martedì 8 giugno 2010

Cipro, Franca Giansoldati: «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo» (Fabrizio Rossi)


Vedi anche:

Anno Sacerdotale, Messaggio dei vescovi italiani ai preti (Sir)

Anno Sacerdotale: Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Il Medio Oriente di Benedetto XVI (Ida Dominijanni)

Anno Sacerdotale: domani a Roma il raduno di preti più numeroso della storia (Sir)

Quante divisioni tra i cristiani del Medioriente (Ingrao)

In linea con il «low profile» imposto dalla Segreteria di Stato all'omicidio di Mons. Padovese nessun delegato ha partecipati ai funerali (Galeazzi)

Channel 4 affida la realizzazione di un documentario sul Papa da trasmettere in vista della visita in UK a un attivista gay contestatore del Vaticano

Giovanni Maria Vian: il confronto con musulmani ed ebrei è una via obbligata (Calabrò)

AsiaNews: Il delitto del vescovo è religioso (Tornielli)

Omicidio di Mons. Padovese, la cautela della Santa Sede. "Ma non ci sono due linee" (Calabrò)

Coraggio e pazienza: l’insegnamento del Papa nei giorni della visita a Cipro (Muolo)

Mons. Twal: «Per la pace identità cristiana più forte» (Geninazzi)

Roma invasa dai sacerdoti per la conclusione dell'Anno a loro dedicato (Tosatti)

Il Papa al clero ed alla comunità maronita di Cipro: Dalla cattedra della Croce un messaggio di liberazione (Osservatore Romano)

Mons. Padovese temeva che il suo autista potesse aggredire il Papa a Cipro (Mora per El Pais)

Mons. Padovese martire della fede?Il vescovo avrebbe annullato i biglietti aerei per Cipro per proteggere la vita del Papa (La Buhardilla de Jerónimo)

Tutti i sospetti sul killer di monsignor Padovese: pazzo o anti cristiano? L'annullamento del viaggio a Cipro...(Tornielli)

Il Papa a Cipro: Nell'isola ponte tra Oriente e Occidente (Enzo Bianchi)

Una preghiera per il piccolo Luca rapito a quattro ore dalla nascita. Stanotte la bellissima notizia: il bimbo è stato ritrovato :-)

Dramma e mistero visti da Cipro: il commento di Aldo Maria Valli

Divisioni Cardinali in Germania. Riflessioni sul “caso Zollitsch” e sulla chiesa tedesca (Rodari)

Il Papa a Cipro: la speranza per un mondo in cerca di pace (Osservatore Romano)

La croce e la Chiesa. La visita a Cipro di Benedetto XVI è stato un successo da ricordare (Vian)

Omelia di Mons. Franceschini ai funerali di Mons. Luigi Padovese: la fedelta’ al Vangelo, in certe situazioni, può essere pagata con il sangue

Reazioni positive a Cipro sul viaggio apostolico del Papa (Radio Vaticana)

L'ambasciatore israeliano in Vaticano: «Parole del Papa forzate dai media» (Corriere)

Padre Samir Khalil Samir: Cristiani uniti, il piccolo gregge e la speranza del Medio Oriente

AsiaNews: Mons. Padovese vittima di omicidio rituale (Repubblica). Governo e Vaticano rivedano loro dichiarazioni (Velino)

La “road map” della Chiesa per frenare l’emorragia dei Cristiani in Medio Oriente (Giansoldati)

Giovedì il Papa riceve Zapatero: in agenza le polemiche con i vescovi spagnoli ed i diritti umani a Cuba

Oggi i funerali di mons. Padovese. L’assassino: “Ho ammazzato il grande satana!”. La presunta insanità di mente dell’omicida è ormai da escludere (AsiaNews)

L'addio della Chiesa allo spirito di crociata (Zizola)

I Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del Papa (Fady Noun)

Il documento dei vescovi per il Sinodo sul Medio Oriente nella sintesi di Gian Guido Vecchi

Benedetto XVI a Cipro: un passo significativo nel cammino ecumenico (AsiaNews)

Il Papa: abbattere le barriere tra noi e i nostri vicini è la prima premessa per entrare nella vita divina alla quale siamo chiamati (Galeazzi)

Secondo Ansaldo il testo dell'Instrumentum Laboris è stato scritto dal Papa...

Giuliano Ferrara: la Chiesa dica che quel vescovo non è morto per accidente

Il Papa: In Medio Oriente serve «uno sforzo internazionale urgente» prima che i conflitti portino «a uno spargimento maggiore di sangue» (Tornielli)

Il Gran Muftì di Cipro bloccato ieri alla frontiera dalla polizia: arriva in ritardo alla nunziatura, quando il Papa ha già lasciato l'edificio

Lucia Annunziata vede analogie fra i discorsi del Papa sul M.O. e quelli di Obama (La Stampa)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

CIPRO «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo»

di Fabrizio Rossi

08/06/2010

Dal 4 al 6 giugno, la prima visita di un pontefice sull'isola. Ce la racconta Franca Giansoldati, che l'ha seguita per "Il Messaggero". E non esita a definirla «la più importante che Benedetto XVI ha affrontato»...

«Quello che si è concluso domenica è il viaggio più importante che Benedetto XVI ha affrontato quest’anno». Franca Giansoldati, vaticanista de Il Messaggero, è atterrata nella notte a Ciampino con i giornalisti che hanno seguito da vicino la visita del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno. Una missione «complicata», preceduta due giorni prima dall’assassinio di monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia: «Ma, nonostante le tensioni, Benedetto XVI è riuscito a portare avanti i fili del dialogo». Raggiungendo così i luoghi toccati dalla predicazione di san Paolo, san Barnaba e del futuro evangelista Marco.

Quale valore ha questo viaggio?

Era la prima volta che un pontefice metteva piede sull’isola. Lo stesso Giovanni Paolo II, nel suo pellegrinaggio nel 2001 sulle orme di san Paolo in Grecia, in Siria e a Malta, ha dovuto rinunciarvi per motivi di salute. Ed è stato il viaggio più importante che Benedetto XVI ha affrontato quest’anno.

In che senso?

Il Papa è andato in quest’isola al centro del Mediterraneo per fare arrivare un messaggio in tutta Europa: anche senza pronunciarlo, ha lanciato un appello per le radici cristiane del Vecchio Continente. Era evidente a chiunque, per la sua sola presenza in quei luoghi.

Quale situazione ha trovato il Papa?

I turchi dal 1974 occupano la zona settentrionale: per questo Nicosia, la capitale, è l’unica città europea ancora divisa da un muro. Il clima tra la comunità greco-cipriota, che vive nel Sud, e quella turco-cipriota, nel Nord, non è dei più distesi. In questi 36 anni i turchi hanno distrutto il 60 per cento del patrimonio storico-culturale degli ortodossi, spesso chiese e monasteri antichissimi, per cancellare la presenza cristiana dall’isola. Per estirparne il segno visibile. Hanno addirittura portato dall’Anatolia 160mila coloni, naturalmente musulmani...

Come si è mosso Benedetto XVI?

Ha saputo portare avanti i fili del dialogo, senza esacerbare gli animi. Quando in volo gli abbiamo chiesto un giudizio sull’assassinio di monsignor Padovese a Iskenderun, ha spiegato che non bisognava attribuire alla Turchia o ai turchi quel fatto. E ha aggiunto: «Non vogliamo adesso mescolare questa situazione tragica con il dialogo con l’islam». Questo ha sgombrato il campo da tutti gli ostacoli che avrebbero minato il viaggio a Cipro.

D’altra parte, però, il Papa ha evidenziato «le grandi prove» che le minoranze cristiane vivono in Medio Oriente...

Dopo la messa al Palazzo dello Sport di Nicosia, ha denunciato le persecuzioni e, rivolgendosi alle comunità del Medio Oriente, ha detto: «Voi contribuite in innumerevoli modi al bene comune». In questo modo ha messo in guardia anche i Paesi che ospitano queste comunità antiche, come a dire: se viene meno questa presenza cristiana, vi impoverite. E lì ha consegnato l’Instrumentum Laboris della prossima Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in ottobre.

Quali problemi verranno affrontati?

Purtroppo la lista è lunga, ma la questione principale è l’isolamento dei cristiani in Medio Oriente. È questa la nota di fondo, che ho avvertito incontrando diversi Vescovi di queste zone. Si tratta di comunità molto antiche, che stanno progressivamente diminuendo e sono sempre più in difficoltà. La situazione è a macchia di leopardo, perché il Medio Oriente non è omogeneo, ma questi sono i problemi in cima alla lista: come si può arginare l’emigrazione dei cristiani? Come sostenere la loro presenza in quelle terre? Come si può rafforzare una rete di solidarietà?

In che modo il viaggio del Papa è stato preparato anche dalla riunione della Commissione per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, che si è tenuta in ottobre proprio a Cipro?

Da vari segnali, si vede che le chiese ortodosse si affidano, chiedono aiuto ai cattolici per rafforzarsi. Un episodio tra tutti: durante la visita, il Papa è stato avvicinato da tre monaci ortodossi, che un tempo abitavano nel monastero di San Barnaba, oggi in parte turca. Essendo tutti ultraottantenni, hanno espresso il loro ultimo desiderio: morire tra quelle mura, nonostante siano in rovina. E, per questo, si sono appellati a Benedetto XVI... È un riconoscimento implicito della sua autorità. Sarà un esempio piccolo, ma è paradigmatico di quel che sta succedendo: in queste situazioni di frontiera, cadono le barriere.

© Copyright Tracce

Nessun commento: