lunedì 28 giugno 2010

Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi (Bandini)


Vedi anche:

Angelus e messaggio di solidarietà ai vescovi del Belgio: Camminare nella libertà (Sir)

Belgio, un Paese stanco ed il dialogo impossibile (Riccardi)

Alla vigilia delle grandi riforme il Papa ricorda che sta con le vittime dei preti pedofili (Izzo). Straordinario commento

Quel tiro al bersaglio contro la Chiesa: il commento di Casavola

La barca di Pietro (Pigi Colognesi)

Dal Papa un doppio messaggio: agli uomini di legge ed a quelli di Chiesa. Benedetto XVI non si fa intimorire (Vecchi)

Concorso esterno in pedofilia: storie di ingiustizia secolarista (Giuliano Ferrara)

Perquisizioni in Belgio: nota Sir

Belgio, si dimette Peter Adriaenssens, presidente della commissione sugli abusi: "Siamo stati utilizzati come esca" (Apcom)

Santa Inquisizione? Esiste ancora, ma oggi è laica. Perché certi furori politico-mediatico-giudiziari si siano scatenati proprio adesso? (Festa)

Il Papa: «momento è triste» per la Chiesa cattolica in Belgio

Un grazie sincero e di cuore a Gianluigi Nuzzi per la chiarezza e l'obiettività dimostrate anche stamattina

Nel messaggio ai vescovi belgi il Papa ha tenuto a puntualizzare che non si tratta di nessuna marcia indietro rispetto alla linea della trasparenza (Pinna)

Indifferenti davanti ai nostri martiri. Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto (Di Giacomo)

La Chiesa di Benedetto XVI assediata, umiliata ed intimorita (Giannino)

Violate le tombe, "sdegno" della Santa Sede (Cardinale)

Chiesa, sventramenti in corso. La "trasparenza" in Belgio: caccia ai pedofili nelle tombe dei vescovi (Il Foglio)

Il Papa: l'amore porta libertà, l'egoismo solo rivalità e conflitti (Izzo)

La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia

Card. Bertone sulle perquisizioni in Belgio: Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza (Galeazzi)

Il prete belga Rik Devillé dispensa consigli non richiesti ed accusa il card. Danneels (Zatterin)

L’orrore giustizialista: criminalizzare la Chiesa (Luca Doninelli)

Salvatore Izzo: L'odierna lettera del Pontefice rafforza la posizione coraggiosa assunta dal neo Primate del Belgio

Belgio, il Papa: sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni (Adnkronos)

La stampa belga usa toni accesi (Avvenire)

Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)

Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime

Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Le pie illusioni di Filippo Gentiloni

Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)

Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

La progressista Chiesa belga riceve la sua ricompensa (Messainlatino)

Cripte, sepolcri e attacchi dalla Chiesa. Se i magistrati copiano Dan Brown (Messori)

Vaticano-Belgio, parole forti ma niente rottura (Zizola)

In questione non è il diritto degli inquirenti di far luce sui vecchi casi di abusi, ma il modo con cui tutto è stato gestito (Tornielli)

Il solito prete "in" sostiene che i preti pedofili sono vittime. Di chi? Ovvio! Della Chiesa gerarchica che fa subire angherie ai seminaristi

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi

Il Papa: Deplorevoli le modalità del blitz. Sì a giustizia ma nel rispetto

Marinella Bandini

Roma, 28 giu (Il Velino)

Sale la tensione in Belgio: lascia il suo incarico Peter Adriaenssens, presidente della Commissione incaricata di esaminare i casi di abusi sessuali che riguardano esponenti ecclesiastici. Lo annunciano i quotidiano belgi De Standaard, Het Nieuwsblad e Het Laatste Nieuws. La decisione dello psichiatra infantile arriva al’indomani delle perquisizioni della polizia nei confronti della Chiesa del Belgio, perquisizioni nella quali è stata coinvolta anche la sede della Commissione, a Lovanio. Le autorità hanno sequestrato i quasi 500 dossier custoditi in archivio. Un’operazione subito condannata da Adriaenssens, in quanto mette a rischio non solo il lavoro della Commissione e la fiducia in esso, ma anche la tutela della privacy delle persone che si sono rivolte ad essa. “Siamo stati utilizzati come esca - accusaAdriaenssens -. Hanno agito in questo modo perché pensavano che potessimo tenere nascosta la verità, mentre la nostra intenzione era di lavorare in piena trasparenza”.
Proprio ieri, lo stesso Benedetto XVI è intervenuto in prima persona su quanto accaduto in Belgio. In una lettera, indirizzata al presidente della Conferenza episcopale, monsignor André-Joseph Leonard, il Papa condanna “le sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni” da parte della Polizia di Bruxelles. Il riferimento è alle perquisizioni nella cattedrale di Malines, con la profanazione delle tombe dei cardinali Jozef-Ernest Van Roey e Léon-Joseph Suenens, alla ricerca di dossier nascosti. Il Papa fa anche riferimento alle modalità della perquisizione della sede dell’arcivescovado di Bruxelles, che è avvenuta mentre i vescovi erano riuniti “in una sessione plenaria che, tra l’altro, avrebbe dovuto trattare anche aspetti legati all’abuso di minori da parte di membri del clero”. Circostanza già deplorata il giorno precedente dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, che ha evocato scenari di altri tempi: “Non ci sono precedenti, nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza”.
Il Papa - che esprime “particolare vicinanza e solidarietà” alla Chiesa belga “in questo triste momento” - ribadisce che “tali gravi fatti vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati”. Per il ministro della Giustizia belga, Stefan De Clerck, la reazione del Vaticano è quanto meno sproporzionato, e difende l’operazione della Polizia, sostenendo che, nel corso delle perquisizioni, i vescovi sono stati trattati in modo normale. Lìesclation degli avvenimenti è stata comunque notevole: dopo le notizie diffuse giovedì e nella mattina di venerdì, la Segreteria di Stato è intervenuta con una dura nota, condannando “le modalità in cui sono avvenute alcune perquisizioni” ed esprimendo “sdegno” per la profanazione delle tombe nella cattedrale di Bruxelles.
Venerdì scorso, la Santa Sede ha anche reso noto di aver chiamato l’ambasciatore belga, Charles Ghislain, per chiarire la situazione. È il secondo “incidente diplomatico” tra la Santa Sede e Belgio nel giro di un anno. Nell’aprile 2009, infatti, la Camera dei rappresentanti belga votò una risoluzione in cui chiedeva al governo di “condannare le dichiarazioni inaccettabili del Papa in occasione del suo viaggio in Africa e di protestare ufficialmente presso la Santa Sede”. La Santa Sede prese atto “con rammarico” del fatto, e anche allora emise una nota in cui "deplora che una Assemblea parlamentare abbia creduto opportuno di criticare il Santo Padre, sulla base di un estratto d’intervista troncato e isolato dal contesto (...)”. Il clima si è ulteriormente riscaldato con gli interventi, in progressione, del cardinale Bertone (sabato) e del Papa (ieri). E già la ripresa in avvio di settimana si preannuncia ulteriormente complicata dalle dimissioni di Adriaenssens.

© Copyright Il Velino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella, invio il link: http://blogs.periodistadigital.com/religion.php/2010/06/27/sin-piedad-con-los-legionarios-de-cristo