lunedì 9 agosto 2010

Mons. Robert Sarah sulla strage di medici cristiani in Afghanistan: «fucilati perché avevano con sé delle Bibbie» (La Rocca)


Vedi anche:

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo: le tre tappe abruzzesi di Benedetto XVI (Nardecchia)

A Rocca di Mezzo l'appello del Papa a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco (Dascoli)

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

Il Papa: usare le cose senza egoismo o sete possesso. Il cuore si apre a una speranza che illumina e anima la vita (Apcom)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: La speranza della venuta di Gesù ci spinge a una vita intensa, non al disimpegno (AsiaNews)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Migliaia di giovani a Santiago de Compostela. Mons. Barrio: Chiesa viva nonostante le difficoltà (Radio Vaticana)

Quei medici «colpevoli» di amare. Uccisi per ribadire il potere dell'odio (Riccardi)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Il dolore del Vaticano per i nuovi martiri
Condannati perché avevano le Bibbie


CITTÀ DEL VATICANO - «Non ci resta che pregare per le loro anime, essere solidali con le loro famiglie e affidare a Dio questi nostri fratelli martiri, uccisi senza colpe mentre erano al servizio dei poveri tra i più poveri dell' Afghanistan». Parla senza esitazione di "nuovi martiri" morti per la fede cristiana, monsignor Robert Sarah, arcivescovo emerito di Conakry (Guinea Bissau) e segretario di Propaganda Fide, il dicastero per le missioni estere della Santa Sede. Pur con una certa prudenza («Perché- spiega - non ho notizie dirette su quanto è successo»), per l' arcivescovo Sarah il sacrificio dei nove medici volontari «fucilati perché avevano con sé delle Bibbie» è una tragedia che non può non richiamare alla mente la lunga catena di persecuzioni anticristiane avvenute negli ultimi tempi in terre d' Oriente, in Asia, Africa, America Latina.
Una lunga, quasi interminabile, lista di religiosi, uomini e donne caduti in nome del Vangelo e di un modo di essere missionari oggi che sarà inevitabilmente uno dei temi portanti che caratterizzeranno l' ormai prossimo Sinodo speciale dei vescovi del Medio Oriente indetto da papa Benedetto XVI in Vaticano dal 10 al 24 ottobre prossimi.
Data delicatissima per il futuro della pastorale missionaria della Chiesa cattolica che sarà chiamata per forza a fare i conti anche con le persecuzioni anticristiane del terzo millennio. Una piaga difficilmente quantificabile anche se secondo la Fides, l' agenzia stampa di Propaganda Fide (la congregazione vaticana per l' evangelizzazione dei popoli) per tutto il ventesimo secolo i martiri "certificati" dalla Chiesa sono stati circa 12 mila. Ma dal 2000 fino ad oggi questa cifra è stata abbondantemente superata a causa di una lunga striscia di violenze che hanno colpito centinaia e centinaia di missionari appartenenti alle varie confessioni cristiane, come loro malgrado stanno a dimostrare i 9 medici volontari assassinati in Afghanistan, preceduti da altri episodi simili in aree a rischio come il Pakistan dove solo qualche giorno fa - il 3 agosto scorso - sono stati uccisi fuori da una chiesa di Sukkur 5 cristiani per mano di estremisti islamici. La stessa furia omicida che nei mesi passati ha portato alla morte7 fedeli cristiani crocifissi agli alberi a Tombura Yambio, in Sudan, da miliziani vicini ad Al Qaeda o figure di primo piano del movimento missionario italiano come il vescovo Luigi Padovesee don Andrea Santoro, martirizzati in Turchia. Nomi ormai noti al grande pubblico ai quali vanno doverosamente affiancati anche tanti anonimi cristiani oppressi in Iraq, in Cambogia, nello Zimbawe, in Somalia, Cina, Corea del Nord, India - specialmente nella regione dell' Orissa dove non a caso martedì prossimo si celebrerà una giornata contro le persecuzioni antireligiose - ma anche in paesi sudamericani come Messico, Guatemala, Colombia, El Salvador, dove non di rado sacerdoti e missionari vengono ammazzati dai narcotrafficanti. Stando alle stime dell' agenzia Fides, attualmente sono circa 60 i paesi dove i cristiani sono a rischio di persecuzioni e di martirii. I missionari uccisi "sono martiri delle fede e della giustizia", è solito ricordare padre Giulio Albanese, missionario comboniano ed editorialista del quotidiano cattolico Avvenire, secondo il quale spesso i religiosi vengono violentemente messi a tacere perchè difendono la vita ed i diritti dei più deboli, ma anche perchè sono gli unici che vanno a fare "scudo" tra gli eserciti e la gente comune come spesso accade in zone del Sudan meridionale e della Repubblica del Congo. Ma a preoccupare ancora di più la Santa Sede e i dicasteri missionariè la presa d' atto che il numero dei mariti tende a crescere col passare degli ultimi anni: nel 2009- riporta Fides - sono stati 37 contro i 20 nel 2008. Cifre che nel 2010 sono destinate ad essere superate.

© Copyright Repubblica, 8 agosto 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: