lunedì 17 maggio 2010

Il Papa ai 200mila fedeli presenti ieri in Piazza indica il nemico nel peccato che contagia anche la Chiesa (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

Navarro: la beatificazione di Giovanni Paolo II “non è in pericolo” a causa dello scandalo pedofilia “perché mai bloccò o nascose” (Tosatti)

Il grande abbraccio: in piazza san Pietro il laicato cattolico si è stretto al Papa (Sir)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Intervista a Don Fortunato di Noto sulla pedofilia: Tutti i nodi della Rete (Pegoraro)

Lo sguardo del Papa va oltre la pedofilia: va alle lacerazioni interne tra vescovi, movimenti religiosi e laici (Piccirilli)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Ieri il Papa ha parlato della necessità di purificazione, presentando una Chiesa umile (Tornielli)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Repubblica accusa il colpo di ieri e pubblica un sondaggio sul Papa. Ribadisco: il Vaticano spieghi SENZA RETICENZE E PAURE i meriti di Ratzinger

Il copione della manifestazione a sostegno del Papa cambiato in corsa dopo il viaggio a Fatima (Marroni)

VERGOGNOSO ATTACCO DI UNA RADICALE SU RAINEWS24

Benedetto XVI: il vero nemico è il peccato (Jesús Colina)

L'abbraccio al Papa e quei silenzi da irresponsabili (Volonté)

Il Papa: «Qui vediamo presente tutta l'Italia!» (Fabrizio)

Il Papa: il vero nemico è il peccato che contagia i membri della Chiesa. Le prove che il Signore permette ci spingano alla radicalità (Izzo)

REGINA COELI CON IL PAPA: VIDEO CORRIERE TV

Il rettore del Santuario di Fatima: dal viaggio di Benedetto XVI in Portogallo un messaggio di speranza per tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Card. Bagnasco: "Rifuggire il peccato ma l'Italia vuole bene al Papa" (Orazio La Rocca)

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Paola Dal Toso sulla solidarietà al Papa: «Qui, come una famiglia in preghiera» (Liut)

Il Papa: dovremo guardare più spesso le stelle. Grazie a Fatima. Nel Regina Coeli appello ai pastori della Chiesa (Izzo)

In San Pietro 200 mila fedeli con il Papa: "Il vero nemico è il peccato, anche nella Chiesa" (La Rocca)

Una grande manifestazione d'affetto al Papa: il commento del cardinale Bertone e dei leader dei movimenti ecclesiali

In Piazza San Pietro, la preghiera guidata dal cardinale Bagnasco per il Papa e le vittime degli abusi (Radio Vaticana)

Solidarietà al Papa: i commenti di Vespa, De Bortoli e Zavoli nella trasmissione A Sua Immagine (Izzo)

SAN PIETRO, DUECENTOMILA PER SOSTENERE IL PAPA: FOTO REPUBBLICA

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

Gendarmeria Vaticana: raggiunti i 200mila fedeli al Regina Coeli. Striscioni: Benedetto, ti vogliamo bene (Izzo)

Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa ai fedeli in Piazza: la vostra presenza numerosa mi conforta

Folla di fedeli in piazza San Pietro: 'Battere il peccato, anche nella Chiesa' (Repubblica)

Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli)

Il Papa: Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Melloni dà consigli per superare la tempesta pastorale perfetta (Burini)

Pedofilia, Papa Ratzinger ha scelto la trasparenza (Francesco Antonio Grana)

Intervista a mons. Fellay: "Il Papa soffrirà molto" (Messainlatino)

Mons. Koch sostituirà Kasper. In uscita Re e Rodé. Presto anche il commissario dei Legionari (Izzo). Una "risposta" dell'Agi all'Ansa?

PAPA: AI 200 MILA INDICA NEMICO NEL PECCATO CHE CONTAGIA ANCHE CHIESA

(AGI) - CdV, 16 mag.

(di Salvatore Izzo)

"Il vero nemico da temere e da combattere e' il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa".
E' questo il messaggio che Benedetto XVI ha voluto dare oggi alla Chiesa Italiana presente in piazza San Pietro con 200mila fedeli in occasione della Giornata di solidarieta' al Papa promossa dalla Consulta Nazionale della Aggregazioni Laicali d'intesa con la Cei.
C'era il rischio che quella di oggi fosse una manifestazione di rivalsa dopo gli "attacchi mediatici" subiti personalmente dal Pontefice che si voleva coinvolgere con falsi scoop nello scandalo degli abusi sessuali compiuti da preti. E certamente i cattolici italiani sono stati feriti dalla disinvoltura con cui tale operazione e' stata condotta.

Ma Ratzinger ha capovolto questa logica: "le prove, che il Signore permette - ha chiesto - ci spingano a maggiore radicalita' e coerenza". "Noi cristiani - ha continuato il Papa - non abbiamo paura del mondo, anche se dobbiamo guardarci dalle sue seduzioni: viviamo nel mondo, ma non siamo del mondo. Dobbiamo invece temere il peccato e per questo essere fortemente radicati in Dio, solidali nel bene, nell'amore, nel servizio".


"E' quello - ha aggiunto con grande forza - che la Chiesa, i suoi ministri, unitamente ai fedeli, hanno fatto e continuano a fare con fervido impegno per il bene spirituale e materiale delle persone in ogni parte del mondo. E' quello che specialmente voi cercate di fare abitualmente nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti: servire Dio e l'uomo nel nome di Cristo. Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino. E' bello vedere oggi - ha confidato - questa moltitudine in Piazza San Pietro, c'e' tutta Italia qui, come e' stato emozionante per me vedere a Fatima l'immensa moltitudine, che, alla scuola di Maria, ha pregato per la conversione dei cuori".
Benedetto XVI ha poi rinnovato il suo "particolare invito ai fratelli nel Sacerdozio, affinche' nella loro vita e azione si distinguano per una forte testimonianza evangelica" e parlando dell'odierna festa dell'Ascensione ha detto che "il Signore rimane nella trama della storia umana, e' vicino a ciascuno di noi e guida il nostro cammino cristiano: e' compagno dei perseguitati a causa della fede, e' nel cuore di quanti sono emarginati, e' presente in coloro a cui e' negato il diritto alla vita". "Possiamo ascoltare, vedere e toccare il Signore Gesu' - ha scandito - nella Chiesa, specialmente mediante la parola e i gesti sacramentali dei suoi Pastori". Infine ha dato un suggerimento spirituale che ha commosso la folla presente quando citando citato un autore russo del Novecento, Pavel A. Florenskij, ha esortato: "osservate piu' spesso le stelle. Quando avrete un peso nell'animo, guardate le stelle o l'azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, intrattenetevi col cielo. Allora la vostra anima trovera' la quiete".
Dal Papa "siamo tutti provocati a un rinnovamento spirituale del nostro mondo interiore, a cominciare da noi pastori. Abbiamo pregato per tutti, per i sacerdoti, per la loro santificazione, e per le vittime degli abusi, perche' queste sono le intenzioni profondamente radicate nel cuore del Santo Padre, che e' padre e pastore", ha poi commentato il card. Angelo Bagnasco, che in piazza San Pietro ha guidato la preghiera dei cattolici italiani per le vittime della pedofilia: "ascolta Signore il grido di coloro che sono nel dolore perche' trovino giustizia e conforto, cosi' che, partecipando alla vita della tua Chiesa, purificata dalla penitenza, possano riscoprire l'infinito amore di Cristo". "Alcune situazioni dolorose causate da alcuni membri del clero fanno soffrire il cuore del Papa e della Chiesa ma non devono oscurare la bonta' e la dedizione" della maggior parte di loro anzi "deve incoraggiare alla conversione", ha poi ammesso il presidente della Cei ai microfoni di Tv 2000.
Benedetto XVI, ha sottolineato, e' in questa situazione "una guida sicura, certa, mite e dolce della Chiesa". "L'Italia vuole bene al Santo Padre e anche questa presenza di oggi - ha concluso - e' un segno molto semplice e umile, ma certamente convinto ed eloquente, dell'amore che la Chiesa in Italia, ma credo l'intero Paese, ha per il Santo Padre".
"Santita' non sei solo, tutta la Chiesa e' con te", recitava anche uno striscione in una piazza San Pietro tra i numerosi cartelli di gruppi e movimenti tra i quali Rinnovamento nello Spirito, Comunita' Neocatecumenali, Comunione e Liberazione, Comunita' di Sant'Egidio, Agesci. Mentre in piazza sventolavano le bandiere dell'Azione Cattolica, in aria si sono anche alzati i palloncini gialli della Coldiretti e quelli bianchi delle Acli. Tra la folla anche Il presidente del Senato Renato Schifani, il ministro della Giustizia Alfano, il presidente Pierferdinando Casini e il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e il sindaco di Roma Gianni Alemanno accompagnati dal "cappellano del Parlamento", mons. Rino Fisichella.
"La mia e' una partecipazione civile: Ratzinger non e' un Papa che nasconde, e' un Papa che denuncia e andrebbe rispettato molto di piu' di quanto e' stato fatto", ha detto il giornalista Bruno Vespa ai microfoni della trasmissione "A Sua immagine" trasmessa oggi in diretta da piazza San Pietro. "Bisogna dare atto a Benedetto XVI, a questo pontificato, di un grande straordinario sforzo di trasparenza e anche di penitenza", gli ha fatto eco Feruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera. "Benedetto XVI e' un Papa fino a ieri giudicato una sorta di grande teologo scienziato di Dio, per cosi' dire, e che invece di colpo risolutamente coraggioso, che si fa carico, prendendoselo sulle spalle, di un dolore che ha ferito la Chiesa e tanta parte dell' umanita'", ha affermato infine il presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli.

© Copyright Agi

(AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di medialità papale, guardate cosa mi arriva...

* * *

In occasione del 90° anniversario della nascita del venerabile Papa Giovanni Paolo II (nato il 18 Maggio 1920) siamo orgogliosi di presentare l'applicazione per iPhone a lui dedicata: Pope John Paul II.

Le caratteristiche dell'applicazione sono:
- Completa biografia con immagini
- Possibilità di ricerca tra i discorsi e le citazioni
- Galleria di immagini e video
- La visualizzazione delle immagini, delle citazioni e dei discorsi non necessita una connessione ad internet

L'applicazione verrà costantemente aggiornata con nuove citazioni, discorsi, immagini e video.

A questo indirizzo: http://www.lefo.it/popejohnpaulII/ potete trovare maggiori informazioni e gli screenshot dell'applicazione.

* * *

...ma la faranno mai un'applicazione per iPhone dedicata a B16!?

JP

un passante ha detto...

in occasione della nascita di Paolo VI e Giovanni XXIII non è previsto nulla? Li conosco poco, mi piacerebbe approfondire...