mercoledì 6 ottobre 2010

E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia (Apcom)

Vedi anche:

I visitatori apostolici inviati dal Papa in Irlanda "daranno ''daranno particolare attenzione alle vittime e alle loro famiglie" (Asca)

Comunicato stampa sugli incontri preparatori per la Visita Apostolica in Irlanda

Card. Bertone: la stampa cattolica non deve cedere alla tentazione di dare spazio a interessi di parte o settari politici, economici o persino religiosi (Izzo)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Padre Samir: «Macché minoranza, siamo di prima classe» (Bernardelli)

Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)

Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)

La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)

Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)

Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)

La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports

Per la Chiesa Cattolica la legge 40 va difesa in quanto riconosce i diritti del nascituro. Scienza e Vita: tentativo di deligittimare la legge 40. I rabbini divisi sulla eticità della "fivet" (Izzo)

Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente

Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili

Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)

Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario (Radio Vaticana)

Il Papa: liturgia e amore per la Scrittura “scuola di retta vita cristiana” (AsiaNews)

Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Media cattolici spesso « inermi » a soccorrerli sarà la blogsfera (Accattoli)

Il Papa all’udienza generale parla di Santa Gertrude la Grande: l’amicizia con Gesù è il segreto per raggiungere la felicità (Radio Vaticana)

Il Papa: amare con umiltà e fede sull'esempio di Santa Gertrude (Sir)

Padre Samir Khalil Samir: Le urgenze del Sinodo: cristiani in Medio Oriente, rimanere con una missione (AsiaNews)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Joseph Yacoub: Costruttori di ponti, esperti di dialogo (Bernardelli)

Il testo dell'allocuzione di Mons. Vasa (Baker) sull'inesistenza di un'autorità propria delle Conferenze episcopali

Esulta la Palermo antimafia. Dal Papa una "rovesciamento di approccio": non si è rivolto ai mafiosi ma ai siciliani onesti (Spinella)

Il Papa a Palermo, una grande festa (Savagnone)

I vertici della FSSPX "Rischio di compromessi nei colloqui dottrinali? Ubbie da sedevacantisti!" (Messainlatino)

Lo Ior chiude 120 conti "imbarazzanti". La linea voluta da Joseph Ratzinger è quella dell’intransigenza, dalla pedofilia agli scandali finanziari (Nuzzi)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)

Sinodo per il Medio Oriente: Gerusalemme a Roma. Intervista con Gregorios III Laham (Sir)

In piazza Politeama l’abbraccio del Papa con i ragazzi: «Vogliamo maestri e testimoni per il sogno di un domani migliore» (Turrisi)

Tradizione e credibilità: l'editoriale di Ettore Gotti Tedeschi (Osservatore Romano)

Il Papa a Palermo, evento di grazia (Tramontana)

"Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: la recensione di Gianni Cardinale

L'avvocato dello Ior chiede il dissequestro. Lo stesso giorno anche Deutsche Bank Italia avrebbe fatto analogo giroconto senza che la Banca d'Italia adottasse alcun provvedimento

Perchè il discorso del Papa a Palermo segna una svolta nella lotta alla mafia (Accattoli)

Presentata la Gmg 2011: iscrizioni a migliaia, web e sobrietà per il raduno di Madrid, vero "laboratorio della fede" (Radio Vaticana)

Sinodo per il Medio Oriente: la grande attesa. Intervista a mons. Nikola Eterović (Sir)

Il grandissimo successo del Papa a Palermo e gli inaccettabili pregiudizi mediatici. Il "caso" Reuters (Leclerc Gerard)

Il Papa: «L'impegno di don Puglisi un modello da imitare» (Petta)

La sosta del Pontefice a Capaci dove fu ucciso il giudice Falcone (Fiasconaro)

Il Papa e gli amici a quattro zampe: dal gattone soriano di Birmingham al cane nero senza padrone di Palermo. Per entrambi le carezze di Benedetto :-)
_____________________________________

Pedofilia/ Vescovi irlandesi in Vaticano: Ora purificazione

Visita in Vaticano voluta da Papa: Recuperare fiducia fedeli

E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" e a "recuperare la fiducia e la speranza dei locali fedeli" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia. E' questa la conclusione dell'incontro che i quattro arcivescovi irlandesi hanno avuto oggi e ieri in Vaticano con i vertici della Congregazione per i vescovi e la Segreteria di Stato.
Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede. "Il 5 ottobre 2010 il prefetto e il segretario della Congregazione dei Vescovi e i rappresentanti della Santa Sede hanno tenuto un incontro preparatorio a Roma con i visitatori apostolici nominati dal Santo Padre per la visita apostolica alle quattro arcidiocesi metropolitane dell'Irlanda: sua eminenza il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, sua eminenza Sean P. O'Malley, il revedrendo Thomas C. Collins e il reverendo Terrence T. Prendergast".
"Memori del tragico abuso di bambini che ha avuto luogo in Irlanda, i partecipanti hanno discusso gli aspetti particolari di questa importanta visita. Di natura pastorale, la visita 'intende assistere la Chiesa locale nel suo cammino per il rinnovameno' (lettera pastorale di Papa Benedetto XVI ai cattolici di Irlanda) ed è un segno del desiderio del Santo Padre, come successore di Pietro, di offrire una sollecitudine pastorale alla Chiesa in Irlanda. I visitatori dedicheranno particolare attenzione alle vittime di abusi e alle loro famiglie, ma incontreranno e ascolteranno anche molte persone, comprese le autorità ecclesiastiche, i fedeli laici e coloro che sono coinvolti nel cruciale lavoro di salvaguardia dei bambini".
"Il 6 ottobre 2010, come precedentemente programmato, sua eminenza il cardinale Sean B. Brady, arcivescovo di Armagh, il reverendo Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino, il reverendo Dermot Clifford, arcivescovo di Carhel e Emly, e il reverendo Michael Neary, arcivescovo di Tuam, hanno celebrato la messa dello Spirito Santo insieme ai visitatori e ai superiore della Congregazione per i Vescovi e alla Segreteria di Stato, L'incontro che è seguito ha marcato calore fraterno e reciproca collaborazione, riassumendo le discussioni dei giorni precedenti e focalizzando l'attenzione sull'organizzazione della visita apostolica e sulle arcidiocesi coinvolte".
"Tutti i partecipanti sperano che questo sforzo significativo sarà uno strumento di purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda e aiuterà a recuperare la fiducia e la speranza dei locali fedeli".

© Copyright Apcom

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pare che alcuni aspetti dell'imminente Visita Apostolica incontri la resistenza degli arcivescovi irlandesi. Loro la vorrebbero limitata agli abusi e alla formazione nei seminari, ma non desiderano un esame più ampio della loro gestione delle diocesi, abusi di autorità o potere.
http://www.herald.ie/opinion/garry-osullivan-irish-bishops-being-carpeted-at-meeting-with-top-vatican-brass-2366934.html
Alessia