martedì 8 giugno 2010

Cipro, la piccola Jasmitha: che emozione a tu per tu con Benedetto XVI (Geninazzi)


Vedi anche:

La gratitudine dei vescovi ai sacerdoti italiani (Avvenire online)

L'ambasciatore Lewy: Le parole del Papa tradotte in chiave anti Israele. Polemiche sugli "sforzi interpretativi dei media" (Gagliarducci)

A Cipro, Benedetto XVI non ha cercato di vincere, ma di convincere (Jesús Colina)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale: intervista di Rome Reports a Mons. Guido Marini

La testa di un vescovo. Ecco quel che monsignor Padovese scriveva dell'islam. A futura memoria (Il Foglio)

Cipro, Franca Giansoldati: «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo» (Fabrizio Rossi)

Anno Sacerdotale, Messaggio dei vescovi italiani ai preti (Sir)

Anno Sacerdotale: Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Il Medio Oriente di Benedetto XVI (Ida Dominijanni)

Anno Sacerdotale: domani a Roma il raduno di preti più numeroso della storia (Sir)

Quante divisioni tra i cristiani del Medioriente (Ingrao)

In linea con il «low profile» imposto dalla Segreteria di Stato all'omicidio di Mons. Padovese nessun delegato ha partecipati ai funerali (Galeazzi)

Channel 4 affida la realizzazione di un documentario sul Papa da trasmettere in vista della visita in UK a un attivista gay contestatore del Vaticano

Giovanni Maria Vian: il confronto con musulmani ed ebrei è una via obbligata (Calabrò)

AsiaNews: Il delitto del vescovo è religioso (Tornielli)

Omicidio di Mons. Padovese, la cautela della Santa Sede. "Ma non ci sono due linee" (Calabrò)

Coraggio e pazienza: l’insegnamento del Papa nei giorni della visita a Cipro (Muolo)

Mons. Twal: «Per la pace identità cristiana più forte» (Geninazzi)

Roma invasa dai sacerdoti per la conclusione dell'Anno a loro dedicato (Tosatti)

Il Papa al clero ed alla comunità maronita di Cipro: Dalla cattedra della Croce un messaggio di liberazione (Osservatore Romano)

Mons. Padovese temeva che il suo autista potesse aggredire il Papa a Cipro (Mora per El Pais)

Mons. Padovese martire della fede?Il vescovo avrebbe annullato i biglietti aerei per Cipro per proteggere la vita del Papa (La Buhardilla de Jerónimo)

Tutti i sospetti sul killer di monsignor Padovese: pazzo o anti cristiano? L'annullamento del viaggio a Cipro...(Tornielli)

Il Papa a Cipro: Nell'isola ponte tra Oriente e Occidente (Enzo Bianchi)

Una preghiera per il piccolo Luca rapito a quattro ore dalla nascita. Stanotte la bellissima notizia: il bimbo è stato ritrovato :-)

Dramma e mistero visti da Cipro: il commento di Aldo Maria Valli

Divisioni Cardinali in Germania. Riflessioni sul “caso Zollitsch” e sulla chiesa tedesca (Rodari)

Il Papa a Cipro: la speranza per un mondo in cerca di pace (Osservatore Romano)

La croce e la Chiesa. La visita a Cipro di Benedetto XVI è stato un successo da ricordare (Vian)

Omelia di Mons. Franceschini ai funerali di Mons. Luigi Padovese: la fedelta’ al Vangelo, in certe situazioni, può essere pagata con il sangue

Reazioni positive a Cipro sul viaggio apostolico del Papa (Radio Vaticana)

L'ambasciatore israeliano in Vaticano: «Parole del Papa forzate dai media» (Corriere)

Padre Samir Khalil Samir: Cristiani uniti, il piccolo gregge e la speranza del Medio Oriente

AsiaNews: Mons. Padovese vittima di omicidio rituale (Repubblica). Governo e Vaticano rivedano loro dichiarazioni (Velino)

La “road map” della Chiesa per frenare l’emorragia dei Cristiani in Medio Oriente (Giansoldati)

Giovedì il Papa riceve Zapatero: in agenza le polemiche con i vescovi spagnoli ed i diritti umani a Cuba

Oggi i funerali di mons. Padovese. L’assassino: “Ho ammazzato il grande satana!”. La presunta insanità di mente dell’omicida è ormai da escludere (AsiaNews)

L'addio della Chiesa allo spirito di crociata (Zizola)

I Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del Papa (Fady Noun)

Il documento dei vescovi per il Sinodo sul Medio Oriente nella sintesi di Gian Guido Vecchi

Benedetto XVI a Cipro: un passo significativo nel cammino ecumenico (AsiaNews)

Il Papa: abbattere le barriere tra noi e i nostri vicini è la prima premessa per entrare nella vita divina alla quale siamo chiamati (Galeazzi)

Secondo Ansaldo il testo dell'Instrumentum Laboris è stato scritto dal Papa...

Giuliano Ferrara: la Chiesa dica che quel vescovo non è morto per accidente

Il Papa: In Medio Oriente serve «uno sforzo internazionale urgente» prima che i conflitti portino «a uno spargimento maggiore di sangue» (Tornielli)

Il Gran Muftì di Cipro bloccato ieri alla frontiera dalla polizia: arriva in ritardo alla nunziatura, quando il Papa ha già lasciato l'edificio

Lucia Annunziata vede analogie fra i discorsi del Papa sul M.O. e quelli di Obama (La Stampa)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Jasmitha: che emozione a tu per tu con Benedetto XVI

Dieci anni, figlia di immigrati cingalesi, malata di tumore al cervello, racconta l’incontro riservato con il Pontefice accompagnata dai genitori

DAL NOSTRO INVIATO A NICOSIA

LUIGI GENINAZZI

Alla Messa con il Papa, cele­brata domenica scorsa nel palasport «Eleftheria», era­no i più numerosi ed anche i più ru­morosi. Su 10mila fedeli la maggior parte erano asiatici, africani, suda­mericani, insomma il volto emer­gente di una Chiesa giovane che pre­gava, cantava e faceva festa insieme con maroniti e greco-ciprioti. Be­nedetto XVI li ha salutati all’inizio della celebrazione liturgica con af­fetto, ricordando che «formano un significativo gruppo nella popola­zione cattolica di quest’isola». Stan­do ai dati del Ministero degli Inter­ni di Cipro sull’isola ci sono 30mila immigrati, metà dei quali prove­nienti da India, Sri Lanka e Filippi­ne. «In realtà ce ne sono più del dop­pio, ma siccome tanti sono clande­stini non compaiono nelle statisti­che ufficiali», mi dice padre Um­berto Barato, il frate francescano parroco della chiesa di Santa Croce che alla domenica si riempie di mi­gliaia di fedeli, «e a nessuno chie­diamo il permesso di residenza».
Per tutta questa gente il Papa non è semplicemente il capo della Chiesa universale ma è davvero il «Padre Santo» cui sono legati da un amore filiale e sincero. Incontrarlo, veder­lo da vicino, baciargli la mano e ri­cevere la sua benedizione è qualco­sa che nessuno di loro pensava pos­sibile fino a poco tempo fa. Fanno lavori umili, sopravvivono a stento, non si possono permettere un viag­gio a Roma. È arrivato il Papa, un’oc­casione unica, un evento che riem­pie di gioia e d’orgoglio la loro fede semplice e commovente.
La più felice è una bambina di die­ci anni, Jasmitha Marharajasingh dello Sri Lanka. La sua vita è un con­tinuo miracolo e lei lo sa. Ha un tu­more al cervello ed è malata di cuo­re, ha subìto già due interventi chi­rurgici e pesanti trattamenti che­mioterapici.
La sua maestra, insie­me coi compagni di classe, si è mo­bilitata per raccogliere i fondi ne­cessari, la stampa ne ha parlato e Ja­smitha ha potuto farsi operare in u­na clinica israeliana. Alla vigilia del­la visita del Papa i suoi genitori, de­voti cattolici, hanno chiesto di po­ter essere tra coloro che avrebbe ac­colto Benedetto XVI a Paphos. Ma certo non si aspettavano una chia­mata telefonica dalla Nunziatura va­ticana di Nicosia che li preavvertiva di un incontro personale col Papa. «Pensavo di dover stare tra i fedeli, magari in prima fila. Certo non im­maginavo che, ad un certo punto, io insieme con papà e mamma venis­simo ricevuti dal Santo Padre. Ha tracciato la croce su di me ed io con­tinuavo a piangere», racconta Ja­smitha ancora emozionata. Tutto questo è avvenuto a Paphos venerdì scorso, giorno dell’arrivo del Papa, nella chiesa di Agia Kyriaki che sor­ge presso la colonna di San Paolo. «È un segno di buon augurio – spie­ga la madre, Sathyha –. Proprio in questa chiesa (di proprietà degli or­todossi ma aperta anche ai riti dei fedeli della Chiesa cattolica e angli­cana, ndr ) è stata battezzata nostra figlia». Negli occhi scuri della pic­cola Jasmitha che non sa trattenere le lacrime di gioia si specchia la grande fede di una nuova genera­zione di credenti. Dicono che l’an­no prossimo Benedetto XVI si pre­pari ad un impegnativo viaggio pa­storale nel continente asiatico. Qui a Cipro ne ha già avuto un piccolo ma significativo assaggio.

© Copyright Avvenire, 8 giugno 2010

Nessun commento: