giovedì 12 agosto 2010

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

Clicca qui per leggere il commento di Andrea Tornielli segnalatoci da Alessia.
Condivido in tutto e per tutto il pensiero di Tornielli e spero che la Santa Sede spieghi la decisione prima che vi sia costretta dalle polemiche montanti. Ormai dovrebbe essere chiaro che nulla si risolve da se'. Prima o poi le decisioni si devono spiegare proprio in nome della trasparenza imposta da Benedetto XVI.

2 commenti:

sonny ha detto...

Comunque, al netto di ogni interpretazione, c'è da rilevare l'ennesima debacle comunicativa. Possiamo discutere per delle ore sulle modalità delle uscite a "orologeria" di alcune notizie, ma sta di fatto che nell'anno del Signore 2010 con le news che viaggiano alla velocità del suono, grazie ad internet, non si possono fare degli errori di valutazione del genere. Non sto discutendo dell'innocenza dei vescovi in oggetto, ma decisioni simili vanno spiegate molto dettagliatamente e con dovizia di particolari.Condivido Tornielli in toto.

Raffaella ha detto...

Condivido al cento per cento il tuo pensiero, Sonny.
Siamo di fronte ai soliti due problemi: sottovalutazione dell'impatto che certe notizie, se non spiegate, possono avere sui fedeli semplici e convinzione puramente illusoria che tutto si risolva da solo.
Mi pare ora di cambiare passo!
Si possono e si devono prendere decisioni controcorrente, soggette a critiche, anche feroci, non politicamente ne' mediaticamente o religiosamente corrette, ma si deve capire che esse vanno spiegate.
R.