domenica 8 agosto 2010

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo: le tre tappe abruzzesi di Benedetto XVI (Nardecchia)


Vedi anche:

A Rocca di Mezzo l'appello del Papa a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco (Dascoli)

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

Il Papa: usare le cose senza egoismo o sete possesso. Il cuore si apre a una speranza che illumina e anima la vita (Apcom)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: La speranza della venuta di Gesù ci spinge a una vita intensa, non al disimpegno (AsiaNews)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Migliaia di giovani a Santiago de Compostela. Mons. Barrio: Chiesa viva nonostante le difficoltà (Radio Vaticana)

Quei medici «colpevoli» di amare. Uccisi per ribadire il potere dell'odio (Riccardi)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Le tre tappe di Benedetto XVI

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo

di Enrico Nardecchia

L'AQUILA.
Non solo Rocca di Mezzo. Ma anche Pereto e Carsoli nella giornata tutta abruzzese del Papa. Stavolta la sala stampa della Santa Sede, 24 ore dopo il tour nella Marsica e nell'Aquilano, non ha esitato a fornire nuovi particolari sulla visita, in forma strettamente privata, compiuta da Benedetto XVI in Abruzzo. Una visita di cui il Centro ha dato notizia già venerdì sera sul sito Internet ilcentro.it.
Mentre nelle persone che l'hanno incontrato è ancora viva l'emozione, dal Vaticano si apprende che la giornata abruzzese del pontefice è iniziata con una prima tappa a Pereto.
Il Papa ha lasciato Castel Gandolfo di buon mattino, accompagnato da un piccolo seguito e senza mobilitare alcun tipo di scorta sul territorio. Le stesse forze dell'ordine erano all'oscuro della gita fuori porta.
«Nel giorno della festa liturgica della Trasfigurazione, 6 agosto, in cui il Vangelo presenta Gesù in preghiera sul monte», spiega padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, «il santo padre ha desiderato recarsi nella mattinata in un piccolo santuario sui monti al confine tra il Lazio e l'Abruzzo, noto come la Madonna dei Bisognosi, dove ha sostato in preghiera con il piccolo gruppo dei suoi accompagnatori. Poi», ha aggiunto il portavoce vaticano, «ha proseguito a Carsoli, presso una comunità religiosa dove si trova ospite il cardinale Fiorenzo Angelini», (già «ministro» vaticano della Sanità). «Nel pomeriggio, accompagnato dal suo segretario, si è poi recato a Rocca di Mezzo, dov'è stato accolto dal cardinale Angelo Sodano e dove ha visitato la chiesa di San Leucio, sostando in preghiera per le persone provate dal terremoto e incontrando il parroco, il sindaco e gli amministratori locali. In serata, il Papa è poi rientrato a Castel Gandolfo».

A PERETO. Il santuario della Madonna dei Bisognosi o Madonna del Monte (dagli splendidi affreschi), sul colle di Serrasecca, si trova a metà strada tra Pereto e Rocca di Botte. Secondo la tradizione, fu eretto proprio dagli abitanti dei due borghi che, nell'anno 608, costruirono il tempio per custodirvi un'immagine della Madonna.

A CARSOLI. Il Papa si è poi fermato a pranzo a Carsoli, nello stesso convento che ha ospitato, da sfollato, l'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari. Cuoche d'eccezione le suore della comunità dove si trova ospite il cardinale Fiorenzo Angelini, ultranovantenne presidente emerito del Pontificio consiglio per la pastorale sanitaria. Il pranzo, in stile francescano, è avvenuto nel refettorio comune.

A ROCCA DI MEZZO. La comunità di Rocca di Mezzo, attraverso il sindaco Emilio Nusca, ha espresso ieri «profonda gratitudine» al Papa per la visita a San Leucio.

© Copyright Il Centro, 8 agosto 2010

Nessun commento: