venerdì 8 ottobre 2010

Il Papa in Friuli

La Basilica di Aquileia
Vedi anche:

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Il Papa in Friuli

Benedetto XVI sarà ad Aquileia tra il 7 e l’8 maggio. I primi commenti del sindaco di Udine e del presidente della provincia e del governatore della Regione

Benedetto XVI ha accolto l'invito a compiere una visita pastorale ad Aquileia e Venezia il 7 e l'8 maggio del 2011.
Lo ha annunciato questa mattina il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, durante il tradizionale incontro che si svolge all'inizio di ogni nuovo anno pastorale con i sacerdoti del Patriarcato nella Basilica Cattedrale di San Marco. "Il Santo Padre - ha affermato l'arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato - ha accolto con gioia l'invito e ha detto di tenere molto alla visita di Aquileia per l'importanza che questo luogo, che nei secoli ha saputo guardare a Nord e a Est, ha avuto per la storia della Chiesa".
Benedetto XVI, inoltre, inaugurerà l'anno di preparazione al secondo convegno, previsto per il 2012, a 20 anni di distanza dal primo, delle 15 diocesi del Nordest. Un momento di riflessione e di ascolto reciproco delle esperienze maturate in questi anni e che servirà a dare una nuova prospettiva di cammino della Chiesa nel nostro territorio.

Il commento di Honsell
“Sono molto lieto che il Santo Padre abbia deciso di recarsi in visita pastorale ad Aquileia. Spero che il Papa, compatibilmente con gli impegni della sua agenda, possa recarsi anche qui a Udine, città che raccoglie l’eredità del Patriarcato di Aquileia”.
Così il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, ha voluto esprimere la sua soddisfazione non appena appresa la notizia della viaggio in terra friulana di Papa Benedetto XVI.

Il commento di Fontanini
“Accolgo con molto piacere la notizia della visita pastorale che il Santo Padre farà nella nostra terra nel mese di maggio del prossimo anno – commenta il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini – . La presenza di Papa Benedetto XVI ad Aquileia, per l’inaugurazione dell’anno di preparazione al Secondo Convegno di Aquileia, sarà un momento solenne, di grande festa e partecipazione, per tutta la comunità friulana. E’ un segnale importante di riconoscimento nei confronti della nostra Chiesa, culla del Cristianesimo mittel-europeo e della nostra identità”.

Il commento di Tondo
"Con grande piacere ho appreso che il Papa Benedetto XVI sarà ad Aquileia nel maggio 2011. Ritengo molto importante che il Santo Padre abbia accolto l'invito a visitare la Basilica che fu sede del Patriarcato fino al 1751". Lo dichiara il presidente della Regione Renzo Tondo.
"Sarà una grande occasione per la nostra terra e non solo. Dall'ultima visita di Papa Giovanni Paolo II, gli assetti politici internazionali sono cambiati notevolmente e coglieremo l'occasione per esporre al Santo Padre quanto sia importante il ruolo della nostra regione in questo nuovo contesto europeo".
"Sono convinto - conclude Tondo - che Benedetto XVI apprezzerà il valore delle radici identitarie, storiche, culturali e religiose sulle quali è cresciuta nei secoli la nostra comunità".

http://www.ilfriuli.it/if/top-news/48118/

Nessun commento: