martedì 10 agosto 2010

In Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano. Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice (Ansa). Come mai la news è ignorata?


Vedi anche:

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

A colloquio con il Patriarca Antonios Naguib sul cammino verso il sinodo speciale per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Colossale svarione del «Corriere della Sera» sull'otto per mille (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora urge rettifica dal quotidiano di via Solferino!

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Pedofilia-Chiesa, in Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano

Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice

NEW YORK

Tre persone che sostengono di essere state vittime di preti pedofili nel Kentucky decenni fa hanno ritirato la denuncia, sporta nel 2004 presso una corte di Louisville, contro il Vaticano, chiudendo di fatto il caso.
Lo ha indicato all'ANSA Jeffrey Lena, l'avvocato americano cui il Vaticano ha affidato il caso, precisando pero' che il giudice non ha ancora firmato l'archiviazione.
L'avvocato aveva presentato due linee di difesa: una per dimostrare che il documento Crimen Solllicitationis del 1962, in cui si chiedeva di mantenere il segreto nei processi di diritto canonico contro preti pedofili non rappresenta, come sostenevano gli avvocati delle vittime, la prova di un 'cover-up' orchestrato dal Vaticano. Secondo Lena non ci sono prove che l'arcidiocesi americana in questione avesse conoscenza del documento o che tanto meno l'avesse usato.
Il Vaticano ha inoltre sostenuto che i vescovi non sono dipendenti del Vaticano perche' non sono pagati da Roma ne' agiscono per conto di Roma e non sono neppure controllati quotidianamente dal Papa. Il legale aveva detto anche di no - secondo quanto aveva scritto a suo tempo il National Catholic Reporter (Ncr) - ad interrogatori di papa Benedetto XVI, del segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone, del cardinale William Levada, prefetto della congregazione per la dottrina della Fede, e dell'arcivescovo Pietro Sambi, nunzio apostolico negli Usa. Erano state definite richieste ''senza precedenti'', come se il promotore di un ricorso all'estero chiedesse ad un tribunale di un paese straniero di far testimoniare ''il presidente degli Stati Uniti, il vice presidente, il ministro della difesa e un ambasciatore''. Il caso del Kentucky e' uno dei tre di alto profilo contro il Vaticano in tribunali degli Stati Uniti. Di recente una azione legale e' stata presentata in Wisconsin per conto delle vittime di Padre Lawrence Murphy in un collegio per sordomuti contro papa Benedetto XVI (quando era prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede) e i cardinali Angelo Sodano e Tarcisio Bertone. L'altro caso e' in Oregon: la tesi dell'accusa e' che la Santa Sede approvo' il trasferimento internazionale dall'Irlanda a Chicago e poi a Portland del sacerdote Andrew Ronan rendendosi in questo modo corresponsabile delle molestie. All'inizio dell'estate il caso dell'Oregon e' approdato alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha dato il nulla osta all'eventualita' di un processo contro la Santa Sede decidendo di non esprimersi sull'istanza, e rimettendo quindi la palla in mano al tribunale di Portland.

© Copyright Ansa

Il Crimen Solllicitationis del 1962, approvato da Giovanni XXIII (anche se non viene mai citato), riguarda il delitto di sollecitazione mediante il Sacramento della Confessione. La pedofilia non c'entra proprio nulla. La Santa Sede e' compentente solo dal 2001. Ma quante volte ho scritto questa fra negli ultimi mesi? :-)
Le agenzie ed i siti dei giornaloni ignorano la notizia o la occultano in fondo alla pagina. Perche'? :-)

R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei poter credere che la notizia viene ignorata per vergogna, Raffa, e che presto usciranno rettifiche, ma non è così. Purtroppo.
Alessia

r ha detto...

sul sito di repubblica la notizia c'è

Raffaella ha detto...

In fondo e con il famigerato pulsante "commenta".
Mi pare di capire che finora tutte le notizie derivano dall'Ansa.
R.

r ha detto...

ma neanche tanto in fondo...

Raffaella ha detto...

Vero, era in fondo fino a mezzora fa...poi hanno messo il pulsante "commenta" e la notizia e' piu' o meno a meta'...
R.

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti. Ovviamente anche l'opzione "commenta" è usata ad arte.....
La penso come Alessia, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Beh, conoscendo il livello di intruppamento dei lettori di rep, ma anche del giornale, del corrierone etc., sicuramente leggeremo "dubbi" simili a quelli espressi con educazione da Roberto. Peccato che la gran parte dei lettori di rep sia assai meno educato e moderato nell'esprimersi.
Alessia

sonny ha detto...

In compenso, ecco un chiaro esempio di utilizzo "papista" a proprio uso e consumo.

http://www.diritto-oggi.it/archives/00051242.html

Non discuto la nobile causa, ma le modalità di "coinvolgimento". Modi tipicamente mediatici. Quando fa comodo, tutto fa brodo, altrimenti via con le "frocessioni" e i comitati NO-VAT.
Idem per la stampa. Spariamo il titolone ad effetto. La rettifica? Boh....

Anonimo ha detto...

Scusa OT, Raffa.
Avrai letto che il Sen. Cossiga è ricoverato in gravi condizioni al Gemelli. Pur non condividendolo in molti aspetti ho sempre apprezzato la verve del "picconatore", la sua fede, il sostegno che ha sempre offerto al card. Ratzinger e, successivamente, a Papa Benedetto. Mi auguro il Signore gli permetta di rimanere ancora con noi.
Alessia

Raffaella ha detto...

Concordo, cara Alessia.
Speriamo che si riprenda e che superi questo momento difficile.
Personalmente il senatore Cossiga mi e' molto simpatico soprattutto quando rilascia interviste esplosive :-)
R.

sonny ha detto...

Concordo con Alessia e Raffaella. Auguri al Picconatore.