentante al Parlamento. Il rappresentante non ha diritto di parola, se non in sede di Commissione o quando ne viene richiesto”.

Maroniti. “I maroniti approdarono a Cipro nei secoli VII-VIII. Nel passato erano un’importante componente della popolazione dell’Isola. Arrivarono ad avere circa 60 villaggi, con chiese e istituzioni proprie. Oggi sono poco più di 5 mila persone in 4 villaggi tutti nella parte nord occidentale dell’Isola, quella occupata dai turchi: Kormakiti, Assomatos, Karpasha e Ayía Marina. Durante l’invasione del 1974, la maggior parte dei maroniti, specialmente i giovani, fuggirono dai loro villaggi e si stabilirono nella parte sud dell’isola, dove un po’ alla volta ricostruirono la loro vita. Dal 1988 Cipro dei Maroniti è una diocesi del Patriarcato Maronita del Libano. Mons. Joseph Soueif è l'attuale arcivescovo, che nel prossimo Sinodo per il Medio Oriente ricoprirà la carica di segretario speciale. I maroniti attualmente hanno 8 parrocchie: 3 nella parte nord; 3 nell’area di Nicosia; 1 a Larnaca e 1 a Limassol. Sono servite da 5 sacerdoti diocesani e da 3 monaci antonini. Ci sono anche tre suore antonine libanesi, al servizio dell’arcivescovo. La liturgia viene celebrata in lingua araba e aramaica, ma molte parti sono ora tradotte in greco”.

Latini. “La storia dei cattolici latini a Cipro comincia con l’occupazione dell’Isola da parte dei Templari alla fine del secolo decimo per terminare con la prima invasione della Turchia (1571). I turchi allora permisero di rimanere nell’isola solo agli ortodossi e ai maroniti. I cattolici dovettero abbandonare monasteri e chiese, trasformate in moschee, o occupate dagli ortodossi. Nel 1593 i francescani di Terra Santa ottennero dal Sultano di Istanbul di ritornare a Cipro. I latini nativi di Cipro sono pochi e vanno sempre più diminuendo, soprattutto a causa dei matrimoni misti. La Chiesa latina, nell’ultimo scorcio del XX secolo, si è arricchita di nuovi membri dall’Asia, filippini, cingalesi, indiani, soprattutto donne che lavorano presso famiglie cipriote, ambasciate o l’Onu. Difficile accertare il numero preciso dei fedeli latini di Cipro. Sembra che i ciprioti autoctoni siano 350. Secondo le liste elettorali, i latini che possono votare sono 600. A questi si devono aggiungere almeno altre 300 o 400 persone, membri delle loro famiglie. Quindi circa mille persone in tutto. A questo numero bisogna aggiungere un nutrito gruppo di persone, tecnici, professori, uomini d’affari occidentali che vivono a Cipro per qualche anno. Molto probabilmente arrivano a 2 mila persone circa. Poi c’è il rebus dei lavoratori stranieri. I filippini sono quasi tutti cattolici e si suppone che siano 7 mila. I cingalesi sono circa 1.500 e gli indiani circa 300 persone. Ultimamente hanno cominciato ad arrivare molti africani provenienti dal Camerun e dalla Nigeria, qualcuno dal Congo. Molti di loro sono cattolici, ma non è possibile dare un numero esatto. Non si conosce il numero degli illegali. In conclusione, si stima che il numero dei lavoratori stranieri cattolici a Cipro si aggiri tra le 9 e 10 mila persone, poco più”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa, OT.
Il Forum dei Cattolici tedeschi prende di nuovo posizione in difesa del concetto tradizionale di Chiesa, difendendo dalle accuse dei media il Vescovo di Passau Mons. Schraml che ha attaccato il "clericalismo dei laici":
"Nella Chiesa di Cristo dobbiamo servire non esercitare potere. Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche".

http://www.kath.net/detail.php?id=26876
Alberto

A.R. ha detto...

Io non so chi faccia i titoli al SIR. Come si fa a scrivere I MARONITI E I CATTOLICI ASPETTANO BENEDETTO...
Forse i Maroniti non sono tutti cattolici!!!! L'articolo parla giustamente dei Maroniti e dei LATINI, cioè i cattolici d'Occidente, che aspettano la visita.
Io mi chiedo: se anche il SIR fa confusione, cosa succederà ad ottobre con il Sinodo per il Medio Oriente? Davvero c'è tanto bisogno di far conoscere la realtà delle chiese orientali cattoliche!