martedì 3 agosto 2010

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti

I ministranti d'Europa in pellegrinaggio a Roma, nel pomeriggio la Veglia in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Lord Patten sul viaggio del Papa nel Regno Unito: la Beatificazione del cardinale Newman sarà un bene per tutta la società britannica (Radio Vaticana)

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
________________________________

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI

Una festa per la Chiesa

"Una festa per dimostrare la vitalità della presenza dei giovani nella Chiesa universale", in un periodo particolare segnato dallo scandalo degli abusi di sacerdoti su minori. Così il vicepresidente del Coetus internationalis ministrantium, Peter Hahnen, spiega a Radio Vaticana il significato del pellegrinaggio internazionale dei chierichetti in corso questi giorni a Roma. "Una festa - ha aggiunto - che non elude i problemi e le preoccupazioni e gli sforzi per migliorare la vigilanza".
Da ieri, lunedì 2 agosto, oltre cinquantamila tra bambini, adolescenti e giovani sono giunti nell'Urbe da diciassette Paesi europei per partecipare al decimo pellegrinaggio promosso dall'associazione presieduta dal vescovo ausiliare di Basilea, monsignor Martin Gächter. Stamane, martedì 3, in molti hanno partecipato alla celebrazione a san Paolo fuori le Mura. Intanto è già iniziato il flusso verso piazza San Pietro, per la veglia di preghiera in programma stasera. Un momento di riflessione che precede l'incontro di domani, mercoledì 4, con Benedetto XVI all'udienza generale. Nell'occasione il Papa benedice un'imponente statua di san Tarcisio, alta cinque metri per quattro tonnellate di peso. È opera dell'artista svizzero Bernhard Lang, che verrà collocata alle catacombe di san Callisto, dove si trova il sepolcro del giovinetto lapidato nella seconda metà del iii secolo, venerato come patrono dei chierichetti. Secondo il vescovo Gächter "per i giovani è molto importante incontrarsi tra le diverse nazioni, vedere Roma - per molti è la prima volta - e vedere anche il Papa. Ma, noi vogliamo soprattutto approfondire l'amore per Gesù e per l'Eucaristia. Io vedo che sempre più le parrocchie hanno coscienza dell'importanza di formare un bel gruppo di ministranti. E, questa responsabilità viene crescendo".

(©L'Osservatore Romano - 4 agosto 2010)

1 commento:

Anonimo ha detto...

La maggiorparte dei chierichetti sono tedeschi (45.000) e, oltre a Mueller, anche Marx è calato a Roma. Da Magonza e Friburgo invece sono arrivati i vescovi ausiliari e da Augusta no. Eufemia