lunedì 17 maggio 2010

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Clicca qui per leggere il commento di Sandro Magister.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai Magister esce cosi' tardi su questo tema?
Da mo' che quanto scrive si sapeva.
O adesso che e' finito il giretto turistico del papa bisogna rimettersi a battere certi ferri prima che si raffreddino?

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo delle 9:23 su tutta la linea!

Anonimo ha detto...

Navarro: la verità su Maciel
Sul blog di Tosatti.
Alessia

Anonimo ha detto...

Magister riassume il quadro attuale della situazione,la quale si rende ogni giorno più drammatica internamente a questa congregazione. Gli attuali dirigenti sono un impedimento per qualsiasi necessaria riforma

Anonimo ha detto...

Joaquin Navarro Walls ha detto :In quegli anni nel sito della Congregazione, troviamo un documento autografo di Maciel in cui diceva più o meno: ‘So che mi si accusa di questo, di questo e di questo. Giuro davanti a Dio che è tutto falso. Non penso a difendermi, lascio tutto nelle mani di Dio. Firmato, Maciel’. Questo stava nella pagina web fino al momento in cu ho dovuto comunicare all’opinione pubblica il risultato del processo canonico contro di lui.

Anonimo ha detto...

Ok, caro anonimo (omonimo?) delle 10,24, allora ci avevo preso giusto: un bel "riassunto delle puntate precedenti" in attesa delle bordate che partono da domani.
Roba da telenovela...

Anonimo ha detto...

Interessante quello che ci mostra Joaquin Navarro Walls. La “grande narrazione” del loro fondatore ha infettato anche i loro capi i quali giurano e spergiurano di non avere saputo. E’ possibile che P.Garza il braccio destro del fondatore da più di 20 anni non sapesse? La sorella consacrata dello stesso P.Garza accompagnava il fondatore assieme a sua figlia e con una delle sue mogli. Perche tanta paura ha lasciare il posto. Atteggiamenti ignobili. Non vogliono comprendere la fase di purificazione che il Pontefice sta attuando con tanta determinazione in seno della stessa chiesa.

Anonimo ha detto...

Anonimo della ore 10.50.
Noto preoccupazione in te ed anche una certa rabbia per le decisioni prese. La colpa è dei colpevoli e non di chi giudica. In questo caso a giudicare è la stessa Madre Chiesa la quale ha giudicato errori, colpe , coscienziosi insabbiamenti, tentativi di corruzione e altri realizzati . senza parlare dello stesso loro fondatore. Mi dispiace se tu sei un membro dei Legionari ma i fatti sono questi a tanti altri ancora. A chi non piacerà potrà cambiare per senza poter con se il “vecchi carisma” perche non esisteva.
Anonimo della ore 10.50 mettiti l’anima in pace. Questa storia doveva essere corretta 50 anni fa, nelle prime visite apostoliche.

Anonimo ha detto...

A dire la verità dovrebbe essere annientata come Congregazione. Internamente ci sono dei splendidi padri che ho la fortuna di conoscere. Una minoranza di loro che purtroppo fa parte dei vertici ha creato un clima non sanno. Vari padri dirigenti stanno cercando di aggrapparsi su tutto solamente per non essere destituiti. Ovviamente intorno a loro il gruppetto dei fedelissimi e cosi pure Integer a qui viene a mancare la ragione di esistere.

Anonimo ha detto...

Anonino delle 11.45: preoccupazione? Neanche per idea. Concordo completamente con te, se questa storia si fosse risolta 50 anni fa ci sarebbero stati chissa' quanti problemi in meno - e non solo nei LdC ma in tutta la Chiesa: quante olte lo stile dei LdC come "allineati e coperti" ha fatto piu' che breccia in tanti seminari diocesani o religiosi? Si voleva far ampliare a tutta la chiesa una formazone di "gente bellissima" che andava avanti per grandi narrazioni e lavaggi cerebrali, con i risultati del Garza attuale ben riportato qualche post sopra, che o avrebbe bisogno di una garza nella testa visto che perde sangue e non ricorda nulla, o che ricorda benissimo e che allora sta' solo cercando di salvare la poltroncina?
Il "roba da telenovela" riferiva ai giornalisti, che appunto ci fanno il riassuntino prima delle bordate prossime venture. Ma pensano che abbiamo la memoria cosi' labile e lavabile? O che sia lavabile a loro piacimento?
Cio' che mi ha sorpreso e' che Magister ha aspettato cosi' tanto per riportare quanti avevano gia' segnalato da giorni e giorni e giorni. Questo si che puzza!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle ore 10.50
Fra coloro che scrivono “chiaro..” su i Legionari di Cristo oltre a Magister sono in molti . Fra questi ti consiglio la lettura del seguente link, di una altra firma autorevole : George Weigel
http://www.firstthings.com/onthesquare/2010/05/next-acts-in-the-legionary-drama

Anonimo ha detto...

Anonimi interlocutori
Speriamo che i legionari trovino il loro vero posto nella Chiesa, puliti, rifondati e vigorosi.
Alessandra

Anonimo ha detto...

Finalmente. Ci voleva.

Anonimo ha detto...

Vero ! e ATTENZIONE in questo momento i Legionari di Cristo sono fuori dalla Chiesa. La leadership attuale è praticamente destituita attraverso le due comunicazioni ; quella della S. Sede e quella della Conf. Episcopale Messicana. La situazione attuale è una fase di stallo. Se l’attuale nomenclatura avesse avuto un po di diligenza ma soprattutto una vera affettività e ubbidienza verso il Papa doveva consegnare(singolarmente) il mandato allo stesso Pontificie. Era un passo indispensabile. Almeno questo.
Però Garza Luis “voleva diventare famoso già da piccolo….” ( sue testuali parole dette in pubblico)