lunedì 20 settembre 2010

Si è conclusa ieri la visita del Pontefice in Gran Bretagna definita dai media un evento storico (Gasparroni)


Vedi anche:

Cameron: non siamo una società secolarizzata

Il Papa a Londra nel solco dell'eterno (Mondo)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

Benedetto XVI: la lezione di Newman? “Il cuore parla al cuore” (Zenit)

L'aereo del Papa è atterrato a Ciampino...bentornato, Santo Padre :-)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

La Veglia in Hyde Park: servizio di Rome Reports

Il Papa si congeda dal Regno Unito: "Grazie per il calore della vostra accoglienza e per l’ospitalità che ho potuto gustare" (Discorso)

Il Papa beatifica il card. Newman: servizio di Rome Reports

I media inglesi: Benedetto XVI, che sorpresa (Malaguti)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Giacomo Galeazzi

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Il Papa: l'apertura agli Anglicani può aiutare l'ecumenismo (Apcom)

Il Papa: sia esempio per tutti la risposta seria della Chiesa a vergognosi abusi. I vescovi britannici siano generosi nell'accogliere gli Anglicani (Izzo)

Benedetto XVI "l'inglese" parla dei bisogni della Chiesa, dei danni della pedofilia, della vita e della ragione (Matteo Orlando)

Il Papa ai vescovi britannici: "Un argomento che ha ricevuto molta attenzione nei mesi trascorsi e che mina seriamente la credibilità morale dei responsabili della Chiesa è il vergogno abuso di ragazzi edi giovani da parte di sacerdoti e di religiosi...in febbraio vi chiesi di essere generosi nel porre in atto la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. Questo dovrebbe essere considerato un gesto profetico che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici. Ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale nel contesto della quale il reciproco scambio di doni dai nostri rispettivi patrimoni spirituali, serve da arricchimento per noi tutti" (Discorso)

Il Papa: la Gran Bretagna ha sete di Dio. La crisi economica rende ancora più necessaria l'onestà dei politici (Izzo)

Dal Papa in 100mila: «La passione per la verità ha un prezzo, anche l’essere ridicolizzati» (Muolo)

Lo scandalo della pedofilia: oltre il dolore che ci sopraffà (Corradi)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

Il Papa rende omaggio come tedesco alla lotta degli inglesi al nazismo (Izzo)

Nel pomeriggio il Papa incontra i vescovi, poi il rientro a Roma (Apcom)

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il Papa beatifica un ex anglicano convertito

Si è conclusa ieri la visita del Pontefice in Gran Bretagna definita dai media un evento storico

Fausto Gasparroni

BIRMINGHAM

Nel giorno in cui si congeda dal Regno Unito beatificando nella persona del cardinal John Henry Newman un ex anglicano convertito, tra i suoi maestri spirituali e precursore del Concilio, Benedetto XVI pronuncia ancora una condanna contro i «vergognosi abusi» dei preti pedofili e contro il nazismo, ma rinnova anche l'appello ai vescovi britannici ad accogliere gli anglicani che vogliano rientrare in comunione con Roma: un argomento, questo, che potrebbe far discutere nel Paese che ha ospitato il Papa in queste quattro intense giornate di visita.
Durante la messa per la beatificazione di Newman (1801-1890) a Birmingham, davanti a circa 60 mila persone, oltre a esaltarne le «virtù eroiche» e la «santità» testimoniate in una vita di sacerdozio, insegnamento e predicazione, il Papa ha ricordato anche che ieri nel Regno Unito si commemoravano i 70 anni della "Battaglia d'Inghilterra" combattuta contro l'aggressione nazista: ha espresso «vergogna e orrore» per quella «ideologia maligna» e per la «spaventosa quantità di morte e distruzione che la guerra porta con sè». «Per me, che ho vissuto e sofferto lungo i tenebrosi giorni del regime nazista in Germania – ha detto il Papa tedesco –, è profondamente commovente essere qui con voi in tale occasione».
Altri argomenti cruciali per la giornata li ha poi lasciati per l'incontro con i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia, davanti ai quali, all'indomani dell'incontro con cinque vittime di abusi a Londra, è tornato sullo scandalo della pedofilia, riconoscendo come esso «mini seriamente la credibilità morale dei responsabili della Chiesa» e come «in passato» sia stato affrontato «in modi spesso inadeguati». Le sue «profonde ferite» sono state inferte prima di tutto alle vittime, «ma anche nel rapporto di fiducia che dovrebbe esistere fra sacerdoti e popolo, fra sacerdoti e i loro vescovi, come pure fra le autorità della Chiesa e la gente». Secondo Ratzinger, comunque, partendo dai «passi molto seri» fatti finora dalla Chiesa in questo paese e dalla «crescente comprensione» dell'«estensione degli abusi» e dei suoi «effetti devastanti», l'azione dei vescovi dovrebbe estendersi all'aiuto a quanti subiscono abusi anche fuori dall'ambiente della Chiesa, anche come «momento di riparazione». «il nostro dovere di prenderci cura della gioventù – ha rimarcato – esige proprio questo e niente di meno».
E proprio alla necessità di «guardare avanti», di offrire sostegno alle vittime e di creare ambienti puliti con la massima sicurezza per i giovani, «dove tali fatti non si ripetano più», è ciò che sta a cuore ora al Pontefice, secondo quanto ha detto ieri il portavoce vaticano padre Federico Lombardi commentando gli incontri di ieri l'altro, non solo con le vittime, ma per la prima volta anche con gli operatori addetti alla salvaguardia dei ragazzi nei luoghi ecclesiastici.
Quello che potrebbe creare qualche attrito in Gran Bretagna è però il nuovo appello di Ratzinger rivolto ai vescovi a «essere generosi» nel porre in atto la Costituzione apostolica "Anglicanorum Coetibus" del novembre 2009, rivolta ai gruppi di fedeli, laici e sacerdoti anglicani che decidono di convertirsi al cattolicesimo. «Questo dovrebbe essere considerato un gesto profetico – ha detto il Papa – che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici» e che «ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale». Parole che potrebbero essere interpretate come un ricondurre l'ecumenismo solo al rientro nella Chiesa di Roma. Non mancheranno reazioni. Intanto, in quest'ultimo giorno di una visita che si preannunciava estremamente difficile, il bilancio che viene fatto dal Vaticano è estremamente positivo. «Un grande successo – lo ha definito padre Lombardi –, non solo dal punto di vista dei numeri (l'altro ieri a Londra 200 mila persone hanno applaudito il Papa lungo le strade, 80 mila nella veglia a Hyde Park), ma per la forte attenzione al messaggio del Pontefice».
Lo stesso Benedetto XVI, al momento della partenza, salutando il primo ministro David Cameron e tutta la nazione dall'aeroporto di Birmingham, ha ricordato con gratitudine l'opportunità offertagli di parlare «ad entrambe le Camere del Parlamento nello storico ambiente di Westminster Hall».
Il premier David Cameron ha parlato di «visita storica» e di «quattro giorni incredibilmente commoventi», il quotidiano laico Guardian ha utilizzato la parola «miracolo» per spiegare l'imprevedibile successo di Benedetto XVI in Gran Bretagna, e il primate scozzese Keith O'Brien ha evocato un «Benedict bounce», cioè un «effetto Benedetto» capace di aprire «una nuova era del cattolicesimo del Regno Unito».

© Copyright Gazzetta del sud, 20 settembre 2010

2 commenti:

mariateresa ha detto...

buongiorno a tutti.
Voi non avete idea di come sono felice che sia tornato.
Possiamo ben essere orgogliosi e rinoscenti al Signore per questo viaggio.
Avrei tante cose da dire ma è meglio che misveglidel tutto per mettere ordine alle mie rotelle.
Sono tanto tanto contenta .
Spero che adesso lo lascino riposare un po'.E' stato un viaggio da stendere un cammello.

Raffaella ha detto...

Buongiorno carissima :-))