martedì 10 agosto 2010

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso


Vedi anche:

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)

Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica

Per ridere un pò: sono tossici i bavaglini o i bambini? :-)

L'enciclica sulla fede l'ha già dipinta Raffaello (Magister)

Domenica 15 agosto passeggiata del Papa a Castelgandolfo e Messa in televisione (Izzo)

In Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano. Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice (Ansa). Come mai la news è ignorata?

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

A colloquio con il Patriarca Antonios Naguib sul cammino verso il sinodo speciale per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Colossale svarione del «Corriere della Sera» sull'otto per mille (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora urge rettifica dal quotidiano di via Solferino!

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso e Risorto

“Ogni sacerdote e ogni cristiano è chiamato, come Padre Pio, a rispondere con il suo ‘eccomi’ incondizionato alla volontà di Dio”. E’ quanto ha detto stamani l’arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, durante la celebrazione per il centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio. Sull’importanza di questa ricorrenza, che cade all’indomani del tentativo di furto di alcune reliquie del frate di Pietrelcina, si sofferma proprio mons. Mugione intervistato da Amedeo Lomonaco:

R. - Questo centenario dell’ordinazione è veramente un momento specialissimo di preghiera, di grazia e anche di riflessione sul ministero sacerdotale. E’ avvenuto, per un misterioso disegno della divina Provvidenza, nella chiusura dell’Anno Sacerdotale, proprio perché si continui a chiedere, mediante la sua intercessione, che il Signore ravvivi in noi, sacerdoti, la grazia ricevuta nel giorno dell'ordinazione presbiterale. Questa mattina ho ricordato la testimonianza fondamentale di Padre Pio, sottolineando come da sempre nella sua vita e nei suoi scritti emerga continuamente il riferimento ad una sua peculiare vocazione: quella di farsi vittima sacrificale per espiare il peccato nel mondo e per la conversione di tutta l’umanità. Padre Pio, già dal giorno della sua ordinazione, nell’immaginetta scriveva: “Con Te io sia nel mondo via, verità e vita e per Te sacerdote santo e vittima perfetta”. Quindi, sotto questa luce, con questo suo sacerdozio, vediamo una Chiesa che ha sempre bisogno di essere salvata da qualcuno che porta le stimmate o porta impressa nella propria carne la Passione di Cristo.

D. - Torniamo proprio al giorno dell’ordinazione. Padre Pio aveva 23 anni. Chi era da giovane Padre Pio?

R. - Da giovane è entrato nel convento di Morcone ed è stato là per un periodo di prenoviziato. Poi ha continuato la sua formazione. Aveva sempre paura di morire da un momento all’altro, date le sue malattie. In una delle sue lettere insisteva molto con il padre superiore provinciale, perché chiedesse la dispensa e fosse subito ordinato sacerdote. E a 23 anni e pochi mesi fu ordinato sacerdote. Ha vissuto poi sei anni in parrocchia, con le sue sofferenze e gli attacchi del Male, che tutte le notti lo lasciavano poco tranquillo. Noi sottolineiamo molto l’icona del Cristo Crocifisso per Padre Pio, ma dobbiamo aggiungere che l’icona vera non è solo quella del Cristo Crocifisso. E' anche quella del Cristo Crocifisso e Risorto, per cui alla fine lui ci comunica sempre la gioia di vivere.

D. - Padre Pio, ricordando proprio il giorno dell’ordinazione sacerdotale, ha scritto anni dopo che in quel giorno ha cominciato a gustare il Paradiso. Già il suo cuore era teso alla santità…

R. - “Se adesso ho tanta gioia nel cuore - diceva - è perché sto gustando il Paradiso”. E poi si domanda: “Cosa sarà quando lo vedremo, lo gusteremo eternamente?”. Lui viveva già nell’eternità praticamente e ha saputo vivere il Vangelo con la vita trasformata in Cristo e da Cristo.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Padre Pio,un piccolo, grande frate cappuccino, esemplare per noi tutti.

Anonimo ha detto...

Il Papa Paolo VI, parlando ai Superiori dell'Ordine Cappuccino, disse di Padre Pio:
"Guardate che fama ha avuto, che clientela mondiale ha adunato
intorno a sé! Ma perché? Forse perché era un filosofo?
Perché era un sapiente? Perché aveva mezzi a disposizione?
Perché diceva la Messa umilmente, confessava dal mattino alla sera,
ed era, difficile a dire, rappresentante stampato delle stimmate
di nostro Signore. Era un uomo di preghiera e di sofferenza".
Oggi possiamo ben dire che Padre Pio è una colonna della Chiesa.
Francesco De Lucchi

Raffaella ha detto...

Grazie per questo bel regalo, Francesco!
R.

laura ha detto...

grazie per la segnalazione