domenica 20 giugno 2010

Un giurista italiano come "delegato" dei Legionari di Cristo? La nomina forse la prossima settimana (Vecchi)


Vedi anche:

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Quei preti in carriera che non piacciono a Benedetto XVI (Rodari)

L’impegno dei cristiani per la riconciliazione nel Medio Oriente: la riflessione dell’islamologo padre Khalil Samir (Radio Vaticana)

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)

Benedetto XVI esorta a rispondere alle necessità dei rifugiati. Nella Giornata Mondiale del Rifugiato (Zenit)

Dal Convegno diocesano romano, l’esortazione del Papa a mettere l’Eucaristia al centro della vita del cristiano. La riflessione del teologo Maspero

Inchiesta G8, la Santa Sede: il card. Sepe collaborerà ma si rispettino i Patti (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Papa ordina 14 diaconi: conformatevi alla volontà di Dio, senza ricercare il potere personale. All’Angelus, appello per la pace in Kirghizistan

Ai microfoni di Radio Vaticana, la testimonianza di uno dei nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, don Davide Martini

Il Papa: chi si fa prete non pensi alla sicurezza nella vita o ad avere una posizione sociale (AsiaNews)

Il Papa: "Prendere la croce significa impegnarsi per sconfiggere il peccato che intralcia il cammino verso Dio, accogliere quotidianamente la volontà del Signore, accrescere la fede soprattutto dinanzi ai problemi, alle difficoltà, alla sofferenza" (Angelus)

Padre Lombardi sulle indagini riguardanti il cardinale Sepe: abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita rapidamente (Radio Vaticana)

"Show" mediatico di Sepe: "Fiducia nella magistratura, parlerò alla città. Quanti martiri ci sono, anche oggi". Poi cita il Papa (ovviamente Wojtyla)

Omelia del Santo Padre: video Repubblica TV

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: «Il sacerdozio non serva al proprio potere personale. Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni» (Corriere)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Un giurista curerà i Legionari di Cristo

di Gian Guido Vecchi

Il commissario che dovrà rimettere in sesto i Legionari di Cristo ha i tratti dell’arcivescovo Velasio De Paolis, 74 anni, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Benedetto XVI lo ha ricevuto ieri mattina in udienza, dando sostanza a un’ipotesi già fondata: è probabile che già la settimana prossima il nome del «delegato» apostolico sia reso ufficiale assieme alla squadra che lo sosterrà.
Dopo l’udienza concessa dal Papa all’attuale superiore della Legione, padre Alvaro Corcuera, cinque giorni fa, dalla Santa Sede era trapelato il profilo di una personalità europea, probabilmente italiana, un cardinale o vescovo di Curia che non fosse né di lingua spagnola né di lingua inglese, lontano insomma dalle aree geografiche nelle quali i legionari sono più presenti.
Un uomo di grande valore ed esperienza, estraneo alla congregazione, che tuttavia sapesse muoversi all’interno di una «famiglia» religiosa e avesse soprattutto la preparazione giuridica ed economica necessaria a vederci chiaro sia nelle (abbondanti) finanze della Legione sia nei regolamenti autoritari e omertosi voluti dal defunto fondatore dei Legionari: padre Macial Maciel Degollado, un impostore dalla vita «priva di scrupoli e di autentico sentimento religioso», come ha scritto la Santa Sede, che per decenni si rese responsabile di crimini pedofili e ha condotto una doppia vita tra amanti, figli illegittimi e malversazioni economiche, mentre si faceva venerare dai suoi come «Nostro Padre», con le maiuscole.
Il «commissario» non avrà insomma un compito facile.
Così la scelta del Papa, se l’ipotesi sarà confermata, sembra essere caduta su una personalità di primo piano, Oltretevere. L’arcivescovo Velasio De Paolis è un religioso scalabriniano — fa parte cioè della congregazione dei missionari di
San Carlo, fondata alla fine dell’Ottocento dal vescovo di Piacenza Giovanni Battista Scalabrini — ed è stato per cinque anni, fino al 2008, segretario del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica.
È insomma un giurista, docente di diritto canonico all’università Gregoriana, che Oltretevere ha la fama di uomo riservato e integerrimo, è tra i candidati alla porpora cardinalizia nel prossimo concistoro e da due anni guida la Prefettura incaricata della «vigilanza e il controllo sulle amministrazioni che dipendono dalla Santa Sede o che ad essa fanno capo»: revisioni contabili degli enti, redazione dei bilanci preventivo e consultivo della Santa Sede e così via.
Di certo Benedetto XVI ha scelto la strada del massimo rigore. Si trattava di stabilire se il «delegato» dovesse essere un uomo interno alla congregazione, seppure non compromesso con i vertici attuali, oppure un vero e proprio commissario esterno. Ma le relazioni dei cinque visitatori apostolici che per otto mesi hanno setacciato la Legione in tutto il mondo sono state tutt’altro che rassicuranti. Più di mille legionari interrogati, centinaia di testimonianze scritte. E la conferma del culto della personalità e dell’omertà dei vertici intorno a Padre Maciel: «Non di rado un lamentevole discredito e allontanamento di quanti dubitavano del suo retto comportamento, nonché l’errata convinzione di non voler nuocere al bene che la Legione stava compiendo, avevano creato attorno a lui un meccanismo di difesa che lo ha reso per molto tempo inattaccabile, rendendo di conseguenza assai difficile la conoscenza della sua vera vita».
Di qui la necessità di «ridefinire il carisma» della congregazione, «rivedere l’esercizio dell’autorità» interna e rimettere ordine nella struttura: il «delegato» sarà affiancato da una «commissione di studio sulle Costituzioni», ovvero sulle norme interne della congregazione. Una linea di rigore che punta a una riforma radicale: per salvare una realtà presente in una trentina di Paesi che conta 800 sacerdoti, 2.500 seminaristi, 65 mila membri laici dell’associazione Regnum Christi, 158 scuole e 18 università, due a Roma. Benedetto XVI lo ha assicurato: «Non sarete lasciati soli».

© Copyright Corriere della sera, 20 giugno 2010

1 commento:

raffaele ha detto...

Tornielli: il delegato sarà Mons. Velasio de Paolis
http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/06/20/legionari-di-cristo-il-delegato-sara-de-paolis/