martedì 7 settembre 2010

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Il Papa elogia il Requiem di Mozart: induce a guardare serenamente alla morte come alla chiave per varcare la porta verso la felicità eterna

Il Papa: la serenità mozartiana è un un dono della grazia di Dio (Sir)

In mostra a Londra i cartoni e gli arazzi realizzati per la Cappella Sistina. Il Raffaello delle occasioni speciali (Mark Evans)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Il 16 settembre inizia dalla Scozia il viaggio nel Regno Unito. La terra di san Niniano attende Benedetto XVI. Il commento del card. O'Brien

Nella patria di Lutero i Cattolici hanno sorpassato i Protestanti (Magister)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Newman dottore della Chiesa? Parola di Ratzinger (Zenit)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

La visita ad Limina dei vescovi della regione Nordeste 3 del Brasile, che oggi celebra la giornata del "Grido degli esclusi" (Radio Vaticana)

Unsuitable Guest. La visita del Papa manda in tilt lo humor inglese (Rodari)

Ventaglio di iniziative culturali per celebrare la riapertura della Biblioteca Apostolica Vaticana. Intervista col prefetto, mons. Pasini (R.V.)

Mons. Philip Tartaglia (Scozia): Lobby potenti alleate contro il messaggio del Papa (Apcom)

Il Papa nel Regno Unito, Mons. Tartaglia: "Il Papa e la Regina parleranno di fede" (Sir)

Catholic Voices ha aperto un blog allo scopo di monitorare la copertura mediatica della visita papale in GB

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa (Mazza)

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"

Mons. Lingua (nunzio in Iraq): Far sentire l'amore del Papa

Il messaggio di Benedetto XVI ai giovani è una mini enciclica sulla fede. Media distratti (Rodari)

Viaggio in GB. Top of the Pope. L'arrivo di Benedetto scatena attese da pop star (William Ward)

Raffaello in mostra a Londra. Quattro arazzi in prestito dal Vaticano in occasione della visita del Papa in GB

Il "Requiem" di Mozart in programma nel concerto offerto a Benedetto XVI dalla Pontificia Accademia delle Scienze (Filotei)

Leone XIII modello di Papa Ratzinger (Monteforte)

Papa Benedetto rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale (Giansoldati)

I media non hanno compreso il Messaggio di Benedetto XVI ai giovani. Lo presentano come se il Papa non capisse i loro problemi lavorativi (Zenit)

Il Papa esorta le nuove generazioni a radicarsi nei «saldi» valori della fede (Galeazzi)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

L'entusiasmo dei concittadini di Papa Pecci per la visita di Benedetto XVI (Gori)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte I). Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Messaggio per la GMG: testo finora trascurato o frainteso dai media (Vian)

Guido Horst: I media hanno sopravvalutato la questione delle dimissioni di Marchetto

Il ritratto di Leone XIII fatto da Benedetto XVI e la preghiera per il lavoro nel commento di Daniela Pesoli (Ciociaria Oggi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Benedetto XVI: «Carpineto, che gioia essere qui fra voi» (Galati)

Da "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: ampi stralci del capitolo "Da Varsavia a Linz: due nomine pericolose" (Libero)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach

Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina

Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Il Requiem incompiuto di Mozart nelle parole del Papa

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 7 set.

"Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua 'Messa': nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte".
Benedetto XVI ha commentato con queste parole il requiem incompiuto di Mozart, "un'alta espressione di fede, che ben conosce la tragicita' dell'esistenza umana e che non tace sui suoi aspetti drammatici, e percio' e' un'espressione di fede propriamente cristiana, consapevole che tutta la vita dell'uomo e' illuminata dall'amore di Dio", ha osservato dopo l'esecuzione, nel cortile della residenza estiva di Castelgandolfo, dell'Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal grande Claudio Desderi, con il Coro Accademia della Voce di Torino e alcune voci soliste. Per Papa Ratzinger, "in Mozart ogni cosa e' in perfetta armonia, ogni nota, ogni frase musicale e' cosi' e non potrebbe essere altrimenti; anche gli opposti sono riconciliati e la 'serenità mozartiana' avvolge tutto, in ogni momento".
"E' questo - ha scandito il Pontefice - un dono della Grazia di Dio, ma e' anche il frutto della viva fede di Mozart, che, specie nella sua musica sacra, riesce a far trasparire la luminosa risposta dell’Amore divino, che dona speranza, anche quando la vita umana è lacerata dalla sofferenza e dalla morte".
Da grande cultore della musica di Mozart, Benedetto XVI ha anche citato l'ultima lettera scritta dal compositore al padre, datata 4 aprile 1787, nella quale, ha spiegato, il giovane musicista parlando proprio della tappa finale della vita sulla terra, confessava di essere "in tanta familiarita' con quest'amica sincera e carissima dell'uomo", che l'immagine della morte non aveva per lui "piu' nulla di terrificante", ma gli appariva "addirittura molto tranquillizzante e consolante", arrivando a ringraziare Dio di avergli concesso "la fortuna di avere l'opportunita' di riconoscere in essa la chiave della nostra felicita'".
"Non vado mai a letto - scrisse Mozart nel brano letto questa sera dal Papa - senza pensare che l'indomani forse non ci saro' piu'.
Eppure nessuno fra tutti coloro che mi conoscono potrà dire che in compagnia io sia triste o di cattivo umore. E di questa fortuna ringrazio ogni giorno il mio Creatore e l'auguro di tutto cuore ad ognuno dei miei simili".
Per il Papa teologo, "uno scritto che manifesta una fede profonda e semplice, che emerge anche nella grande preghiera del Requiem, e ci conduce, allo stesso tempo, ad amare intensamente le vicende della vita terrena come doni di Dio e ad elevarci al di sopra di esse, guardando serenamente alla morte come alla 'chiave' per varcare la porta verso la felicita' eterna".
Ai musicisti arrivati da Padova e ai cantori giunti da Torino, il Pontefice ha poi ricordato anche che "il giovanissimo Mozart, nei suoi viaggi in Italia con il padre, soggiorno' in varie Regioni, tra le quali anche il Piemonte e il Veneto, ma soprattutto sappiamo che fece tesoro della vivace attivita' musicale italiana, caratterizzata da compositori quali Hasse, Sammartini, Padre Martini, Piccinni, Jommelli, Paisiello, Cimarosa, per citarne alcuni".
"Cari amici - ha quindi concluso Benedetto XVI - ringrazio vivamente l'Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro di Torino, per averci offerto questo momento di gioia interiore e di riflessione spirituale con un'intensa esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Con loro ringrazio mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Segretario della Pontificia Accademia delle Scienze, per le parole che mi ha rivolto, come pure i vari Enti che hanno contribuito all'organizzazione di questo evento".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Convenor ha detto...

Vi prego di farmi il grande favore di aggiungere il nostro weblog umile dall'Irlanda alla vostra lista. www.catholicheritage.blogspot.com

Grazie

Convocatore
Associazione San Conleth d'Eredità Cattolica