domenica 8 agosto 2010

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)


Vedi anche:

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

Il Papa: usare le cose senza egoismo o sete possesso. Il cuore si apre a una speranza che illumina e anima la vita (Apcom)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: La speranza della venuta di Gesù ci spinge a una vita intensa, non al disimpegno (AsiaNews)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Migliaia di giovani a Santiago de Compostela. Mons. Barrio: Chiesa viva nonostante le difficoltà (Radio Vaticana)

Quei medici «colpevoli» di amare. Uccisi per ribadire il potere dell'odio (Riccardi)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Benedetto XVI pellegrino tra le ferite dell’Abruzzo

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Un’uscita a sorpresa. Che a qualcuno, forse ai più, ha ricordato le tante «fughe» improvvise di papa Wojtyla, quasi abituato a lasciare in in­cognito il Vaticano o Castel Gandolfo e a scappare per qualche ora sugli Appennini.
Quella compiuta venerdì da Benedetto XVI è stata però un qualcosa di diverso, «una visita di carattere privato», come ha spiegato il di­rettore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lom­bardi, che a poco più di un mese da quella pubblica compiuta a Sulmona lo scorso 4 luglio ha riportato per una giornata papa Ratzinger in Abruzzo, tra le comu­nità colpite del terremoto del 2009.
«Ieri – ha raccontato Lombardi ai microfoni della Ra­dio Vaticana, spiegando il senso dell’uscita di cui s’e­ra avuta conferma solo nella tarda serata di venerdì – era la festa della Trasfigurazione, in cui il Vangelo rac­conta che Gesù va sul monte a pregare.
Il Papa ha pen­sato di fare, anche lui, un piccolo pellegrinaggio, re­candosi nel piccolo Santuario della Madonna dei Bi­sognosi che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo». Così «in mattinata ha fatto una preghiera in questo piccolo Santuario» e «si è poi recato a Carsoli, dove ha pranzato presso una comunità di religiose», le suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto, «e dove è ospite il cardinale Fiorenzo Angelini», 94enne presidente e­merito del Pontificio Consiglio per la salute. Quindi «nel pomeriggio è andato a Rocca di Mezzo, dove si tro­va in questo periodo il cardinale Angelo Sodano (de­cano del collegio cardinalizio, ndr) e gli ha reso visi­ta ». Di qui, ha aggiunto il portavoce vaticano, sì è poi recato «nella chiesa di San Leucio, danneggiata dal ter­remoto, che è molto cara agli emigranti del luogo, do­ve ha pregato per gli abitanti e per i terremotati in par­ticolare, perché anche questa zona è stata toccata dal terremoto. In serata è tornato a Castel Gandolfo per la cena».
Quella di venerdì, ha spiegato Lombardi, «è stata una visita di carattere privato, non è stata una visita pub­blica, non è stata annunciata come nel caso di Sul­mona, fatta, come dicevo prima, per la festa della Tra­sfigurazione, con un suo momento di preghiera e di pellegrinaggio in un piccolo Santuario sui monti». Be­nedetto XVI ha anche «incontrato le autorità di Rocca di Mezzo, salutandole in occasione di questa visita e sottolineando la sua partecipazione per tutta la situa­zione di questa regione che è stata toccata da questo grave problema». Dato il carattere privato della visita, ha quindi sottolineato Lombardi, essa «non è stata or­ganizzata come occasione di incontro con la popola­zione », non almeno come abitualmente questo viene inteso.
«Ciononostante le persone che si trovavano nei luoghi dove il Papa è andato – ha concluso Lombardi – lo hanno potuto vedere e salutare. Ma, appunto, non era organizzata come un incontro pubblico».

© Copyright Avvenire, 8 agosto 2010

2 commenti:

Miserere ha detto...

Ma le "fughe" erano patrimonio esclusivo di GPII? Ogni articolo su questo tema non può fare a meno di parlare di cosa faceva il predecessore! Ma che noia! Ufffaaaa!!!

anonimo vulcaniano ha detto...

le fughe di gp2 erano per andare a sciare,quelle di b16 per pregare.
c'è una differenza abissale.
come possiamo chiedere alla rai di mandare uno speciale sul papa se persino avvenire ha nostalgia del predecessore?
fidatevi.
è meglio così.
i grandi comunicatori sanno che stando troppo in tv inflazionano la loro immagine e la gente si stanca.
b16 non corre certo questo rischio.