lunedì 17 maggio 2010

Grandi pressioni politiche nei confronti di una rete televisiva messicana per impedire la trasmissione di un documentario su Maciel. Era il 1997!

Clicca qui per leggere l'articolo. Qui una traduzione.
Vedi anche qui. A questo link una traduzione.
Un ringraziamento per la segnalazione
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ultimamente leggo molto su questa Congregazione. Ma per la Santa Sede è cosi difficile intervenire ?
Monica

Raffaella ha detto...

E' gia' intervenuta con Benedetto XVI.
Si aspetta solo il nome del delegato papale.
R.

Anonimo ha detto...

Monica . Non era tanto facile . Adesso penso proprio di si.
L’emittente televisiva in questione dovette chiudere i battenti solamente perche mise in evidenza la situazione dei Legionari di Cristo. Da tenere presente che l’emittente operava in Messico, paese con molti risvolti malavitosi.
Il Legionari di Cristo hanno forti radicalizzazione in questo paese, di loro origine d’altronde. Una buona percentuale dei membri sono messicani. Anche il concetto del messianismo è molto evidente e palpabile internamente alla vita religiosa. Si potrebbe definire che la loro dirigenza è una cupola di messicani. Per non usare il termine della Conferenza Episcopale messicana “ …che si stavano trasformando in una seta..” A capo di questa congregazione sono elementi di potenti famiglie messicane. Il Vicario generale Luis GARZA MEDINA ad’esempio è uno di questi. La sua famiglia possiede e ha posseduto parte della emittenza televisiva del paese e cosi pure ha forti espansioni in molteplici attività. Lo stesso Luis Garza Medina fa da padre padrone in modo dittatoriale internamente alla Legione di Cristo, almeno per i giorni che li sono rimasti. Si tratta di una sindrome conosciuta in questa tipologia di elementi con forte è non giustificata autostima, la quale nel periodo del crepuscolo dell’autorità individuale si trasforma in una forte insicurezza che necessità indispensabilmente di attenzione nei riguardi dell’individuo in causa. Ti garantisco che si tratta del momento più delicato e peggiore comportamentale.
Ultimamente il Vaticano ha delineato tramite un comunicato (che la cupola lo legge a modo suo) la rinascita della Congregazione e ci dovrebbero esserci in poche settimane dei risvoltati molto positivi per la stessa congregazione e cosi per la Chiesa

Anonimo ha detto...

Su La Vie c'è la storia di Maciel, tradotta sul Fine Settimana. Eufemia
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201005/100515mercier.pdf

Anonimo ha detto...

Anonimo delle ore 16.58
Ottimo il link inviato. Grazie Monica