martedì 20 luglio 2010

Il card. Tonini compie 96 anni: Papa Benedetto è uno degli uomini più colti e preaparati del mondo ma quasi nasconde le sue immense competenze


Vedi anche:

“L’amore ordinato” del cardinale Scola piace anche a Cacciari (Nicoletta Tiliacos)

Pensieri di Benedetto XVI sulla liturgia odierna: compiere la volontà di Dio non limita la libertà ma la realizza

Il dialogo interreligioso - Intervista al card. Angelo Scola (Galeazzi)

Viaggio nel Regno Unito: il Papa è in pericolo? Una minaccia islamica mette particolarmente in allarme

Pellegrini in Terra Santa: nel 2010 cifre da record (Giorgio Bernardelli)

Socci e il dramma della figlia: si può vivere così, nella tempesta? (Crippa)

I nostri amici inglesi hanno indossato l'armatura! Nuovo preziosissimo sito: Proteggere il Santo Padre con la preghiera, la Verità ed il diritto

Oh my gol. Breviario di abusi liturgici dopo il caso di padre Paul e delle sue messe curvaiole (Il Foglio)

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Socci. Caterina, che è risorta con una risata (Il Foglio)

Il Patriarca di Mosca ribadisce il suo appoggio alle posizioni di Benedetto XVI: Ortodossi e Cattolici concordi sulle questioni morali (O.R.)

In Germania nuove accuse di insabbiamento a Zollitsch

Pechino vuole vescovi nominati dal Papa: il servizio di Gianni Valente (30Giorni)

Card. Meisner: Tragedia per la Chiesa: il sacramento della confessione dimenticato (30Giorni)

I due pesi e due misure della "cara" Europa che si intromette quando si tratta del Crocifisso, ma "se ne lava le mani" con il velo integrale (Ansa)

Le parole del Papa all'Angelus. Mons. Bruno Forte: il vero riposo è riempirsi della presenza di Dio (R.V.)

La Santa Sede: troppo grandi le disuguaglianze nell'Ue, intollerabile crescita della disoccupazione (Radio Vaticana)

Secondo Bernardini la Chiesa pretende di imporre il suo codice etico. A me risulta che al Papa sia stato imposto di non andare alla Sapienza!

Le nuove norme della Chiesa Cattolica contro la pedofilia (Aldo Vitale)

Il Patriarca Kirill in visita in Ucraina. Apprezzamenti verso Benedetto XVI per una testimonianza comune in Europa e nel mondo (Achmatova)

“Bell’amore e sessualità”. Redentore 2010, il Discorso del Patriarca Angelo Scola

19 luglio 1943: la veste bianca del Papa macchiata di sangue a San Lorenzo (Izzo)

«Prima sedes a nemine iudicatur». «La Sede Apostolica Romana non può essere giudicata da nessuno» (Roberto de Mattei)

Il bene più grande nelle parole del Papa all'Angelus (Sir)

Horst (Tagespost): "Il bastone del Buon Pastore". Le nuove norme mostrano i benefici di avere un Supremo Pastore in Roma. Persino il NYT ha capito che la CDF è competente per gli abusi solo dal 2001

I patriarchi di Mosca e Costantinopoli minacciarono nel 2003 la totale rottura con Roma. Il pretesto era l'Ucraina. Ma in Vaticano Kasper e Ratzinger sventarono il pericolo. Ecco come (Magister)

Il vescovo cattolico di Townsville alla guida del National Council of Churches: le sfide della secolarizzazione in Australia (O.R.)

Ecco chi sono le donne che comandano in Vaticano

Il Papa: le ferie sono un momento favorevole per dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (Sir)

Ecco il nuovo "partito" che vuole distruggere la Chiesa e il Papa (Volonté)

Il Papa: L'estate con le ferie dal lavoro è «un momento favorevole per dare il primo posto a ciò che è effettivamente più importante nella vita»

Per l’opposizione al motu proprio un canonico svizzero passa alla FSSPX. Diocesi sotto choc (Messainlatino)

Per valutare l’entità dei preti stranieri che sono a Roma il cardinale Vallini ha promosso un censimento a tappeto (Giansoldati)

Repubblica "beatifica" Polanski, il quale dichiara che il figlio era riuscito a recidere il braccialetto elettronico. Dalle autorità nessuna reazione

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Il cardinale Ersilio Tonini compie 96 anni

"Non sprecate il tempo, è il dono più prezioso. Sono felice, ringrazio la città: siete la famiglia".

Ravenna, 20 luglio 2010

ALL’OPERA di Santa Teresa, dove vive, alzano il telefono e cominciano a cercarlo. Il cardinale Ersilio Tonini oggi compie 96 anni e, come se non sentisse il peso dell’età e la cappa di caldo che opprime la città, è instancabile. Ha appena terminato un’intervista televisiva (la prima della lunga maratona che ogni anno accompagna la vigilia della sua festa di compleanno); nello studio non c’è, nemmeno nel giardino interno alla struttura.

Non si riposa, sta presiedendo il cda della Fondazione Pro Africa da lui fortemente voluta, grazie alla quale è stato fondato un ospedale in Burundi. E non si nega, a nessuno. Per lui si sono mosse negli ultimi tempi anche le televisioni internazionali: l’arcivescovo emerito di Ravenna è, dopo la scomparsa del cardinale Paul Augustin Mayer (99 anni), il cardinale più anziano del mondo.

Lui, alla vigilia del compleanno, ne sorride.

«Per me gli anni non contano — racconta gentile tra le piante del giardino della ‘sua’ casa: l’Opera Santa Teresa —. La vita è bella a 10 come a 100 anni se concepita come slancio verso il futuro e non come fardello da portare sulle spalle. Ciò che conta è fare al meglio il proprio dovere, donando ogni giorno qualcosa di sé».

Lei ha dispensato fino ad oggi insegnamenti preziosi, come parroco, docente, cardinale. Chi ha influito nella sua formazione?

«I miei genitori, due persone straordinarie; i maestri elementari; tutti gli insegnati che ho avuto, i vescovi che mi hanno indirizzato nel cammino. Ho avuto la fortuna di incontrare personalità che mi hanno aiutato a capire in tempo ciò che giova per la vita, che non va lasciato sfuggire prima che sia troppo tardi».

Che cos’è che non bisogna lasciarsi scappare?

«Il più grosso errore che si possa compiere oggi è lasciarsi sfuggire il tempo. Il rischio è ritrovarsi senza niente in mano e accorgersi quando ormai è troppo tardi che avresti potuto arricchirti e non l’hai fatto. Non parlo ovviamente di ricchezza materiale, ma di quei doni spirituali che possono migliorare anche la più piccola parte del mondo».

Lei è nato a Centovera di San Giorgio Piacentino ed è arcivescovo di Ravenna dal ’75. Per i ravennati è il ‘cardinale’ per antonomasia. Sente l’affetto dei suoi concittadini?

«Sì, mi circondano tutti i giorni con il loro affetto. Ravenna oggi è la mia famiglia. Mi ha mandato qui Papa Montini con fiducia e tenerezza. E la città lo ha ricambiato amandomi così fortemente».

La Chiesa è nella bufera per lo scandalo pedofilia. Come sta reagendo secondo lei?

«La Chiesa sta portando avanti con coraggio il suo compito. Chi sbaglia va perseguito senza alcun dubbio, personalmente ho sempre trovato nel mondo ecclesiastico, nel quale sono cresciuto, un enorme rispetto per i più deboli. Non posso che gloriarmi degli insegnanti che ho avuto. Se così non fosse dovrei vergognarmi di appartenere a questo mondo».

Come sta rispondendo alla sua chiamata papa Ratzinger?

«E’ uno degli uomini più colti e preaparati del mondo ma quasi nasconde le sue immense competenze. E’ una grande virtù. L’ho conosciuto a Roma quando tenevo il corso di esercizi spirituali per vescovi e cardinali. Lui era vescovo. Sono orgoglioso del suo impegno. E’ un grande uomo, come lo è stato papa Giovanni Paolo II: attento, riservato, dall’intelligenza pronta e acuta. Un santo che ha sempre messo il prossimo al primo posto».

Il giorno del suo compleanno viene celebrata la messa nella cripta di Santa Teresa per festeggiarla. Qual è l’augurio che le piacerebbe ricevere?

«Continuare a fare il bene del mio prossimo anche in futuro. Voglio continuare ad aiutare i giovani: sono felice, vorrei che tutti i ragazzi riuscissero a capire la gioia della vita, stimare sé stessi e guardare al futuro con fiducia».

© Copyright Resto del Carlino, 20 luglio 2010 consultabile online anche qui.

5 commenti:

gemma ha detto...

tanti auguri e un abbraccio al cardinal Tonini

Anonimo ha detto...

Peccato che al tg2 il giornalista ha domandato al cardinal Tonini solo di GPII...

Titta ha detto...

l'ho notato anch'io.... la linea giornalistica non cambia.... ci vuole pazienza

laura ha detto...

Che bell'esempio di fedee amore alla vita e alla Chiesa! Tanti auguri Eminenza!

euge ha detto...

Un Augurio speciale al Card. Tonini l'unico sinceramente contento dell'elezione di Benedetto XVI!