lunedì 5 luglio 2010

Benedetto e Celestino, l’incontro storico (Gianfranco Colacito)


Vedi anche:

Toccante l'incontro del Pontefice con alcuni detenuti che scontano la pena nel "carcere dei suicidi" (Conte)

Attimi di tensione durante la Messa del Papa a Sulmona: un uomo ha tentato di salire sul palco (Severa)

Ulteriore segno della massima trasparenza di Papa Benedetto. Caso Orlandi: sì all'ispezione della tomba di De Pedis

IL PAPA A SULMONA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

L'avventura di Celestino V: un Papa fra il mito e la storia (Paolo Vian)

Il Papa: la fede ed i valori etici reggono la convivenza civile (Izzo)

Il Papa ai giovani di Sulmona: "Avete dimostrato di avere una vostra memoria storica legata alla vostra terra: mi avete parlato di un personaggio nato otto secoli fa, san Pietro Celestino V, e avete detto che lo considerate ancora molto attuale! Vedete, cari amici, in questo modo, voi avete, come si usa dire, “una marcia in più”. Sì, la memoria storica è veramente una “marcia in più” nella vita, perché senza memoria non c’è futuro. Una volta si diceva che la storia è maestra di vita!"

Il Papa ai giovani: Vogliate bene ai vostri sacerdoti che, pur con tutte le loro debolezze, sono presenze preziose nella vita!

Il Papa a Sulmona: il reportage di Giacomo Galeazzi

Fede e ragione nell’era Ratzinger. La lotta di Benedetto e quella di Celestino (Vicinanza)

Il Papa: in momenti difficili l'annuncio sia chiaro e coraggioso. Il terremoto e la crisi sono grandi prove per l'Abruzzo (Izzo)

Il Papa: Celestino V è una figura attuale perchè fu cercatore di Dio (Izzo)

Il Papa: "Il silenzio diventa l'elemento che caratterizza il suo vivere quotidiano. Ed è proprio nel silenzio esteriore, ma soprattutto in quello interiore, che egli riesce a percepire la voce di Dio, capace di orientare la sua vita. C’è qui un primo aspetto importante per noi: viviamo in una società in cui ogni spazio, ogni momento sembra debba essere “riempito” da iniziative, da attività, da suoni; spesso non c’è il tempo neppure per ascoltare e per dialogare. Cari fratelli e sorelle! Non abbiamo paura di fare silenzio fuori e dentro di noi, se vogliamo essere capaci non solo di percepire la voce di Dio, ma anche quella di chi ci sta accanto, degli altri" (Omelia)

Il 28 aprile 2009 Benedetto XVI si recò all'Aquila distrutta dal terremoto e dal dolore (Il Tempo)

Benedetto XVI a Sulmona. La prima volta di un Pontefice in città fu il 6 ottobre 1294 (Fuggetta)

Per i cristiani è l'ora dell'umiliazione: il commento di Enzo Bianchi

In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)

Quali sono le colpe del Papa? L'aver difeso la Chiesa mettendoci la faccia e prendendosi accuse per colpe mai commesse (Iannuzzi). Stupendo!

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Benedetto e Celestino, l’incontro storico

Sulmona

(di Gianfranco Colacito)

Papa Benedetto XVI e papa Celestino V si sono finalmente incontrati, e forse anche parlati, dopo un lungo “avvicinamento” del pontefice vivente verso il pontefice indimenticabile, ma dimenticato dalla chiesa per molti secoli.
Diciamo pure oscurato, messo da parte. Se non lo dicessero mille elementi (anche storici), basterebbe riflettere che nessun papa dopo quello che riposava a Collemaggio assunse mai il nome di Celestino VI. Nessun successore, e non per umiltà della chiesa, bensì per una lunga, sapiente opera di occultamento di colui che badava più allo spirito che alla secolarità.
Di colui che scrisse la bolla e stabilì: da ora in avanti, il perdono non si vende, si elargisce a tutti coloro che lo meritano. Anche ai poveracci. Questo, ed altro, bastarono per oscurare Pietro da Morrone, per confinarlo in un’ingiusta etichettatura avallata da Dante Alighieri, per addebitargli equivoche familiarità con quei diavoli-santi dei Templari. Con i quali, è storia, Celestino V ebbe frequentazioni e contatti, non soltanto casuali. Ma qui entreremmo nei misteri di Colllemaggio e dei Cavalieri, e il discorso si farebbe lungo.
L’avvicinamento del papa a Celestino basta e avanza per dare al pontefice vivente un’aura di grandezza spirituale, di coraggio e di cultura storica. Da tedesco che non sa dire ancora “giovani” ma dice “ciovani”, Benedetto diventa, si incammina a diventare, un gran papa, un gran servitore della verità storica e spirituale, che per la chiesa dovrebbe contare. Ma non sempre ha contato. Bene, Benedetto XVI, grazie per la tua visita, dai laici e dai fedeli, che oggi vedono un po’ più chiaro nelle cose dei papi e della chiesa. Celestino V eremita e silenzioso “cercatore di Dio” (parole dette oggi) è quel vecchio forte, legnoso, nerboruto nell’anima (ma anche nel corpo, visto che andò d’inverno a piedi a trovare i Templari in Francia, e non era un ragazzino), che vedeva lontano e – semplicemente – faceva ciò che Cristo aveva fatto prima che chiese e papi arrivassero a guastare (troppo spesso) i principi del bene e del giusto.

http://www.inabruzzo.com/?p=43581

Benedetto XVI e' un grandissimo Papa dal 19 aprile 2005.
C'e' chi se n'e' accorto subito...

R.

4 commenti:

massimo ha detto...

Raffa vedo la prima pagina della "stampa" non ci voglio credere:"riabilitato celestino V"
ma se uno è santo,non ha bisogno di essere riabilitato,è già santo.......non capiscono propio niente !!! e sono degli irresponsabili,il giornalismo ormai è sinonimo di superficialità.

Raffaella ha detto...

Ciao Massimo!
Tieniti forte perche' appena possibile inseriro' il commento di Cardini che se la prende con Benedetto XVI per avere osato proprio "riabilitare" Celestino.
Secondo il Nostro il Papa e' stato imprudente.
R.

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti. Sono una fautrice del ritorno alla vita contadina, quindi vanghe e zappe per tutti ( in primis a tanti giornalisti....)
Non vedo l'ora di leggere l'articolo di Cardini!!!!

massimo ha detto...

bravissima Raffa,e anche a te Sonny,mi unisco a voi con la mia carriola dell'orto del convento con una mezza dozzina di zappe e un cartello,per professori e giornalisti,con sù scritto: "servite Dommine in letizia",un pò di lavoro lontano dalle comode poltrone dei salotti farebbe bene a lor signori.....