sabato 21 agosto 2010

“Pasci le mie pecorelle”: l’esortazione di Gesù a Pietro nelle riflessioni di Benedetto XVI (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il programma del nuovo Prefetto dei vescovi (Messainlatino)

A colloquio con l'arcivescovo Angelo Bagnasco: Rosmini e le armi contro l'omologazione (Osservatore Romano)

Segnalazione nuovo blog "Vocazione Religiosa. Riflessioni e utili consigli sulla vocazione al sacerdozio cattolico e alla vita religiosa"

Per una nuova laicità in Europa dopo il crollo del Muro. Il diritto alla libertà e il suo rovescio (Péter Erdö)

Il futuro dell'Anno sacerdotale. Per testimoniare il Vangelo nel mondo (Javier Echevarría)

In arrivo una nuova tornata di cardinali. Geografia delle prossime porpore (Il Foglio)

Proseguono senza sosta le vacanze dei responsabili della sezione tedesca del sito del Vaticano

Lei diventerà medico del Papa. Intervista a Patrizio Polisca (Mario Ponzi)

Damian Thompson: nonostante il caos dell'organizzazione, il viaggio del Papa nel Regno Unito potrebbe sorprendere tutti (Telegraph)

Un importante libro indaga sulla lunga battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa (Rome Reports)

Card. Ouellet: nella scelta dei vescovi conta il discernimento spirituale non il calcolo politico

Per puro dovere di cronaca: l'avvocato Anderson, a corto di iniziative e di cause contro la Chiesa, "riciccia" il caso Kiesle già ampiamente smontato

PREGHIAMO CON IL BREVIARIO ED I TESTI COMPLETI DELLA MESSA: I BREVIARY

L'Inghilterra si prepara ad accogliere Benedetto XVI: «Il cuore parla al cuore» (Vincent Gerard Nichols)

Il Papa nel Regno Unito per beatificare John Henry Newman. Reso noto il programma del viaggio che si svolgerà dal 16 al 19 settembre (O.R.)

Inchiesta sui preti pedofili in Belgio: è scontro in procura. Ancora secretato l'esito della controindagine sulle perquisizioni (Adnkronos)

Un’altra messa è possibile. Il motu proprio Summorum Pontificum nel commento di Filippo di Giacomo

Pio X, sapienza di un Papa riformatore (Vian)

Elisabeth Scalia: Papa Benedetto XVI, ingiustamente vilipeso, è l'ultimo grande uomo del XX secolo ancora sulla scena mondiale (Monumentale)
_________________

“Pasci le mie pecorelle”: l’esortazione di Gesù a Pietro nelle riflessioni di Benedetto XVI

La Chiesa celebra oggi San Pio X. Il Vangelo della memoria liturgica narra l’incontro tra Pietro e Cristo Risorto, sulla riva del Lago di Tiberiade. Il Signore chiede per tre volte al discepolo se lo ama, esortandolo a pascere le sue pecorelle. Benedetto XVI si è soffermato più volte su questo passo evangelico. Riascoltiamo alcuni pensieri del Papa sul governo pastorale affidato da Gesù a Pietro e ai suoi Successori. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Preghiamo il Signore affinché ci doni “un pastore secondo il suo cuore, un pastore che ci guidi alla conoscenza di Cristo, al suo amore, alla vera gioia”: è il 18 aprile 2005, quando Joseph Ratzinger pronuncia queste parole.
Il cardinale decano celebra la Missa pro eligendo Romano Pontifice alla vigilia del Conclave.
Il giorno dopo sarà eletto Papa, sarà chiamato così a pascere le pecorelle proprio come Pietro duemila anni fa. E’ un compito che supera le forze umane e Benedetto XVI si affida perciò alle preghiere dei fedeli, delle pecorelle che il Signore gli ha affidato:

“Pregate per me, perché io impari ad amare sempre più il suo gregge – voi, la Santa Chiesa, ciascuno di voi singolarmente e voi tutti insieme. Pregate per me, perché io non fugga per paura, davanti ai lupi. Preghiamo gli uni per gli altri”. (Messa di inizio Pontificato Pontificato, 24 aprile 2005)

La missione del pastore, rammenta il Papa, deve nascere dall’amore per Cristo. Bisogna dunque seguire il Signore, lasciarsi guidare da Lui, entrare nella sua dimensione d’amore infinito:

“Ricordiamo sempre che per ogni Pastore, la condizione del suo servizio è l’amore per Cristo, a cui nulla deve essere anteposto. ‘Simone di Giovanni, mi ami?’. La domanda di Gesù a Pietro risuoni sempre nel nostro cuore, cari Fratelli, e susciti, ogni volta, nuova e commossa, la nostra risposta: ‘Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo’”. (Udienza ai nuovi metropoliti, 30 giugno 2008)

Il Papa ribadisce che i pastori “sono il tramite attraverso il quale Cristo stesso ama gli uomini”. E dunque alla base del ministero pastorale c’è sempre “l’incontro personale e costante con il Signore”:

“Per essere Pastore secondo il cuore di Dio (cfr Ger 3,15) occorre un profondo radicamento nella viva amicizia con Cristo, non solo dell’intelligenza, ma anche della libertà e della volontà, una chiara coscienza dell’identità ricevuta nell’Ordinazione Sacerdotale, una disponibilità incondizionata a condurre il gregge affidato là dove il Signore vuole e non nella direzione che, apparentemente, sembra più conveniente o più facile”. (Udienza generale, 26 maggio 2010)

Pietro, rammenta Benedetto XVI, “da sé non era una roccia, ma un uomo debole ed incostante”. Il Signore, però, “volle fare proprio di lui la pietra e dimostrare che, attraverso un uomo debole”, Egli sostiene la Chiesa e la mantiene unita. Il Papa torna alle parole del Signore a Pietro: “Pasci le mie pecorelle”:

“Da quel giorno Pietro ha 'seguito' il Maestro con la precisa consapevolezza della propria fragilità; ma questa consapevolezza non l’ha scoraggiato. Egli sapeva infatti di poter contare sulla presenza accanto a sé del Risorto”. (Udienza generale, 24 maggio 2006)

“Dagli ingenui entusiasmi dell’adesione iniziale – prosegue il Papa – passando attraverso l’esperienza dolorosa del rinnegamento ed il pianto della conversione, Pietro è giunto ad affidarsi a quel Gesù che si è adattato alla sua povera capacità d’amore”. L’esperienza di redenzione di Pietro diventa, dunque, anche per noi un esempio che ci incoraggia, che ci invita a sperare nel Signore:

“Mostra così anche a noi la via, nonostante tutta la nostra debolezza. Sappiamo che Gesù si adegua a questa nostra debolezza. Noi lo seguiamo, con la nostra povera capacità di amore e sappiamo che Gesù è buono e ci accetta”. (Udienza generale, 24 maggio 2006)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Grazie! sempre bellissime ed emozionanti. Più che mai necessaria la richiesta di preghiera, soprattutto ora.