martedì 7 settembre 2010

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa (Mazza)


Vedi anche:

Catholic Voices ha aperto un blog allo scopo di monitorare la copertura mediatica della visita papale in GB

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"

Mons. Lingua (nunzio in Iraq): Far sentire l'amore del Papa

Il messaggio di Benedetto XVI ai giovani è una mini enciclica sulla fede. Media distratti (Rodari)

Viaggio in GB. Top of the Pope. L'arrivo di Benedetto scatena attese da pop star (William Ward)

Raffaello in mostra a Londra. Quattro arazzi in prestito dal Vaticano in occasione della visita del Papa in GB

Il "Requiem" di Mozart in programma nel concerto offerto a Benedetto XVI dalla Pontificia Accademia delle Scienze (Filotei)

Leone XIII modello di Papa Ratzinger (Monteforte)

Papa Benedetto rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale (Giansoldati)

I media non hanno compreso il Messaggio di Benedetto XVI ai giovani. Lo presentano come se il Papa non capisse i loro problemi lavorativi (Zenit)

Il Papa esorta le nuove generazioni a radicarsi nei «saldi» valori della fede (Galeazzi)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

L'entusiasmo dei concittadini di Papa Pecci per la visita di Benedetto XVI (Gori)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte I). Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Messaggio per la GMG: testo finora trascurato o frainteso dai media (Vian)

Guido Horst: I media hanno sopravvalutato la questione delle dimissioni di Marchetto

Il ritratto di Leone XIII fatto da Benedetto XVI e la preghiera per il lavoro nel commento di Daniela Pesoli (Ciociaria Oggi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Domani Benedetto XVI ascolterà il Requiem di Mozart dall'Orchestra di Padova (diretta tv dalle 18)

La visita apostolica a Carpineto Romano sulle orme di Leone XIII: il bilancio del vescovo di Anagni-Alatri

Benedetto XVI: «Carpineto, che gioia essere qui fra voi» (Galati)

Gli attacchi dimostrano che questo Papato è esplosivo (Bruno Mastroianni)

Da "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: ampi stralci del capitolo "Da Varsavia a Linz: due nomine pericolose" (Libero)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach

Per non fare torto a nessuno il sito del Vaticano decide di pubblicare il testo dell'Angelus solo in italiano

Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)

Chiude antico monastero dei Cappuccini a Ried (diocesi di Linz). Si offrono di sostituirli i tradizionalisti Francescani dell'Immacolata, ma viene preferita la chiusura

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina

Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)

Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)

Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)
___________________________________

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa

Benedetto XVI a Carpineto Romano ripropone la figura e il magistero di Gioacchino Pecci

DAL NOSTRO INVIATO A CARPINETO ROMANO (ROMA)

SALVATORE MAZZA

Leone XIII, un Papa «ancora politicamente e fisicamente 'prigioniero' in Vaticano». Ma che «in realtà, con il suo magistero», rappresentava «una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità». E questo in un’epoca più che difficile, dove «numerose espressioni della cultura cristiana erano messe radicalmente in discussione », e in cui il magistero della Chiesa «fu sospinto e aiutato dalle riflessioni e dalle esperienze locali». Fino ad arrivare a elaborare quella dottrina sociale «che punta sempre alla maturazione delle coscienze quale condizione di valide e durature trasformazioni ». Papa Pecci e il suo tempo, un Pontefice «saggio e lungimirante» che seppe «introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide».
Così, domenica, Benedetto XVI ha voluto ricordare il suo predecessore recandosi a Carpineto Romano, a celebrare i duecento anni dalla nascita di Leone XIII, 'padre' del magistero sociale «reso celeberrimo e intramontabile dall’enciclica Rerum novarum » e di altri interventi che costituiscono «il primo nucleo della dottrina sociale della Chiesa». Celebrando la Messa nella piazza centrale del piccolo centro sui Monti Lepini, dov’era stato accolto al suo arrivo, in mattinata, dal vescovo di Anagni-Alatri Lorenzo Loppa e dal sindaco Quirino Briganti, Benedetto XVI ha riflettuto «sulla spinta di promozione umana apportata dal cristianesimo nel cammino della civiltà, e anche sul metodo e lo stile di tale apporto».
Dove «all’interno della realtà storica i cristiani, agendo come singoli cittadini, o in forma associata, costituiscono una forza benefica e pacifica di cambiamento profondo, favorendo lo sviluppo delle potenzialità interne alla realtà stessa». Per il Papa, «è questa la forma di presenza e di azione nel mondo proposta dalla dottrina sociale della Chiesa, che punta sempre alla maturazione delle coscienze quale condizione di valide e durature trasformazioni ». In piazza, assieme ai carpinetani, c’erano il sottosegretario a Palazzo Chigi Gianni Letta, il governatore Renata Polverini, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e poi Pier Ferdinando Casini, Rocco Buttiglione e Lorenzo Cesa dell’Udc. Benedetto XVI, che per l’occasione indossava la croce pettorale di Leone XIII e ha celebrato, assieme ai vescovi del Lazio e al segretario della Cei, il vescovo Mariano Crociata, con il calice che il cardinale Pecci donò al suo paese natale, ha parlato del suo predecessore come di un «uomo di grande fede e di profonda devozione ».
In un’Europa che «risentiva allora della grande tempesta napoleonica, seguita alla Rivoluzione francese », in cui «la Chiesa e numerose espressioni della cultura cristiana erano messe radicalmente in discussione», le popolazioni delle campagne «non erano certo favorevoli – ha sottolineato il Papa – a questi stravolgimenti, e rimanevano legate alle tradizioni religiose». La vita quotidiana – ha aggiunto – era dura e difficile », mentre «si andava sviluppando l’industria e con essa il movimento operaio, sempre più organizzato politicamente ». In tale contesto «il magistero della Chiesa fu sospinto e aiutato dalle riflessioni e dalle esperienze locali a elaborare una lettura complessiva e prospettica della nuova società e del suo bene comune».
Per questo, eletto nel 1878 al soglio pontificio, «Leone XIII si sentì chiamato a portarla a compimento, alla luce delle sue ampie conoscenze di respiro internazionale, ma anche di tante iniziative realizzate 'sul campo' da parte di comunità cristiane e uomini e donne di Chiesa». Furono infatti «decine e decine di santi e beati, dalla fine del Settecento agli inizi del Novecento, a cercare e sperimentare, con la fantasia della carità, molteplici strade per attuare il messaggio evangelico all’interno delle nuove realtà sociali ». E «furono senza dubbio queste iniziative, con i sacrifici e le riflessioni di questi uomini e donne, a preparare il terreno della Rerum novarum e degli altri documenti sociali di papa Pecci».
Una dottrina, insomma, nata 'dal basso'. E certo Leone XIII «già dal tempo in cui era nunzio apostolico in Belgio – ha spiegato Ratzinger – aveva compreso che la questione sociale si poteva affrontare positivamente ed efficacemente con il dialogo e la mediazione ». Per questo, «in un’epoca di aspro anticlericalismo e di accese manifestazioni contro il Papa, Leone XIII seppe guidare e sostenere i cattolici sulla via di una partecipazione costruttiva, ricca di contenuti, ferma sui principi e capace di apertura». E infatti subito dopo la Rerum novarum si verificò in Italia e in altri Paesi un’autentica esplosione di iniziative: associazioni, casse rurali e artigiane, giornali... un vasto 'movimento'» che in Giuseppe Toniolo «ebbe l’illuminato animatore».

© Copyright Avvenire, 7 settembre 2010

Nessun commento: