lunedì 9 agosto 2010

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)


Vedi anche:

Il 6 agosto ricorreva il 10° anniversario della pubblicazione della fondamentale dichiarazione Dominus Iesus. Commento di Peter Kreeft

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

L'odio del talebani e il nostro silenzio (Battista)

Ars, il miracolo non fa rumore (Marina Corradi)

Santiago de Compostela e i giovani: nelle parole del cardinale Ryłko (Radio Vaticana)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

Un lettore de "Il Giornale" chiede a Mario Cervi se esiste una lobby ebraica contro Papa Benedetto "in quanto tedesco"

Il card. Ratzinger non avrebbe mai voluto diventare Papa ma sognava una vecchiaia tranquilla e serena (Maniaci)

Mons. Robert Sarah sulla strage di medici cristiani in Afghanistan: «fucilati perché avevano con sé delle Bibbie» (La Rocca)

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo: le tre tappe abruzzesi di Benedetto XVI (Nardecchia)

A Rocca di Mezzo l'appello del Papa a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco (Dascoli)

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava

Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice di molti scritti e discorsi dell’ex Cardinale

ROMA, martedì, 26 aprile 2005 (ZENIT.org).

Sigrid Spath, tedesca di fede luterana che lavora da più di trenta anni nella Curia generalizia della Compagnia di Gesù e collabora anche con la Santa Sede, ha raccontato a ZENIT la sua esperienza personale legata al cardinal Ratzinger.
La Spath è giunta a Roma nel 1966 con una borsa di studio per un progetto nell’Archivio Vaticano e dal 1970 ha cominciato a lavorare nella Curia generalizia della Compagnia di Gesù per svolgere il delicato lavoro di traduzione. Traduce in tedesco da sei lingue.
Dal 1981 ha avuto diverse occasioni per lavorare sugli scritti del cardinale Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI, ma anche di prendere parte in veste di traduttrice simultanea alle conferenze plurilingue tenute dall’ex Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
A questo proposito ha raccontato che nell’ottobre del 1998, nella Chiesa tedesca di Roma in via Toscana, ci fu un incontro tra il cardinale Ratzinger e Wolfgang Huber, allora Vescovo di Berlino, e attualmente Presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania.
“Si trattò di un dibattito, molto colto, che prendeva spunto dalla pubblicazione dell’Enciclica Fides et ratio”, ha ricordato.
“In quell’occasione Ratzinger rivelò che prima della maturità aveva già letto tutti gli scritti di Martin Lutero fino a prima della Riforma. Cioè le riflessioni di Lutero cattolico”.
“Ratzinger – ha continuato la Spath – invitò i presenti a tornare a leggere quegli scritti perché racchiudono la grande battaglia che Lutero faceva con se stesso per vivere e ricevere gli insegnamenti del Dio giusto e buono”.
“Ratzinger affermò che quella era la parte migliore del pensiero di Lutero e disse: ‘Cari amici protestanti riscoprite il Lutero di quegli anni’”.
La Spath ha quindi aggiunto che “il dibattito durò alcune ore. Il vescovo Huber rimase meravigliato dalla relazione del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e commentò che Ratzinger era uno dei pochi che conoscono veramente Lutero”.
Alla fine dell’incontro il porporato tedesco regalò una copia della Fides et ratio con dedica al vescovo Huber.
La stima nutrita dal Capo della Chiesa evangelica tedesca venne confermata da Huber stesso anche in un'altra occasione, quando parlò di Ratzinger come di “una delle persone più colte che ha incontrato nella sua vita”, ha raccontato la Spath.
Due o tre anni prima Ratzinger aveva compiuto passi di avvicinamento anche nei confronti della Chiesa Valdese.
“In occasione dei 750 anni della Chiesa Valdese e dell’Università dei valdesi – ha continuato la Spath –, c’era una grande festa ed invitarono Ratzinger a tenere una relazione. Ma non immaginavano neanche di ricevere una risposta, e invece alla fine eccoti arrivare il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede. In quell’occasione Ratzinger disse: sarei venuto prima se avessi ricevuto un vostro invito”.
Ad ascoltare Ratinzger venne così tanta gente, che molti furono costretti a rimanere fuori dell’edificio. Ma è noto – ha sottolineato la Spath – che “in tutta la sua storia precedente Benedetto XVI ha riempito le aule di università e le chiese dove parlava”.

© Copyright Zenit

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Ratzinger/Benedetto XVI!!
E ancor più grande Dio,il nostro Dio, che lo ha voluto, creato, generato, cresciuto, chiamato, ordinato, consacrato e scelto per il ministero petrino in questo nostro tempus procellusum!

Anonimo ha detto...

Anche il Christian Science Monitor (coi conti in rosso) si occupa di Ratzinger "more solito". Eufemia
http://www.csmonitor.com/World/Europe/2010/0806/Pope-Benedict-XVI-s-30-year-campaign-to-reassert-conservative-Catholicism