domenica 22 agosto 2010

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri


DIRETTA DELLA CONFERENZA SUL SITO DI CORTINA INCONTRA...CLICCA QUI.

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo il seguente programma:

Lunedì 23 agosto 2010

Ore 21,30 PECCATO

Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell’occhio del ciclone. Persino la
figura del Papa è esposta a polemiche. Raccontiamo, con rispetto, un travaglio che
rischia di logorare il legame fiduciario con i fedeli

Ne discutono

Massimo Introvigne, direttore Centro Studi Nuove Religioni, autore de “Preti
pedofili. La vergogna, il dolore e la verità sull’attacco a Benedetto XVI” (San Paolo)
Savino Pezzotta, parlamentare Udc
Massimo Bordin, direttore Radio Radicale
Claudio Rendina, autore de “L’oro del Vaticano” (Newton Compton)
Benny Lai, autore de “Racconti vaticani” (Fede e cultura)
Giacomo Galeazzi, vaticanista La Stampa, autore de “Karol e Wanda. Storia dell'amicizia che fa paura al Vaticano” (Sperling & Kupfer)
Conduce: Gianluigi Nuzzi, autore de “Vaticano Spa” (Chiarelettere)

Dai festeggiamenti del Giubileo del 2000 al calvario della Chiesa di oggi di tempo ne è passato. Sedici anni fa Karol Wojtyla, il volto segnato, sotto gli occhi del mondo chiese perdono per sette volte come i sette vizi capitali confessando le colpe commesse nei secoli dai cristiani: sterminio degli eretici, persecuzione degli ebrei, guerre di religione, umiliazione delle donne. Oggi, sotto l'ondata travolgente degli scandali per pedofilia, Benedetto XVI fa mea culpa per le colpe di una Chiesa in mezzo ad un passaggio storico e difficile che riguarda il rapporto con i fedeli, l’organizzazione interna e il modo di stare nel mondo contemporaneo. Una vera e propria Via Crucis che ha fatto dire a Papa Ratzinger, con grande coraggio, che “la più grande tribolazione per la Chiesa non nasce da fuori, ma dai peccati commessi dentro di lei”. D’altra parte la Chiesa si muove in una società che spesso ha scambiato la secolarizzazione con la licenza per qualsiasi comportamento. Un’occasione importante a “Cortina InConTra” per confrontarsi su un tema di grande e attualità, che coinvolge credenti e non credenti.

Mercoledì 25 agosto

ore 21.00 - Auronzo

I misteri del Vaticano

Due informatissimi testimoni ci permettono di apprezzare le storie della Chiesa finora nascoste. Ne parlano Giacomo Galeazzi, vaticanista La Stampa, autore de "Karol e Wanda. Storia dell'amicizia che fa paura al Vaticano" (Sperling&Kupfer), Benny Lai, autori de "Racconti Vaticani" (Fede e Cultura). Conduce: Iole Cisnetto, presidente Associazione "Amici di Cortina".

1 commento:

Vatykanista ha detto...

Approposito di più o meno legittime differenze: vi ricordate il già pastore luterano svedese Sten Sandmark? (Cfr famigerato documentario televisivo etc etc...)


http://www.dici.org/multimedia/diaporama-la-premiere-messe-de-labbe-sten-sandmark/

http://www.dici.org/multimedia/entretien-avec-labbe-sten-sandmark/

http://www.dici.org/multimedia/catholique-et-suedois-toujours/