lunedì 20 settembre 2010

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Mariateresa. Qui una traduzione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non penso che "non capisca" le ragioni di tutto questo, ha posto in forma interrogativa una questione tremendissima che evidenzia l'incapacita' di leggere la realta' per quello che e':
Bendetto 16 e' un uomo di ieri o un uomo del dopo-domani? E' qui che la cosidetta "modernita'" si sta' fregando da sola, proprio perche' prima di tutto non coglie il problema di fondo di cio' che e' essa stessa: la modernita' implica un cambiamento continuo, gia' si parlava di post-moderno qualche decennio fa e ora siamo oltre al post-moderno.
B16 non ha il problema di essere uno "di ieri" o "di dopodomani": la Verita' radica nell'eterno, ma il concetto di "eterno" e' impossibile da capire per la modernita' e i suoi derivati successivi.

gianniz ha detto...

Mounier si chiede perchè Papa Benedetto attiri a sè tanta folla pur non possedendo doti mediatiche (sic) di varia vacuità...?
Timidamente azzardo: forse perchè rappresenta, nella sua apparente normalità, nella sua timidezza, nel suo 'recto tono' omiletico, la forza potente del 'Vero, del Bello e del Buono'.
E... i 'semplici', che hanno ancora orecchi per ascoltare e testa e cuore 'liberi' per cogliere, lo capiscono al volo. Eccome!!!!!!

Anonimo ha detto...

beh, stiamo parlando di La-Croix, mica di Repubblica... la domanda è retorica.

JP

medievale ha detto...

Le domande dell'animo umano non hanno tempo:
"Guardava, guardava; e gli cresceva in cuore una più che curiosità di saper cosa mai potesse comunicare un trasporto uguale a tanta gente diversa"