domenica 25 luglio 2010

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela


Vedi anche:

Il Papa: con la preghiera teniamo desta l’amicizia con Dio (AsiaNews)

Il Papa: "Il Papa: la preghiera del Padre Nostro accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali" (Angelus)

Una rapida inchiesta interna avrebbe individuato i preti gay dell'inchiesta di Panorama: lavorerebbero in importanti dicasteri della curia (La Rocca)

Il sacerdote libero professionista. Sconcertano le “notti brave romane” dei preti dell'inchiesta di Panorama (Bernardelli)

Il Papa è impegnato in una battaglia non per spiegare ai preti come comportarsi, ma a dire chi sono: anzitutto uomini (Cervo)

L'inchiesta di Panorama e la reazione del Vicariato (Fontana)

Panorama sotto le lenzuola. Il commento di Fabrizia Bagozzi (Europa)

«AAA Prete cerca amicizie particolari». Un sito molto "particolare" di cui il Vaticano ignora l'esistenza? (Cusmai)

La doppia lettura della nota del card. Vallini sull'inchiesta di Panorama nel commento di De Robertis

Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)

Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)

In attesa della visita di Benedetto XVI Santiago de Compostela celebra l'Anno giubilare (Osservatore Romano)

Il Papa assegna a Mons. De Paolis poteri amplissimi sui Legionari (Asca)

Appunto sull’inchiesta di Panorama dedicata ai preti gay (Tornielli)

Partiti "romani" e vescovi alla resa dei conti (De Marco via Magister)

Decine di migliaia di chierichetti europei si preparano a incontrare il Papa il 3 e il 4 agosto. Intervista con mons. Frisina (R.V.)

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela

All’Angelus a Castel Gandolfo, Benedetto XVI esprime profondo cordoglio per la tragedia di Duisburg, in Germania, dove ieri 19 giovani hanno perso la vita durante un raduno musicale. Il Papa non ha poi mancato di ricordare l’odierna festa di San Giacomo Apostolo, rammentando che a novembre si recherà a Santiago de Compostela, in occasione dell’Anno Santo Giacobeo. Soffermandosi sul Vangelo della Domenica, incentrato sulla preghiera del “Padre Nostro”, il Papa ha quindi sottolineato che “chi prega non è mai solo”, perché la sua voce si intreccia con quella della Chiesa. Il servizio di Alessandro Gisotti:

All’Angelus, Benedetto XVI ha espresso profondo cordoglio per i tanti giovani rimasti uccisi a Duisburg, durante un raduno musicale. Una notizia, sottolinea, appresa con grande dolore:

“Cari fratelli e sorelle, ho appreso con profondo dolore della tragedia avvenuta a Duisburg in Germania in cui sono rimaste vittime numerosi giovani. Ricordo al Signore nella preghiera, i defunti , i feriti e i loro familiari”.

Quindi, parlando in tedesco, ha chiesto per i parenti e gli amici delle vittime il conforto e la vicinanza dello Spirito Santo. Prima delle parole sulla strage di Duisburg, il Papa si era soffermato sul Vangelo della Domenica, nel quale Gesù insegna ai discepoli la preghiera del “Padre Nostro”. Sono queste, ha osservato, le “prime parole della Sacra Scrittura che apprendiamo fin da bambini:

“Esse si imprimono nella memoria, plasmano la nostra vita, ci accompagnano fino all'ultimo respiro. Esse svelano che ‘noi non siamo già in modo compiuto figli di Dio, ma dobbiamo diventarlo ed esserlo sempre di più mediante una nostra sempre più profonda comunione con Gesù. Essere figli diventa l’equivalente di seguire Cristo’”.

Ha così ribadito che quando recitiamo il Padre Nostro, la nostra voce s’intreccia con quella della Chiesa, “perché chi prega non è mai solo”:

“Ogni fedele dovrà cercare e potrà trovare nella verità e ricchezza della preghiera cristiana, insegnata dalla Chiesa, la propria via, il proprio modo di preghiera… si lascerà quindi condurre… dallo Spirito Santo, il quale lo guida, attraverso Cristo, al Padre”.

La preghiera del Padre Nostro, ha detto ancora, accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali. Proprio a causa dei bisogni e delle difficoltà di ogni giorno, ha ricordato il Papa, Gesù ci esorta a chiedere, a cercare, a bussare affinché ci sia aperto:

“Non è un domandare per soddisfare le proprie voglie, quanto piuttosto per tenere desta l’amicizia con Dio, il quale – dice sempre il Vangelo – “darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!”.

Del resto, ha aggiunto, lo hanno sperimentato gli antichi “padri del deserto” e i contemplativi di tutti i tempi, divenuti a motivo della preghiera, “amici di Dio”. Il Papa ha quindi ricordato l’odierna festa dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore ed ha rivolto uno speciale pensiero ai pellegrini accorsi numerosi a Santiago de Compostela. Poi, parlando in lingua spagnola, ha rammentato che anche lui, in autunno, si recherà pellegrino presso la Tomba di San Giacomo:

“En este Año Santo Compostelano…”

“In questo Anno Santo Compostelano – ha detto il Papa – spero di unirmi ai numerosi pellegrini il prossimo novembre, in un viaggio che mi porterà anche a visitare Barcellona”. Il Pontefice ha espresso l’auspicio che seguendo il cammino dell’Apostolo si possa dare una “testimonianza costante di fede, speranza e carità”.

Salutando i pellegrini di lingua italiana ha infine ricordato che oggi ricorre a Castel Gandolfo la “Sagra delle Pesche”. Un’occasione, ha detto il Papa, per rendere grazie a Dio “per i frutti della terra e del lavoro umano”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: