giovedì 12 agosto 2010

Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa. Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti


Vedi anche:

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)

È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)

Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre

Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli

Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)

Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche

Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)

L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)

Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)

I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza

Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)

Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)

Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione

Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)

Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)

Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)
__________________________

Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti

Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa

Domenica 15 agosto a Glasgow si aprirà «uno speciale mese di iniziative spirituali» per preparare la migliore accoglienza possibile a Benedetto XVI che arriverà in Scozia giovedì 16 settembre.
Lo ha annunciato l'arcivescovo di Glasgow, monsignor Mario Joseph Conti, chiedendo a tutte le parrocchie di organizzare ciò che ritengono più opportuno per non perdere «un'opportunità unica» quale il viaggio del Papa.
Proprio in terra scozzese -- a Edimburgo, nel palazzo reale di Holyroodhouse, dove incontrerà la regina -- Benedetto XVI inizierà questa attesissima visita e, per presentarla, il presule ha scritto in questi giorni una lettera pastorale rivolgendosi direttamente «ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e ai laici». Si tratta di un «evento storico» e un «momento di grazia» per la Scozia e tutto il Regno Unito dove il Pontefice resterà fino a domenica 19 settembre. Infatti «visite del genere -- si legge nel testo -- sono un'occasione rara e questa è soltanto la seconda visita di un Papa nella lunga storia del nostro Paese. Sarà un'occasione storica. Sarà anche un momento di grazia perché Papa Benedetto è il successore di san Pietro al quale il Signore ha affidato la guida della sua Chiesa».
Monsignor Conti rileva quindi la particolare importanza che riveste il viaggio del Papa in questo difficile momento in cui la Chiesa appare sotto tiro, «sottoposta a un esame particolarmente difficile» con «il clero passato al vaglio come grano». Anche per questa ragione, afferma, «abbiamo bisogno della presenza di Pietro per sostenere la nostra fede e trovare il coraggio per affrontare le difficoltà e lenire il dolore che la Chiesa e ognuno di noi deve necessariamente provare in un mondo imperfetto e in costante mutamento». Da questa consapevolezza viene il rinnovato impegno a «predicare il Vangelo soprattutto testimoniandolo con l'integrità della nostra vita, con l'amore che mostriamo verso Dio e con il servizio reciproco».
Punto focale della visita scozzese del Papa sarà la messa nel Bellahouston Park di Glasgow, sempre giovedì 16 agosto. «Di certo -- commenta l'arcivescovo -- la nostra partecipazione implicherà difficoltà di ogni sorta, a seconda della nostra età e delle condizioni metereologiche e dei trasporti. Quanti verranno da molto lontano riceveranno da noi un contributo pari alla somma che dovranno spendere per il trasporto e per altre spese. Noi che abbiamo il privilegio di vivere vicino, accoglieremo con affetto questi pellegrini».
Dopo aver espresso apprezzamento per il «notevole entusiasmo» dimostrato dalle autorità scozzesi e locali per provvedere all'accoglienza al Papa, ha invitato a non perdere di vista «i preparativi spirituali e pastorali». Per questa ragione «le parrocchie hanno già ricevuto materiale copioso e avranno ulteriore assistenza per garantire che le ultime settimane di preparazione siano aperte alla grazia abbondante che ci aspettiamo da questa occasione». E ora sempre le parrocchie daranno vita a trenta giorni di preghiere, dialoghi, catechesi e incontri per far conoscere a tutti gli scozzesi, e non solo ai cattolici, il significato e gli obiettivi del pellegrinaggio di Benedetto XVI. L'arcivescovo Conti conclude la lettera pastorale affidando alla Madre di Dio «il successo di questa visita che renderà onore a suo Figlio e rinnoverà tutti noi nello spirito».
Nel Regno Unito Benedetto XVI compirà il suo diciassettesimo viaggio internazionale. Per un precedente bisogna tornare al 1982: dal 28 maggio al 2 giugno Giovannni Paolo II fece una visita pastorale che coincise con il ristabilmento delle piene relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Regno Unito. Come già reso noto, dopo la giornata del 16 settembre in Scozia Benedetto XVI si trasferirà a Londra dove pernotterà per tutta la durata del viaggio. Nella capitale inglese gli incontri inizieranno venerdì 17 con i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminister hall, la sede del Parlamento dove san Tommaso Moro venne condannato a morte. L'esecuzione avvenne il 6 luglio 1535, esattamente 475 anni fa. Inoltre il Papa parteciperà a una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey, presiederà la celebrazione eucaristica nella Westminster Cathedral e, sabato sera, la veglia di preghiera nell'Hyde Park di Londra. Domenica mattina, infine, trasferimento a Birmingham per la beatificazione di John Henry Newman al Cofton Park, prima del rientro.

(©L'Osservatore Romano - 13 agosto 2010)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Però il Guardian non trova di meglio che mettere i suoi lettori in guardia dall'infezione che potrebbe venire dall'Italia se dovessere essere accettato il ricorso sul Crocifisso nelle aule. Ieri era Bertone a soffocare la democrazia vescovile irlandese e oggi é tutto il governo italiano a essere totalitario. Eufemia
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/belief/2010/aug/12/religion-secularisation-crucifix-italy

Anonimo ha detto...

Paolo Rodari sul Foglio di oggi:
Segreteria Gandolfo Le vacanze operose del cardinal
Bertone in villa col Papa. Nelle
valigie quattro dossier cruciali

Sottolineo un punto: ".....Infine il viaggio in Inghilterra e Scozia.
Il Vaticano sa una cosa: ogni viaggio ha regalato al Pontefice conferme in partenza inattese. Il Papa è tornato da ogni viaggio
rafforzato e ovunque è riuscito a lasciare un segno importante. Così è stato anche in tre viaggi non facili: Stati Uniti, Francia e
Terra Santa. Così dovrebbe essere nel viaggio in cui le contestazioni potrebbero
essere più pesanti: nel Regno Unito......"
Alessia

Anonimo ha detto...

Si, ma intanto si sta approntando la "gioiosa macchina da guerra", in cui il caso delle dimissioni respinte dei due vescovi porta altre munizioni. Eufemia
http://www.herald.ie/opinion/terry-prone-vatican-are-either-so-arrogant-they-dont-care-about-reaction-of-the-faithful-or-totally-ignorant-about-how-mass-media-works-2294076.html
http://www.herald.ie/national-news/vatican-proves-its-out-of-touch-by-refusing-bishops-resignations-2294145.html

Vatykanista ha detto...

Ma Eufemia, che ne pensi del viaggio in Austria del 2007 (boicottato anche esteticamente dai paramenti 'psichedelici', - magistro Pierino complacente- ?) Fu anch'esso un successo inaspettato, o l'eccezione che conferma la regola?