mercoledì 23 giugno 2010

La fede è viva: il patriarca Naguib parla dell'"Instrumentum Laboris" del Sinodo per il Medio Oriente (Sir)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

La mossa del card. Sepe: far spostare l'inchiesta da Perugia a Roma (Sarzanini)

Il card. Sepe chiede ai giudici perugini di essere interrogato a Subiaco

Il caso Sepe e la massima trasparenza che il Papa esige (El Pais)

I retroscena dello scarso feeling fra Benedetto XVI ed il card. Sepe nel commento di Franco Bechis

Straordinari ritrovamenti nelle catacombe: Una pia donna della Roma "bene" di allora (Osservatore Romano)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di martedì 22 giugno 2010

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Verso la nomina del delegato per i Legionari di Cristo. Decisione attesa nei prossimi giorni (Apcom)

Secondo FAZ l'udienza di Mixa dal Papa si terrà il 2 luglio

Il laser svela gli apostoli. Risalgono al IV secolo gli affreschi scoperti sulla via Ostiense grazie a moderne tecniche di indagine (G. Ravasi)

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Un terzo libro del Papa su Gesù? (Ingrao)

I vescovi tedeschi hanno confermato ufficialmente di aver inviato al Papa un 'dossier' contenente accuse a Mons. Mixa, ad aprile (Apcom)

Gli antichi ritratti di Paolo, Andrea e Giovanni trovati nella catacomba di Santa Tecla: i bellissimi video di Rome Reports

Nelle Catacombe romane di Santa Tecla, svelate le più antiche icone degli apostoli (Radio Vaticana)

Cristiani a una svolta: il commento di Massimo Camisasca (Sussidiario)

Il 24 giugno Benedetto XVI in visita al centro Don Orione di Monte Mario: Un'opera di carità sociale all'ombra della Madonnina (Osservatore Romano)

Lettera (eccellente) di Gnocchi-Palmaro sul Foglio. Dal martirio di Mons. Padovese in Turchia a San Francesco (Messainlatino)

Giovedì prossimo, il Papa in visita al Centro "Don Orione" e al Monastero domenicano di Monte Mario. La testimonianza della priora,suor Maria Angelica

Benedetto XVI vuole approfittare dell'assalto mediatico per favorire una "revisione" di vita e di metodi nella Chiesa (Accattoli)

La verità a cui s'appella Benedetto XVI non è appena quella giudiziaria (Giuseppe Di Fazio)

Le vittime di abusi sessuali di Malta saranno ascoltare da Mons. Scicluna questa settimana (Sunday Times)

Il contrattacco di Sepe: analisi di Francesco Peloso

Bertone non ha affatto gradito i messaggi obliqui contenuti nell’autodifesa dell’arcivescovo di Napoli indagato per corruzione (Galeazzi)

Un ex chierichetto di Mixa esclude che possa aver commesso avance omosessuali

Dietrofront. Il SZ precisa che nel dossier su Mixa non si farebbe riferimento ad abusi sessuali su minori ma ad avances omosessuali su maggiorenni

L'insegnamento di Papa Benedetto. Come in solstizio: oltre la paura del buio (Corradi)

Il card. Sepe non ci sta a passare per capro espiatorio e si difende chiamando in causa direttamente la Segreteria di Stato vaticana (Galeazzi)

Calvario, usare con cautela. L'accanimento contro Sepe ed un piccolo appunto sulla sua difesa (Il Foglio)

Card. Stanislao Dziwicsz: qualcuno vuole fare del male a Sepe. Lo conosco da anni, ha fatto solo del bene alla Chiesa

Bertone chiede tutte le carte dello Ior. Cautela che sconfina nel gelo alla lettura della nota del card. Sepe (Vecchi)

Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)

Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)

Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

SINODO MEDIO ORIENTE - Nonostante tutto

La fede è viva: il patriarca Naguib parla dell'"Instrumentum Laboris"

Si è aperta il 21 giugno (fino al 25), a Roma, l'83ª assemblea della Roaco, Riunione delle opere di aiuto alle Chiese orientali, interamente dedicata al Sinodo speciale per il Medio Oriente (10-24 ottobre 2010).
"Le agenzie di aiuto cattoliche di tutto il mondo - si legge in una nota vaticana - presteranno attenzione alle esigenze dei cristiani presenti in quel territorio nella prospettiva dell''Instrumentum laboris' consegnato da Benedetto XVI nella sua visita a Cipro. Si spera che l'attenzione che il Sinodo attirerà sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente, porterà loro frutti di generosità e di sensibilizzazione". Delle prospettive tracciate dall'"Instrumentum Laboris" il SIR ha parlato con il relatore generale del Sinodo, Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto).

Qual è lo "stato di salute" delle Chiese mediorientali che emerge dall'"Instrumentum Laboris"?

"Le nostre Chiese vivono un momento di grazia e di vitalità molto particolare. Le visite di Benedetto XVI in Terra Santa, gli incontri con i patriarchi, le riunioni con il segretariato generale, il viaggio a Cipro con la consegna dell''Instrumentum Laboris', hanno creato grande entusiasmo e attesa. Il documento ha incontrato molta soddisfazione. Adesso ogni Chiesa lo studierà per suggerire ai vescovi gli elementi per i loro interventi al Sinodo. C'è poi da dire che la Chiesa mediorientale presenta delle varietà e delle diversità. Basti pensare che nel Medio Oriente sono presenti 7 Chiese 'sui iuris', con a capo un patriarca, e alcune norme particolari definite nel proprio diritto particolare approvato da Roma. La vitalità delle nostre Chiese si ritrova nella fedeltà alla fede nonostante persecuzioni e difficoltà, nella presenza attiva e irradiante nonostante il piccolo numero, nella fecondità delle vocazioni sacerdotali e religiose, nell'apertura all'ecumenismo e al dialogo interreligioso, nell'impegno per il servizio dell'uomo senza distinzione, nel servizio dell'educazione e dell'insegnamento nelle numerose scuole e istituzioni educative, nella promozione della donna, nelle opere e nelle istituzioni di servizio sociale, e naturalmente nell'educazione religiosa dei nostri fedeli".

Non mancano, tuttavia, problemi che gettano delle ombre su questa vitalità…

"Quanto alle ombre, c'è il difficile contesto socio-politico-religioso con tutte le sue complicazioni, come l'insicurezza e i conflitti in alcuni Paesi come la Palestina, Israele e i Territori Palestinesi, così anche nell'Iraq. Gli altri Paesi non mancano di tensioni e di problemi che toccano tutti i cittadini, particolarmente i cristiani, come il lavoro, la libertà di coscienza cioè di cambiare religione, l'accesso a posti di lavoro. Devo dire però che in alcuni Paesi, come l'Egitto, si nota una maggior libertà di espressione. C'è poi il preoccupante fenomeno dell'emigrazione".

Che indicazioni offre il testo per rispondere a queste sfide?

"L''Instrumentum Laboris' incoraggia l'unica via di progresso, il dialogo basato sul rispetto reciproco, l'amore sincero, la collaborazione dove è possibile e l'impegno a partecipare al progresso del proprio Paese. È importante anche sostenere tutto ciò con la preghiera perché quest'azione è opera dello Spirito Santo. La Madonna ha un posto molto importante nelle nostre Chiese, e con l'Islam costituisce un punto notevole di incontro e di dialogo. C'è poi il compito di educare i nostri fedeli, fin dall'infanzia, ai valori evangelici e missionari. Sentiamo la necessità di consacrare più sforzi e mezzi per questo compito pastorale. Il documento raccomanda anche più comunione e collaborazione tra le varie Chiese cattoliche in ogni Paese e nella regione, per il coordinamento dell'attività pastorale nei campi comuni, come catechesi, pastorale giovanile e familiare, media, dialogo. Qualche cosa si fa già, urge rinforzare quest'orientamento".

Ravvede delle novità nel quadro delle Chiese descritto nell'"Instrumentum Laboris"?

"Penso che la grande novità sia la descrizione chiara e coraggiosa della situazione delle Chiese nei nostri Paesi, unita alla raccomandazione di rinnovare la liturgia e al suggerimento di un incontro periodico ogni 5 anni dei vescovi della regione. C'è poi la denuncia di proselitismo delle sètte evangeliche e l'ammissione dell'assenza della vita religiosa contemplativa nelle nostre Chiese al punto di incoraggiare questa forma di consacrazione".

L'"Instrumentum Laboris" mostra anche come nel suo Paese, l'Egitto, "la crescita dell'Islam politico, da una parte, e il disimpegno, in parte forzato, dei cristiani nei confronti della società civile, dall'altra, rendono la loro vita esposta a serie difficoltà". Che ne pensa?

"È una situazione che si incontra in vari Paesi della nostra regione. In Egitto ci sono due correnti: una aperta alla cittadinanza di tutti i cittadini senza distinzione, sostenuta da un numero rappresentativo di intellettuali. L'altra è maggioritaria e parteggia per uno Stato religioso islamico. Il governo sostiene l'attuale costituzione che stabilisce l'Islam quale religione dello Stato e la legge islamica come fonte principale della legislazione. Nello stesso tempo il regime vorrebbe favorire una più grande democrazia e uguaglianza tra tutti i cittadini ma le difficoltà non mancano".

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT.
Pubblicata la lista dei 38 Arcivescovi metropoliti che il 29 giugno riceveranno il pallio.
Spicca la mancanza assoluta di Vescovi della vecchia Europa centro-occidentale (Germania, Francia, Olanda, Austria, Svizzera, Danimarca, Belgio ecc.) con la sola eccezione di Mons. Leonard. Presenti tra gli altri recenti nomine di cui abbiamo trattato: Listecki (Milwaukee), Moretti (Salerno), Wenski (Miami).

Alberto