martedì 18 maggio 2010

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)


Vedi anche:

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lefebvriani, Mons. Fellay: colloqui sereni con la Santa Sede, nuovo incontro in maggio (Izzo)

Ci vorrebbe anche oggi un san Benedetto contro la nostra solitudine (Gianfranco Amato)

Il Papa: «Proseguiamo insieme con fiducia il cammino: che le prove ci spingano a maggiore radicalità e coerenza» (Giansoldati)

Andare controcorrente obbedendo a Dio e al Papa (Gaspari)

Intervista al card. O'Malley (Boston) su pedofilia, visitazione apostolica agli ordini religiosi femminili e Fatima (Allen)

La purificazione di Papa Ratzinger è la liberazione da ciò che è estraneo all'essenza della Chiesa che, quindi, la sconvolge e la corrompe (Milenio)

Card. Bagnasco: tanto affetto per il Papa e vicinanza alle vittime di abusi (Izzo)

Joaquin Navarro Valls afferma che Papa Wojtyla autorizzò il processo canonico contro Maciel (Agi)

Regina Coeli, dal Papa nessuna volontà di potenza, nessun cedimento alle seduzioni del mondo, nessuna paura del mondo (Casavola)

Regina Coeli di sostegno al Papa: il commento di John Allen

I fedeli di Malta, Lisbona, Fatima, Porto e Roma nel commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Kirchentag Ecumenico, Peter Seewald contrappone Marx, il "gatto" di Monaco, al grande von Galen, il "leone" di Munster

Grandi pressioni politiche nei confronti di una rete televisiva messicana per impedire la trasmissione di un documentario su Maciel. Era il 1997!

Vicini al Papa e alle vittime degli abusi: i commenti di Giorgio Vittadini e don Fortunato Di Noto (Radio Vaticana)

La gioia del Papa all'indomani della manifestazione delle aggregazioni laicali in Piazza San Pietro: intervista con il cardinale Bagnasco

Il NYT passa al setaccio il curriculum di Mons. Dolan ma, come i pifferi di montagna, traccia un ritratto lusinghiero

Inchiesta dopo lo “schiaffio di Vienna” (parte II). E’ dall’Austria del caso Groër che prende forma l’agenda progressista sui temi morali (Rodari)

Il card. Brady (Irlanda) sarebbe intenzionato a chiedere al Papa la nomina di coadiutore con diritto di successione (Belfast Telegraph)

Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

'Non praevalebunt', e il papa gioisce

PRIMO PIANO

Di Piero Laporta

I pellegrini in una San Pietro gremita per difendere Benedetto XVI dagli attacchi

Otto e trenta: il primo autobus su via della Conciliazione, a Roma. Dino, barista a Porta Castello, non sa che Sua Santità attende quei ragazzi mattinieri dagli occhi limpidi. «Fagli lo sconto, pregheranno anche per te» lo stuzzico. Egli li rifocilla prima che s'affrettino al colonnato del Bernini. Transumano dal Tevere, da Porta Angelica e dall'Aurelia, per scacciare i nuovi Lanzichenecchi e ricordare col Papa: «Non praevalebunt», non prevarranno.
Tutti i movimenti cattolici sfilano coi loro striscioni. Inutile tentare d'enumerarli. Alle dieci, nella fiumana s'instradano i Gruppi di Preghiera di Padre Pio, processionano da San Salvatore in Lauro, due passi da piazza Navona, la parrocchia di don Pietro Bongiovanni, che guida i Gruppi del Lazio dalla chiesa che incrocia i ricordi del sacro Romano Impero col magistero di Pio XI e con la venerazione lauretana. Gli striscioni della Casa Sollievo della Sofferenza, vegliati dai labari col Padre Pio benedicente, guidati da Giulio Siena, muovono alla volta di San Pietro. Lungo la strada, Gianni Alemanno, sindaco di Roma e assiduo al santuario garganico, si concede una foto e un sorriso coi pellegrini festosi, prima d'incamminarsi a sua volta, nuovamente corrucciato, fra tanti gioiosi. Uno dei pellegrini prega Padre Pio per Luciano Faraon, limpido avvocato, assente perché soccorrevole verso un Cristo carcerato. Padre Pio ascolterà.
Su quella folla in cammino aleggia la profezia. Su quel selciato tuonò «Seguimi», l'omelia del cardinale Joseph Ratzinger alla Messa funebre di Giovanni Paolo II: «Seguimi» dice il Signore risorto a Pietro, come sua ultima parola a questo discepolo, scelto per pascere le sue pecore. «Seguimi» – questa parola lapidaria di Cristo può essere considerata la chiave per comprendere il messaggio che viene dalla vita del nostro compianto ed amato Papa Giovanni Paolo II, le cui spoglie deponiamo oggi nella terra come seme di immortalità – il cuore pieno di tristezza, ma anche di gioiosa speranza e di profonda gratitudine[_]». Di lì a poco Joseph, seguendo la Parola, divenne Benedetto.
Parte un applauso prematuro dei pellegrini inesperti, suggestionati dalla discesa dell'arazzo con l'insegna papale. Quattrocentomila occhi catturano la finestra dov'Egli finalmente s'affaccia a mezzodì: «Fratelli e sorelle, grazie_». Principi e mendicanti, dirigenti e operai, soldati e generali, persino un agente segreto dissimulato da prete, testimoniano. Il Papa è raggiante. Non s'affanna coi Lanzichenecchi; riparte dall'Ascensione di Gesù al Cielo, secondo il triplice insegnamento di San Bernardo da Chiaravalle: la gioia della resurrezione, il potere di giudicare e il trionfo alla destra di Dio Padre. L'omelia di sei minuti e trenta secondi vola alta più dei palloncini liberati nel cielo. Il Pontefice asperge sillabe limpide: «Cari amici, voi oggi mostrate il grande affetto e la profonda vicinanza della Chiesa e del popolo italiano al Papa e ai vostri sacerdoti, che quotidianamente si prendono cura di voi, perché, nell'impegno di rinnovamento spirituale e morale possiamo sempre meglio servire la Chiesa, il Popolo di Dio e quanti si rivolgono a noi con fiducia. Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa». Applauso scrosciante. Gaetano Fraiese, luminare dell'endocrinologia, e la sua sposa, medico del pari insigne, sollevano il loro cartello: «Non praevalebunt», pochi passi in là dallo sguardo di Padre Pio. Il Papa gioisce: «Vi ringrazio di cuore, cari fratelli e sorelle, per la vostra calorosa e nutrita presenza! Grazie». È l'ora degli angeli, disse Padre Pio; «È davvero l'ora degli angeli» rimarcò Giovanni Paolo II in analoga occasione. Non praevalebunt, ripete Benedetto XVI.

© Copyright Italia Oggi, 18 maggio 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nella rassegna stampa di tracce sono già stati inseriti molti articoli da Avvenire sulla giornata di domenica. Tra cui le interviste a Ostellino, Ferrarra e Israel.
Alessia