mercoledì 30 giugno 2010

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Vaticano/ Cresce la presenza di italiani nella Curia di Ratzinger

Ma vanno via o in pensione 'big' come Sepe, Re, Martino

E' più italiana la curia di Ratzinger che quella di Wojtyla. Con il Papa tedesco, i dicastero di maggior peso - le Congregazioni - sono occupati tutti da stranieri tranne uno, il dicastero per le Cause dei Santi di monsignor Amato. Ma, con l'odierna uscita del cardinale Re e l'arrivo di monsignor Fisichella, la 'partita italiana' tra le due squadre finirebbe 8 a 4.
Il cardinale Re, oggi, è andato in pensione lasciando il posto al canadese Marc Ouellet. A Fisichella, invece, Benedetto XVI ha dato in mano un dicastero talmente nuovo che non ha ancora le 'deleghe'. La pubblicazione del documento che definisce, infatti, le competenze del neonato Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione (una sorta di Propaganda fide per l'Occidente) non è "imminente", ha precisato il portavoce vaticano, Federico Lombardi. Il Papa si riserva di raccogliere "suggerimenti e considerazioni" prima di decidere. L''Osservatore romano', intanto, spiega, in un articolo del direttore Giovanni Maria Vian, che "sin dagli anni in cui era giovane teologo, l'attuale Papa ha davanti agli occhi l'immagine dei deserti spirituali di un mondo che negli ultimi secoli - "con dinamiche complesse", ha voluto ancora una volta specificare - si è sempre più secolarizzato. Per questo alla nuova evangelizzazione Benedetto XVI ha dedicato un organismo specifico, sottolineando che questa missione nel buio provocato dall'eclissi di Dio non è ovviamente nuova nei contenuti ma nello 'slancio interiore'.
Secondo la logica cioè che indusse Giovanni XXIII a convocare l''aggiornamento' del concilio Vaticano II, i cui esiti sono componente integrante dell'unità della tradizione cattolica, indivisibile e viva".
A Fisichella, intanto, sono arrivati gli auguri e i complimenti di tutto il mondo politico e istituzionale italiano, dai presidenti di Senato e Camera Schifani e Fini al leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, dal sindaco di Roma Alemanno ai presidenti di Provincia e Regione Zingaretti e Polverini, da Meloni e Giovanardi, per il Governo, alla Lega nord, che aveva già apprezzato le posizioni di Fisichella in materia di immigrazione e pillola abortiva Ru486. Con le nomine odierne, ad ogni modo, continua quella che è già stata ribattezzata la 'rivoluzione gentile' di Ratzinger, una modifica della Curia romana che procede con lentezza ma determinazione.
E, a voler calcolare la presenza italiana nel 'nuovo' Vaticano, si scopre che il numero di italiani è cresciuto. Al cardinal Segretario di Stato Bertone, italiano come il predecessore Sodano, il Papa ha rinnovato proprio oggi la sua fiducia, confermando che non rinuncerà in futuro al suo principale collaboratore sin dai tempi della Congregazione per la Dottrina della fede. Sono poi cinque gli italiani alla guida di un Pontificio consiglio: il cardinale Ennio Antonelli alla Famiglia (che ha sostituito il colombiano Alfonso Lopez Trujillo), mons. Antonio Maria Vegliò ai Migranti (che ha preso il posto del giapponese Stephen Fumio Hamao dopo un periodo di accorpamento al consiglio della Giustizia), mons. Francesco Coccopalmerio ai Testi legislativi (al posto dello spagnolo Julian Herranz Casado), mons. Gianfranco Ravasi alla Cultura (successore del francese Paul Poupard) e mons. Claudio Maria Celli alle Comunicazioni sociali (al posto dell'americano John Patrick Foley).
Il cardinale italiano Renato Raffaele Martino è stato invece sostitutito da quello ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson alla guida del Pontificio consiglio per la Giustizia e la pace. Guida, poi, il dicastero dei Laici il polacco Stanislaw Rylko, 'Cor unum' il tedesco Paul Josef Cordes, la Pastorale per gli Operatori Sanitari il polacco Zygmunt Zimowski (che ha sostituito il messicano Javier Lozano Barragan), il Dialogo interreligioso il francese Jean-Louis Pierre Tauran (che ha sostituito l'americano Michael Louis Fitzgerald). Domani il tedesco Walter Kasper passerà la mano del consiglio per l'Ecumenismo allo svizzero Kurt Koch. Quanto alle Congregazioni vaticane - dicasteri che potrebbero essere definite 'con portafoglio' - c'è solo un italiano, monsignor Angelo Amato, che ha sostituito il portoghese José Saraiva Martins nella Congregazione per le cause dei santi Cardinale. Per il resto, Ratzinger ha chiamato l'americano William Levada a succederlo alla Dottrina della fede, lo spagnolo Antonio Canizares Llovera al Culto divino e la disciplina dei sacramenti (al posto del nigeriano Francis Arinze), il brasiliano Claudio Hummes al Clero (al posto del colombiano Dario Castrillion Hoyos), l'argentino Leonardo Sandri alle Chiese orientali (al posto del siriano Ignace Mousa I Daoud) e l'indiano Ivan Dias a Propaganda fide (che ha sostituito il cardinale Crescenzio Sepe, ora indagato per corruzione dalla procura di Perugia). Sono rimasti dall'era wojtyliana il polacco Zenon Grocholewski all'Educazione cattolica. Oggi Ouellet ha preso il posto di Re ai Vescovi. E' poi atteso in tempi brevi il pensionamento dello sloveno Franc Rodé, attuale prefetto della congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Alla Penitenzieria apostolica, infine, Ratzinger ha chiamato l'italiano Fortunato Baldelli al posto dell'americano James Francis Stafford, al Supremo tribunale della segnatura apostolica l'americano Raymond Leo Burke al posto dell'italiano Agostino Vallini (nominato suo vicario per la diocesi di Roma). L'italiano Sergio Sebastiani è stato sostituito alla Prefettura per gli Affari economici dal connazionale Velasio De Paolis, in 'pole position' per la nomina a delegato dei Legionari di Cristo.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Nuovo ha detto...

Gentile Raffaella
Ti chiedo cortesemente un chiarimento
Nell'articolo oltre alle altre nomine a fine pagina si scrive che : L'italiano Sergio Sebastiani è stato sostituito alla Prefettura per gli Affari economici dal connazionale Velasio De Paolis…” ma questa sostituzione se non vado errato è stata fatta già nel 2008.
Mi sembra che sia una imprecisione oppure no ?
Grazie

Raffaella ha detto...

Hai ragione!
Ecco qui:

http://press.catholica.va/news_services/bulletin/news/21965.php?index=21965&po_date=12.04.2008&lang=it

R.