domenica 8 agosto 2010

A Rocca di Mezzo l'appello del Papa a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco (Dascoli)


Vedi anche:

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

Il Papa: usare le cose senza egoismo o sete possesso. Il cuore si apre a una speranza che illumina e anima la vita (Apcom)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: La speranza della venuta di Gesù ci spinge a una vita intensa, non al disimpegno (AsiaNews)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Migliaia di giovani a Santiago de Compostela. Mons. Barrio: Chiesa viva nonostante le difficoltà (Radio Vaticana)

Quei medici «colpevoli» di amare. Uccisi per ribadire il potere dell'odio (Riccardi)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

L’invito del Pontefice: «Ricostruite insieme»

A Rocca di Mezzo, ieri l’altro, l’appello a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco

di STEFANO DASCOLI

ROCCA DI MEZZO

«Dovete ricostruire senza divisioni, tutti insieme». Dal cuore dell’Altopiano delle Rocche arriva l’invito di Benedetto XVI a superare le divergenze del post-terremoto. Poche parole, quasi sussurrate al sindaco di Rocca di Mezzo, Emilio Nusca, che l’altro ieri a sorpresa si è ritrovato davanti papa Ratzinger, in visita privata nello splendido borgo che potrebbe diventare presto la sua nuova residenza per i momenti di relax. Il pontefice è arrivato da Castel Gandolfo “di soppiatto” intorno alle 15, in auto e non elicottero, per non attirare troppo l’attenzione. Con lui il segretario particolare Georg Gaenswein e gli uomini della scorta. È stato accolto dal cardinale Angelo Sodano, che a Rocca di Mezzo ormai è di casa. In brevissimo tempo, infatti, ha fatto restaurare il villino che fu donato da monsignor Vittorio Di Paola, prelato di Rocca di Mezzo, al Vicariato di Roma e poi acquisito dal Vaticano. La casa, nella quale Sodano trascorre i suoi periodi di vacanza, è stata mostrata al Papa che non ha escluso la possibilità di utilizzarla per i momenti di riposo e preghiera. Ratzinger ha poi visitato la piccola chiesa di San Leucio, patrono del borgo, danneggiata dal terremoto. Qui ha auspicato un restauro veloce e ha pregato per i terremotati. Dopo un breve spuntino, di ritorno dalla passeggiata nella pineta, Ratzinger si è intrattenuto con le suore e con la piccola delegazione del Comune (oltre a Nusca c’erano gli assessori Mauro Di Ciccio, Carmine Magnante, Giancarlo Scoccia e Lucio Benedetti) e con il parroco don Vincenzo Catalfo. Alle 18 il pontefice è salito in auto per il rientro a Castel Gandolfo, con una promessa: «Tornerò presto».
La visita di Ratzinger ha colto di sorpresa tutti. «Ogni anno - racconta Nusca - andiamo a trovare il cardinale Sodano. Così avevo preso appuntamento con la mia Giunta alle 17.30. Quando ci siamo ritrovati è passato anche il parroco, don Vincenzo, che mi ha detto: “Sai chi c’è?”. Ho risposto: “Il cardinale”. E lui: “Ma quale cardinale, c’è anche il papa!’”. Così siamo andati di corsa, in tempo per vedere il papa che riscendeva dalla sua passeggiata a San Leucio».
La visita di Ratzinger ha avuto un duplice scopo. Il primo è stato quello di ribadire la sua vicinanza alle popolazioni terremotate. Concetti già espressi nella sua visita a Onna, dopo il sisma (il 28 aprile 2009) e in quella a Sulmona (4 luglio scorso). Non per niente anche nel suo “blitz” dell’altro ieri a più riprese ha chiesto notizie della situazione e ha pregato a lungo per i terremotati e per una ricostruzione senza divisioni. Ma la presenza del Pontefice rafforza ulteriormente il legame della Santa Sede con le montagne dell’Aquilano. Da Sodano, a Rocca di Mezzo, si è recato spesso anche Giovanni Paolo II, che preferiva però il Gran Sasso nelle sue famigerate “fughe” del martedì. Ora anche Ratzinger sembra deciso a fare della montagna aquilana una sorta di Castel Gandolfo 2. Magari proprio a Rocca di Mezzo, dove ha annunciato di voler tornare. E magari nella “Casa dei papi”, di cui si parla da tanto (troppo) tempo.

© Copyright Il Messaggero (Abruzzo), 8 agosto 2010

Benedetto estasiato dal borgo caro a Ciampi

ROCCA DI MEZZO

Della “Casa dei papi”, a Rocca di Mezzo, si parla da tanto tempo. L’idea, sostenuta dal cardinale Angelo Sodano, risale ai tempi del pontificato di Giovanni Paolo II. Si tratta della possibilità di fare del villino che fu donato da monsignor Vittorio Di Paola, prelato di Rocca di Mezzo, al Vicariato di Roma e poi acquisito dal Vaticano, una sorta di Castel Gandolfo 2. Il progetto c’è, così come la disponibilità dei terreni, donati dall’amministrazione al Vaticano. Si tratterebbe di ampliare il villino con un appartamento più grande, uno studio per il Papa, nuovi servizi, una cappella più ampia. «Ne parlerò presto con Sodano» ha annunciato il sindaco Emilio Nusca. C’è bisogno di accelerare. Anche perché anche Ratzinger, come Giovanni Paolo II, Sodano e Carlo Azeglio Ciampi, non sembra voler rinunciare alle meraviglie di questo angolo incontaminato delle montagne aquilane.
S.Das.

© Copyright Il Messaggero (Abruzzo), 8 agosto 2010

1 commento:

Ruggero Filippo ha detto...

"famigerate"
Forse sostituire la parola "famigerate" con "famose" al terzultimo rigo dell'articolo di Dqascoli sarebbe molto meglio! ;-)